PDA

View Full Version : Bypassare UEFI

manona
28-11-2014, 08:54
Ho comprato un notebook ASUS che ha WIndows 8.1.
Il mio problema è che uso per lavoro delle telecamere a raggi infrarossi che si collegano al PC ma non sono soppurtate da Windows 8.

Devo quindi avere sul PC più partizioni con sistema Linux, XP e W7.

E' possibile agendo sui parametri nel BIOS-UEFI far in modo che definitivamente si possano installare da DVD o da USB sistemi operativi seza passare dalla "mannaia" UEFI ?

Io ho, a parte Linux, le licenze originali per XP e W7 .

LucaZPF
28-11-2014, 09:56
Disabilità il Secure boot
puoi anche lasciare UEFI, o se proprio vuoi stare tranquillo...imposta legale mode

renpasa
28-11-2014, 09:57
Ho comprato un notebook ASUS che ha WIndows 8.1.
Il mio problema è che uso per lavoro delle telecamere a raggi infrarossi che si collegano al PC ma non sono soppurtate da Windows 8.

Devo quindi avere sul PC più partizioni con sistema Linux, XP e W7.

E' possibile agendo sui parametri nel BIOS-UEFI far in modo che definitivamente si possano installare da DVD o da USB sistemi operativi seza passare dalla "mannaia" UEFI ?

Io ho, a parte Linux, le licenze originali per XP e W7 .

Nel BIOS disattivi il secure boot, imposti la voce "UEFI- Legacy" su "entrambi" aggiusti la voce riguardante le compatibilità (non so come si chiama sul tuo computer ed installi ciò che vuoi, attenzione però:
1) Perderai l'uso della partizione "nascosta" di ripristino Ti consiglio vivamente di clonare almeno temporaneamente il disco rigido

2) Potresti avere problemi ad avviare Windows 8.1 come sai la regola sarebbe di installare i SO più vecchi e poi i più recenti. NOn ho idea di come si comporti il bootloader di LINUX.
Una volta clonato per bene il tuo disco rigido, puoi tranquillamente fare tutte le prove che vuoi tanto hai le spalle coperte.
Ciao

Eress
28-11-2014, 15:52
I backup completi sono assolutamente necessari in qualsiasi caso come dice giustamente renpasa. Non si dovrebbe mai stare senza backup.

PS: a proposito renpasa, bellissime foto e bellissimi posti :)

renpasa
28-11-2014, 16:27
I backup completi sono assolutamente necessari in qualsiasi caso come dice giustamente renpasa. Non si dovrebbe mai stare senza backup.

PS: a proposito renpasa, bellissime foto e bellissimi posti :)

Grazie. Naturalmente se passi da queste parti........:)