View Full Version : Esportare hdd ntfs con NFS
Vorrei esportare un hdd esterno con file system ntfs, collegato ad un raspberry pi con una distro debian, utilizzando nfs server, come faccio?
ho aggiunto questa riga al file /etc/exports:
/mnt/nas 192.168.1.24/24(rw,subtree_check,async)
ma quando monto il percorso su windows 7 da cmd con:
mount \\192.168.1.111/mnt/nas N:\
mi dice esecuzione comando riuscita ma se poi vado ad aprire l'hdd in rete, windows mi dice "impossibile accedere a N:\"
da che dipende?
pigi2pigi
27-11-2014, 21:21
mount \\192.168.1.111/mnt/nas N:\[/CODE]
Ci soono un paio di cose 192.168.1.24/24 forse doveva essere 192.168.1.0/24
N:\ --> N:
e poi Ok lo hai messo sul file di configurazione ma chi lo legge se non restarti i processi nfs o dai un exportfs, poi puoi controllare su /var/lib/nfs/xtab se ul file system è effettivamente esportato
mount \\192.168.1.111/mnt/nas N:\[/CODE]
Ci soono un paio di cose 192.168.1.24/24 forse doveva essere 192.168.1.0/24
N:\ --> N:
e poi Ok lo hai messo sul file di configurazione ma chi lo legge se non restarti i processi nfs o dai un exportfs, poi puoi controllare su /var/lib/nfs/xtab se ul file system è effettivamente esportatoil restart dei processi ntf lo avevo fatto, comunque se faccio cat /var/lib/nfs/xtab non mi da nulla, se lo apro con un editor giustamente è vuoto. Anche cambiando l'ip del network e rinominando l'unità, non va :confused:
può essere che c'entri come ho montato l'hdd da fstab? scrivo qui la riga che ho inserito:
/dev/sda1 /mnt/nas ntfs-3g uid=pi,gid=pi,user,defaults,umask=017 0 0
il disco comunque viene visto perchè su quello montato su windows, mi dice la capienza, solo che provandolo ad aprire mi dice "accesso negato"
se può essere utile ho provato a vedere cosa c'era all'interno di etab (visto che xtab è vuoto) e ho trovato:
/mnt/nas 192.168.1.0/24(rw,async,wdelay,hide,nocrossmnt,secure,root_squash,no_all_squash,subtree_check,secure_locks,acl,anonuid=65534,anongid=65534,sec=sys,rw,root_squash,no_all_squash)
pigi2pigi
27-11-2014, 22:13
Avendo forse un problema di sicurezza io eliminerei sia le opzioni in fstab che il controllo sulla subnet nella export
uid=pi,gid=pi,user,defaults,umask=017
uid e gid dovrebbero essere numeri
umask 017 vuol dire che le directory avranno permission 760 rwx rw .
e i file saranno con con permission 650 rw rx .
praticamente solo l'owner è corretto e può accedere, il gruppo è sballato e agli altri è vietato tutto
controlla il contenuto di
/var/lib/nfs/etab quali file system devono ora essere esportati a chi
/var/lib/nfs/rmtab quali file system sono ora montati dai client
/proc/fs/nfs/ quali file system su client (no subnet).
/var/lib/nfs/xtab uguale a /proc/fs/nfs/exports ma scritta da nfs-utils non direttamente dal kernel. È usata solo se la /proc non è montata
Avendo forse un problema di sicurezza io eliminerei sia le opzioni in fstab che il controllo sulla subnet nella export
uid=pi,gid=pi,user,defaults,umask=017
uid e gid dovrebbero essere numeri
umask 017 vuol dire che le directory avranno permission 760 rwx rw .
e i file saranno con con permission 650 rw rx .
praticamente solo l'owner è corretto e può accedere, il gruppo è sballato e agli altri è vietato tuttointendi solo l'opzione umask da togliere? perchè le altre non posso, mi servono per l'auto mount dell'hdd, posso giusto cambiare uid e gid mettendoli numerici.
poi in che senso il controllo sulla subnet? mi stai dicendo che posso esportare la directory scrivendo solo /mnt/nas nel file /etc/exports :confused:
pigi2pigi
27-11-2014, 22:54
In /etc/exports puoi ad esempio usare l'asterisco
/nfsshare *(rw,fsid=0,insecure,no_subtree_check,async)
/nfsshare *(rw,sync,no_root_squash)
questa funziona per ntfs (non è posix serve no_root_squash
/media/nfshare 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash,insecure)
/etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/nas ntfs-3g rw 0 0
il fatto è che si sa poco su ntfs in nfs su linux
qualcos'altro
prova a montare sullo stesso linux lo share su altra directory
su windows si può anche usare net use invece di mount
In /etc/exports puoi ad esempio usare l'asterisco
/nfsshare *(rw,fsid=0,insecure,no_subtree_check,async)
/nfsshare *(rw,sync,no_root_squash)
questa funziona per ntfs (non è posix serve no_root_squash
/media/nfshare 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash,insecure)
/etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/nas ntfs-3g rw 0 0
il fatto è che si sa poco su ntfs in nfs su linux
qualcos'altro
prova a montare sullo stesso linux lo share su altra directory
su windows si può anche usare net use invece di mount Ora va ma credo che il problema fosse dovuto a tutt'altra cosa, in pratica ieri sera, forse per la stanchezza, non avevo visto che c'era un warning riguardante portmapper non in esecuzione :D
EDIT:
ho cantato vittoria troppo presto, ho provato a spostare un file di 200mb circa dall'hdd montato con nfs, sul mio pc con windows, all'inizio andava, poi l'ho annullato e ho provato a copiare altri file ma rimane a fare "individuando i file" o una cosa simile e dopo mi da errore, senza iniziare il trasferimento :(
quindi confermate che il tipo di filesystem della partizione/directory condivisa non c'entra nulla
pigi2pigi
28-11-2014, 17:58
Una curiosità, come mai hai scelto nfs e non samba che è più windowsiano ?
perchè samba su raspberry pi con l'hdd ntfs mi crea un degrado delle prestazioni non indifferente, però se non risolvo con nfs mi sa che mi tocca rimetterlo :cry:
pigi2pigi
28-11-2014, 22:04
perchè samba su raspberry pi con l'hdd ntfs mi crea un degrado delle prestazioni non indifferente
Ottima info, allora visto che ci siamo, anche se "l'utente finale" è un windows, hai fatto prove anche con ext3 o ext4 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.