PDA

View Full Version : eliminazione ihs (delid) athlon II 260 e overclock

maffi91
30-11-2014, 00:47
buonasera a tutti :)
ho ordinato il suddetto processore dual core per il muletto.

sono stato quasi obbligato perche con il sempron 140 ormai vanno a scatti i video di youtube..
utilizzando una applicazione per aprire youtube (hyper by youtube) i video non vanno a scatti...
ma è una soluzione approssimativa...
soprattutto perchè molti video non vengono aperti... e a volte il caricamento non funziona...

pensavo ad un overclock tranquillo sui 3.6ghz
quindi l'eliminazione dell heatspread dovrebbe tenere basse le temperature.

il processore, essendo un core regor, dispone di 2mb di cache di secondo livello...
quindi una architettura abbastanza decente per un processore pagato 28 euro

il resto del muletto:
gtx460 768mb
4gb g skill 1066 ddr2
m4n78am-v2
coolermaster 600w
2x320gb raid-0
dissipatore originale dell fx8350
pasta termica noctua regalata
sistema operativo winzozz 8.1 appena installato
tutti i driver funzionano correttamente

qualcuno di voi ha eseguito questa operazione su un processore della stessa famiglia?? oppure qualcuno ce l'ha overcloccato??
le temperature di quanto scendono?

io fin ora ho testato questa tecnica su un vecchio athlon 3500+ e su una gtx570 ed è sempre andata a buon fine...

buona notte a tutti

nevets89
03-12-2014, 13:28
per i 3.6GHz non serve scoperchiarlo...non so nemmeno se sia possibile... sarebbe meglio un dissipatore aftermarket...

maffi91
04-12-2014, 18:58
grazie della risposta
ormai dovrebbe arrivare a breve e su internet c'è una guida di come scoperchiare un athlon 2 240... quindi penso che sia possibile...
comunque il dissipatore originale dell'fx penso che ce la possa fare egregiamente...
il problema è che eliminando l'ihs devo creare uno spessore di 2mm da inserire sotto il meccanismo di ancoraggio del dissipatore
e poi preferirei tenermi i soldi da parte per altro
mi ricordo che ho eseguito la stessa operazione con un athlon 3500+
e attivando il cool & quiet la ventola si fermava proprio...