PDA

View Full Version : [RAM] Asrock G31M-S R2.0 e Ram

weaponX
28-11-2014, 12:18
Errore nel titolo la scheda madre è una ASROCK G41M-VS3 R2.0

Salve a tutti.
Ho un problema, credo di avere comprato la ram sbagliata.
Ho dovuto cambiare scheda madre causa rottura, un annetto fa, e da una EVGA SLI 860i sono passato a una ASROCK G41M-VS3 R2.0 (http://www.asrock.com/mb/Intel/G41M-VS3%20R2.0/).
A suo tempo avendo bisogno immediato del PC, ci lavoro, presi una ram di soli 4gb Tonino Lamborghini PC3-10666.
Oggi mi è arrivata la ram che avevo ordinato per arrivare a 8GB di memoria.
Ho preso 2 moduli a 4 della G.Skill PC3-8500 (http://www.gskill.com/en/product/f3-8500cl7d-8gbrl) ma non capisco perchè non funzionano nemmeno a frequenze inferiori.
Non vanno bene? Non sono compatibili? C'è modo di farle funzionare? o ho fatto una fesseria a comprarle?
Grazie per l'aiuto.

3l3v3n
04-12-2014, 11:13
Ciao. :)

Singolarmente funzionano ? Hai potuto provarle su un'altra mainboard e magari con chipset superiore al g41 ? Nell QVL (http://www.gskill.com/en/product/f3-8500cl7d-8gbrl) delle ram, non c'è una mainboard con g41.
Fai prima queste verifiche per escludere che siano guaste.
Esegui anche un update del bios (http://www.asrock.com/mb/Intel/G41M-VS3%20R2.0/?cat=Download&os=BIOS) della mainboard: nell'ultima revisione (1.90) ci sono miglioramenti per la compatibilità delle ram.

weaponX
04-12-2014, 13:03
Grazie per la risposta ma credo di avere risolto.
Ho inviato le RAM in RMA per la sostituzione.
Il problema è che la mia scheda madre non supporta banchi di memorie da 4GB single sided ma solo quelli double sided forse perchè è un vecchio chipset.
Inoltre non conoscevo questa distinzione tra le ram, ho scoperto una cosa nuova.

weaponX
17-01-2015, 11:44
Salve a tutti,
scusate se riesumo questa discussione ma il problema è sempre relativo a questi due componenti.

Avevo acquistato delle ram nuove della G.Skill che ho fatto sostituire perché non erano compatibili con la mia scheda madre.
Dopo la sostituzione tutto sembrava funzionare normalmente.

Ma da questa settimana ho avuto alcuni blocchi del PC e schermate blu di Windows.
Essendo la ram l'unica variabile nuova ho scaricato memtest86+ e ho fatto diverse prove.

La prima con entrambi i banchi ram ha dato subito una serie di errori e ha fatto bloccare il test.
Poi ho provato a testare i singoli banchi alternandoli sui due slot per le ram della mia scheda madre.
Ho avuto risultati contrastanti.
Certe volte il test finiva bene, altre volte si bloccava, altre volte dava un'infinità di errori.
Altre volte il PC nemmeno si avviava dopo che il test era fallito, dovevo scollegare la ram e reinserirla.
Una volta con un solo banco la scheda madre ha fatto 3 bip come se non ci fosse ram.

Il banco di memoria che mi ha dato un'interminabile serie di errori l'ho testato anche cambiando lo slot della scheda madre...al primo test ha bloccato la sua esecuzione mentre al successivo l'ha passato senza nessun errore.

Purtroppo non riesco a capire ancora se il problema è la ram o gli slot della scheda madre (o altro).

Qualche consiglio?

Grazie per l'eventuale aiuto.

mark1000
17-01-2015, 13:50
Salve a tutti,
scusate se riesumo questa discussione ma il problema è sempre relativo a questi due componenti.

Avevo acquistato delle ram nuove della G.Skill che ho fatto sostituire perché non erano compatibili con la mia scheda madre.
Dopo la sostituzione tutto sembrava funzionare normalmente.

Ma da questa settimana ho avuto alcuni blocchi del PC e schermate blu di Windows.
Essendo la ram l'unica variabile nuova ho scaricato memtest86+ e ho fatto diverse prove.

La prima con entrambi i banchi ram ha dato subito una serie di errori e ha fatto bloccare il test.
Poi ho provato a testare i singoli banchi alternandoli sui due slot per le ram della mia scheda madre.
Ho avuto risultati contrastanti.
Certe volte il test finiva bene, altre volte si bloccava, altre volte dava un'infinità di errori.
Altre volte il PC nemmeno si avviava dopo che il test era fallito, dovevo scollegare la ram e reinserirla.
Una volta con un solo banco la scheda madre ha fatto 3 bip come se non ci fosse ram.

Il banco di memoria che mi ha dato un'interminabile serie di errori l'ho testato anche cambiando lo slot della scheda madre...al primo test ha bloccato la sua esecuzione mentre al successivo l'ha passato senza nessun errore.

Purtroppo non riesco a capire ancora se il problema è la ram o gli slot della scheda madre (o altro).

Qualche consiglio?

Grazie per l'eventuale aiuto.

hai altre ramm da provare? se ne hai o se puoi trovarle in prestito così escludi la mobo

weaponX
17-01-2015, 14:09
hai altre ramm da provare? se ne hai o se puoi trovarle in prestito così escludi la mobo

Ho solo un banco di memoria da 4gb che avevo prima di queste della G.Skill.
Purtroppo per necessità ero rimasto con solo un modulo di ram...funzionava normalmente prima del cambio.
Per ora l'ho testato solo su uno slot e ha passato il test una volta e al secondo passaggio mi ha dato un unico errore.
Devo provare l'altro slot.

mark1000
17-01-2015, 14:25
Ho solo un banco di memoria da 4gb che avevo prima di queste della G.SKill.
Purtroppo per necessita ero rimasto con solo un modulo di ram...funzionava normalmente prima del cambio.
Per ora l'ho testato solo su uno slot e ha passato il test una volta e al secondo passaggio mi ha dato un unico errore.
Devo provare l'altro slot.

provalo su tutti poi almeno escludi la mobo :)

weaponX
17-01-2015, 19:17
provalo su tutti poi almeno escludi la mobo :)

Ho provato la vecchia ram su entrambi gli slot e non ha dato nessun errore.
Quindi molto probabilmente e quella nuova.
E adesso mi tocca rispedirla in rma...alla fine mi costeranno 20€ in più con tutte queste spedizioni :(

mark1000
17-01-2015, 21:26
Ho provato la vecchia ram su entrambi gli slot e non ha dato nessun errore.
Quindi molto probabilmente e quella nuova.
E adesso mi tocca rispedirla in rma...alla fine mi costeranno 20€ in più con tutte queste spedizioni :(

il posto dove l'hai presa non le prende indietro senza spese? sulle amazzoni è tutto gratis

weaponX
18-01-2015, 07:13
il posto dove l'hai presa non le prende indietro senza spese? sulle amazzoni è tutto gratis

Purtroppo la prima volta le ho fatte sostituite direttamente dalla G.Skill perché non sapevo quali memorie fosse single o double side e nel negozio dove le ho acquistate non c'è n'erano altre per la mia scheda madre.
Quindi non credo che adesso il negozio me le costituisca dato che non sono più quelle che ho acquistato.
Grazie per i suggerimenti.

mark1000
18-01-2015, 08:47
Purtroppo la prima volta le ho fatte sostituite direttamente dalla G.Skill perché non sapevo quali memorie fosse single o double side e nel negozio dove le ho acquistate non c'è n'erano altre per la mia scheda madre.
Quindi non credo che adesso il negozio me le costituisca dato che non sono più quelle che ho acquistato.
Grazie per i suggerimenti.

di nulla, se hai bisogno di qualcosa anche in pm non vergognarti;)

weaponX
21-01-2015, 11:12
Stavolta per fortuna le spese di spedizione per l'RMA sono a carico loro dato che è molto vicino a quello precedente.