PDA

View Full Version : problema su gtx670 con ventola moddata pmw

tyffano
28-11-2014, 23:56
ciao a tutti
vga: geforce 670 gtx gainward

volevo togliere la copertura originale del dissip con ventola per montare una ventola da 90 direttamente sul dissip
una silverstone fm83 (una ventola interessante in quanto parte da 1300 giri e puo arrivare fino a 3600...una turbina in pratica)

la ventola nasce con spinotto 3 pin classico piu uno spinotto a 2 pin da collegare al potenziometro regolatore di serie....nello spinotto a 2 pin , c'è un filo nero che si collega assieme al nero dello spinotto a 3 pin e uno filo rosso saldato sulla ventola...quindi in pratica sulla schedina dietro la ventola c'è
-filo giallo
-filo rosso ) i 3 fili del 3 pin
-filo nero
| i 2 neri sono saldati assieme
-filo nero
-filo rosso ) 2 fili dello spinotto regolatore

vedendola cosi ho pensato di poter trasformare questa ventola in una pwm....ho seguito questo schema http://www.pavouk.org/hw/fan/4wirefanconn.png e ho collegato un connettore pwm tagliato da un altra ventola alla silverstone in questione

poi con un adattatore pwm > pwm mini mi sono collegato alla vga

appena accendo il pc la ventola parte veloce...al desktop aumenta ancora...apro sia EXPERTool della gainward sia MSI afterburner e regolando la velocita della ventola manualmente non c'è variazione di velocita..succede solo che se metto la ventola a 100% questa si spegne e non riparte piu

cosa puo essere? la ventola non è predisposta per lavorare cosi ma solo col potenziometro?