PDA

View Full Version : 5.1 + Sb Audigy SE+Vista = non funziona.

Halaster86
30-11-2014, 00:02
Ciao posseggo la vecchissima scheda audio Sound Blaster Audigy SE. In pratica quello che è successo è questo: Non funziona più niente dopo che quei babbei della Creative hanno aggiornato i drivers.
Ho letto un sacco di topic e ricercato questo problema ma non ho trovato da nessuna parte una soluzione, probabilmente la soluzione è buttare la scheda.

Spiego bene dall'inizio: allora un tot di tempo fa.. non so se 5 o 6 anni fa.. se non erro avevo windows 7 . Prima a 32 bit poi a 64.. ma in entrambi funzionava tutto bene con i vecchi drivers creative (che non ricordo che versioni erano) tutto funzionava nel senso che:

1) Le casse centrale e posteriori si sentivano sensibilmente più alte come volume.
2) quando aprivo il Pannello di Controllo Audio .. andavo in CMSS 3D se modificavo ad esempio la centratura, cambiava appunto la centratura anche nella musica (si sentiva che suonavano di più quelle dietro o davanti a seconda di come spostavi) e se mettevo "Surround stereo" suonavano tutte e 4 le casse allo stesso volume, adesso non succede nulla. La centratura non fa nulla.
3) In dragon age, sentivo il suono dei passi dei followers, in world of warcraft anche l'audio 3D era palese (cascate dietro ecc). Adesso non si sente nulla perchè, di fatto, l'audio 3D non c'è^^ Non so che porcata han fatto. Dalle casse dietro si sente appena un minuscolo fruscio.. ma uno schifo.. c'è chi dice che nei sistemi 5.1 le casse dietro sarebbero da considerare laterali... ma che significa e soprattutto, chissene frega? Cioè.. la realtà è che una volta l'audio 3D nei sistemi 5.1 funzionava, adesso fa schifo.

Non c'è l'audio 3D.. c'è poco da fare. E io ho il fortissimo sospetto che sia una questione di drivers. Capisco che sia una scheda vecchia e non supportata... ma non potevano lasciarla così com'era? Se l'avessi saputo non aggiornavo i drivers.. ma infatti adesso non aggiorno mai più driver per periferiche vecchie perchè si va solamente a peggiorare. Prima tutto funzionava a meraviglia e non è che me lo son sognato la differenza è abissale. il problema è che non so dove andare a ritrovarli quei vecchi driver.

Esiste una soluzione reale al problema oppure bisogna pensare che la Creative lo faccia apposta per farti cambiare hardware il giochetto di disabilitare man mano che si va avanti le funzioni delle schede vecchie che un tempo funzionavano e di fare drivers sempre più schifosi? Ma soprattutto.. alla prossima release l'audio lo toglieranno del tutto lo metteranno mono? :rolleyes: