PDA

View Full Version : Msi o Asus...?

xatrius
28-11-2014, 14:56
A volte aspettare fa bene... Infatti dopo aver passato 4 mesi a cercare di capire che MB h97 potevo acquistare (non decidendomi del tutto...) ho scoperto un offerta "cashback" di intel sulla accoppiata MB + CPU della seria K...
Facendo una serie di calcoli, in pratica ho ristretto i possibili acquisti a due soli modelli: asus z97-A o MSI Z97 Gaming 5. Quale delle due e' migliore?

Leggevo in giro che i processori K (mi prendo un 4790K) necessitano di un dissipatore "specifico": io posseggo uno zalman cps9500 (per socket 775) puo' funzionare bene con questa cpu? Qualcuno sa dove trovare e qual'e' la staffa per adattare lo zalman 9500 alle MB socket 1150?

E visto che ci sono... qualcuno in precedenza ha partecipato ad una offerta cashback di intel? E' valida o fanno parecchie storie all'atto di restituire i soldi (magari scalando commissioni varie, o che ne so, spese non meglio identificate)?

Defqon1
28-11-2014, 21:51
Puoi leggere questa recensione dove confrontano le 2 schede madri:
http://www.tomshardware.com/reviews/mainstream-gaming-z97-motherboard,3824.html
Il tuo dissipatore dovrebbe andar bene anche per 1150.
Se ti cashbackano il 100% della cifra spesa partecipo anch'io.

xatrius
29-11-2014, 00:08
Si quell'articolo l'avevo visto, ma volevo un parere piu' da utilizzatore finale (o da chi sa leggere tra le righe... :-))

Quanto al dissipatore, avevo letto in giro che serve un adattatore per montarlo.

Quanto al cashback, ovviamente non e' il 100%, ma 60 euro (per la MB msi): non tantissimo, ma di fatto permette di prendere una cpu 4790k al prezzo di una 4790...

xatrius
01-12-2014, 09:32
Nessuno che mi sa dare un parere personale su quale delle due schede e' migliore?

Dall'articolo segnalato leggo che le porte sata della gaming 5 sono 6 ma che sono condivise con le porte m.2 e (ovviamente) con la sata express. Cosa vuol dire? Che se attacco un drive m.2 perdo automaticamente alcune porte sata?

Inolrte la scheda msi ha tutte pci-x1, mentre la asus ha anche due pci semplici (e ovviamente due pci-x1 in meno): oggigiorno a cosa servono le pci semplici...? Va bene prendere una MB che non le abbia?

Ed infine si potrebbe attaccare, in futuro, un secondo controller sata3 (o perche' no, sata 4) allo slot pci-x1 senza problemi o le prestazioni degli hdd collegati a questo secondo controller sarebbero imbarazzanti...?

Ale88
03-12-2014, 20:06
mi associo anche io per chiedere quale scheda consigliereste...vedo tra le altre cose che l'offerta sulle asus va bene che sia qualsiasi scheda z97.

invece la msi ti vincola ad un elenco.

Dadob
12-12-2014, 20:58
il CashBack è un'operazione patrocinata da Intel. vale su TUTTE le MB con un determinato chipset a prescindere dal marchio. Quindi anche (anzi a maggior ragione, visto che ha molti + modelli in lista) su ASUS.
C'è un regolamento, una procedura ed una registrazione, devi acquistare MB + Processore e ti ridanno i soldi (tutti quelli promessi) direttamente sul conto corrente.