View Full Version : Gaming on MiniPC
ketersephirot
28-11-2014, 10:41
In vista di un futuro pensionamento del mio i7 920, per questioni di spazio mi piacerebbe passare ad un sistema compatto (mini-ITX), sempre INTEL mantenendo le seguenti componenti (già in mio possesso):
Zotac GTX 970 (25cm circa)
G.Skill RipJaws X 2x8Gb F3-2133C9D-16GXH (non sono LP)
SSD Samsung 840 Evo
2 HDD 3.5
Mi mancherebbero quindi le seguenti componenti :
CASE
Processore I7 4790K
Scheda madre Z97
Dissipatore (magari anche a liquido per reggere un leggero OC)
Masterizzatore DVD
Alimentatore
Vorrei comunque un case con la possibilità di installare un masterizzatore DVD compatto.
Per quanto riguarda la mainboard, avere wifi e Bbluetooth integrato sarebbe una buona cosa,non mi interessa invece il comparto audio (ho una Xonar U7).
Mi mancherebbero quindi le seguenti componenti :
CASE
Processore I7 4790K
Scheda madre Z97
Dissipatore (magari anche a liquido per reggere un leggero OC)
Masterizzatore DVD
Alimentatore
Vorrei comunque un case con la possibilità di installare un masterizzatore DVD compatto.
Per quanto riguarda la mainboard, avere wifi e Bbluetooth integrato sarebbe una buona cosa,non mi interessa invece il comparto audio (ho una Xonar U7).
EK00053712 CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 343,50
EK00053870 Scheda Madre MSI Z97I GAMING AC Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 SATA3 MiniITX € 138,00
EK00058576 Dissipatore a Liquido Antec H2O 650 12cm Socket AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/1150/1155/1156/1366/775/R (2011) € 57,80
EK00040650 Alimentatore PC Modulare be quiet! Straight Power E9 CM 580W 80+ Gold ATX € 84,00
TOTALE IVA COMPRESA : 623,30 €
Case scegli tu: Antec ISK 600 USB3 | Corsair Obsidian 250D | BitFenix Prodigy |
Masterizzatore dipende dal case, se ci sta uno standard bene, se no bisogna che ne prendi uno slim o esterno.
ketersephirot
28-11-2014, 12:52
Vedo che mi hai consigliato un aliemtnatore da 580W.
Potenzialmente potrei riutilizzare il mio Coolermaster RealPower 520 come alimentatore (80+ semimodulare) ?
Escludendo il processore (su Amazon costa 50€ in meno) e l'alimentatore (pensando di riciclare il mio) dite che con 200€ riuscirei a recuperare case\mobo\dissi ?
Vedo che mi hai consigliato un aliemtnatore da 580W.
Potenzialmente potrei riutilizzare il mio Coolermaster RealPower 520 come alimentatore (80+ semimodulare) ?
Escludendo il processore (su Amazon costa 50€ in meno) e l'alimentatore (pensando di riciclare il mio) dite che con 200€ riuscirei a recuperare case\mobo\dissi ?
Col mio 520w ci tengo il pc in firma, direi che puoi riuscirci. Per il resto quei componenti imho sono i migliori, se vuoi un sistema mini-itx, soprattutto il case corsair 250D su tutti.
Prova a vedere su taocomputer i prezzi come sono, a parte il case imho hanno tutto.
ketersephirot
28-11-2014, 14:46
Davvero carino il case, peccato sia molto (troppo) largo.
Mi piacerebbe trovare qualcosa che largo quanto il mio attuale cooler master elite 333, ma più basso e possibilmente decisamente meno profondo.
Davvero carino il case, peccato sia molto (troppo) largo.
Mi piacerebbe trovare qualcosa che largo quanto il mio attuale cooler master elite 333, ma più basso e possibilmente decisamente meno profondo.
Mh non credo convenga rimpicciolire il tutto, per un problema di temperature proprio.
Oltretutto lo sai anche tu che quella 970 scalda di più delle altre marche, o vai su un case htpc ma le dimensioni salgono o lasci da parte il lettore dvd (lo prendi esterno) e case cube potresti trovarlo più piccolini.
Anche se poi non è detto ci stia un dissipatore a liquido, prova ad andare a vedere su caseking.de/drako.it lì ce ne sono un sacco
ketersephirot
28-11-2014, 15:55
Il dissi a liquido è tutt'altro che un requisito, l'idea del liquido era per contenere meglio la dispersione di calore della CPU visto l'ambiente piuttosto angusto.
Avere il lettore DVD esterno non sarebbe comunque un problema (saranno 2 anni che non inserisco un DVD nel PC ;)).
Considera che l'idea è montare un sistema da mettere affianco/sotto il televisore e che non sia un pugno sui denti come un full tower ;)!
Il dissi a liquido è tutt'altro che un requisito, l'idea del liquido era per contenere meglio la dispersione di calore della CPU visto l'ambiente piuttosto angusto.
Avere il lettore DVD esterno non sarebbe comunque un problema (saranno 2 anni che non inserisco un DVD nel PC ;)).
Considera che l'idea è montare un sistema da mettere affianco/sotto il televisore e che non sia un pugno sui denti come un full tower ;)!
Misura lo spazio che hai a disposizione, cmq se vedi nell'altro topic posso consigliare anche a te lo stesso case: www.silverstonetek.com/product.php?pid=489 ci stanno schede madri anche più grandi delle mini-ITX.
celsius100
29-11-2014, 00:11
Ciao
dacci le misure limite :)
cmq come mai hai deciso di falro adesso e nn aspettare broadwell, visto che occhi e nn hai urgenza di cambiare il sistema x le prestazioni?
ketersephirot
02-12-2014, 07:49
Non ho propriamente delle misure limite : il pc andrebbe esattamente dove ora ho l'elite 333.
Mi piacerebbe semplicemente un case più compatto in termini di altezza e soprattutto profondità.
Non è strettamente necessatio che sia un Mini-ITX : può andare benone anche un ATX/Micro-ATX.
Per darvi un'idea,a livello di case qualcosa di similare al Coolermaster N200, ma possibilmente meno profondo.
A livello di storage mi basta la possibilità di installare 1 HD da 3.5 e 1 SSD da 2.5.
Il lettore DVD è sacrificabile ;).
Non ho fretta di cambiare sistema, ma vista l'interoperabilità delle mainboard, dove posso montare HAswell posso montare anche Broadwell.
Anche con te dico, guarda il silverstone ml07, potrebbe far a cal caso tuo ed è un case di ottima fattura.
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=503&area=en
Anche io aspetterei le ddr4
ketersephirot
02-12-2014, 09:54
Anche io aspetterei le ddr4
Avrei aspettato anche io le DDR4, ma essendomi morto un banco di RAM, ho già acquistato 16Gb di DDR3 per riutilizzarle sul nuovo PC.
Anche con te dico, guarda il silverstone ml07, potrebbe far a cal caso tuo ed è un case di ottima fattura.
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=503&area=en
Bellissimo case.
Che dissipatore a liquido e lettore CD andrebbero abbinati?
Ma sopratutto ho visto che non supporta i normali aliemtnatori ATX : che alimentatore consiglaite di abbinare?
celsius100
02-12-2014, 18:17
ti va bene l'ML07? xke e largo quasi 40cm
pensavo ne veolessi uno verticale
questioen cpu, se nn hai fertta puio vedere come va broadwell e valutare i prezzi, se compri ora un haswell probabilmente il cambio a broadwell nn sara conveniente, nenache rivendendo la cpu come seminuova ci si perderebbe il prezzo dell'iva
ti va bene l'ML07? xke e largo quasi 40cm
pensavo ne veolessi uno verticale
questioen cpu, se nn hai fertta puio vedere come va broadwell e valutare i prezzi, se compri ora un haswell probabilmente il cambio a broadwell nn sara conveniente, nenache rivendendo la cpu come seminuova ci si perderebbe il prezzo dell'iva
Guarda che l'ML07 si mette verticale anche....
http://www.silverstonetek.com/images/products/ml07/ml07-34right-2.jpg
Ad ogni modo dissipatore a liquido ti dirò non so se ci sta un h80i ad esempio, lettore cd idem bisogna guardarci se si può mettere. P.s. occhio però che necessita di un alimentatore SFX, quindi non standard e bisogna cambiarlo.
ketersephirot
02-12-2014, 18:52
Stupendo come case, anche se un modesto 600W SFX costa circa 160€...
Decisamente fuori budget :/.
Meglio rimanere su un classico minitower.
Stupendo come case, anche se un modesto 600W SFX costa circa 160€...
Decisamente fuori budget :/.
Meglio rimanere su un classico minitower.
Io ti ripeto che la soluzione ideale è un case cube se vuoi un pc mini-itx, oppure andare su un case HTPC, se no ti dico vai su caseking.de e sfoglia la miriade di case che ci sono. Hanno un sacco di opzioni di scelta, così vedi se ne trovi uno che ti può interessare.
Cmq il 600w sfx della silverstone si trova anche a 115/120€ ma il problema imho è il calore che viene generato dentro un pc così stretto.
celsius100
02-12-2014, 21:11
klept io chiedevo apposta x metterlo in verticale :D
xke alla fine messo così in altezza nn cè tanta differenza con l'elite
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.