View Full Version : Come si installa Win 8.1 in modalità UEFI?
carlitos90
28-11-2014, 12:49
Ciao a tutti, ho appena assemblato un pc e volevo installargli sopra Windows 8.1 in modalità UEFI.
La scheda madre è la MSI Z97 Gaming 5 che suppongo supporti questo tipo di installazione.
Io ho a disposizione il file .ISO di win pronto per essere installato, o meglio, caricato su una usb per far partire l'installazione.
Qualcuno saprebbe guidarmi nel farlo?
Grazie!
Bravo, cosi' attivi pure il SecureBoot.
Inserisci l'USB→accendi il PC→entri nel BIOS.
Troverai la tua periferica USB indicata 2 volte, una in particolare col nome UEFI:[nome della tua unità USB].
Forzi il BIOS affinchè sia proprio quest'unità a bootare→il processo di installazione non è nient'altro che quello classico.
Semmai una cosa:
il disco deve essere formattato in GPT pertanto, quando arrivi al punto in cui ti chiede dove installare il sistema, assicurati che lo spazio sia interamente non allocato (al limite cancelli eventuali partizioni presenti), poi NEW→APPLY e lo installi nella partizione primaria.
Se vuoi dai un'occhiata veloce anche qui,
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39039499&postcount=40
friscoss
28-11-2014, 13:33
Non è necessario modificare/incasinare l'ordine di boot nel bios (lo ripeto da secoli) basta andare al "Boot Menù" col tasto di scelta rapida (asus F8), dopodichè UEFI:__usb,hdd o quello che avete fatto come supporto di installazione.
ps
ll secure boot può anche non essere attivato.
carlitos90
28-11-2014, 14:23
ciò che non ho capito è come formattare l'USB in GPT, ho letto che bisogna utilizzare Rufus, ma capisce da solo che va formattato in quel modo?
chi ha parlato di Rufus?
Ti sei preso almeno la briga di leggere quello che ti è stato detto? (Risposta= NO)
Ergo,
per quanto mi riguarda fine
friscoss
28-11-2014, 16:15
ciò che non ho capito è come formattare l'USB in GPT, ho letto che bisogna utilizzare Rufus, ma capisce da solo che va formattato in quel modo?
Non è ncessario per unn installer il gpt se usi UNetbootin lavora in fat, se invece utilizzi Rufus segui le indicazioni fa tutto lui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.