PDA

View Full Version : Esportare hdd ntfs con NFS

Roran
27-11-2014, 20:42
Vorrei esportare un hdd esterno con file system ntfs, collegato ad un raspberry pi con una distro debian, utilizzando nfs server, come faccio?

ho aggiunto questa riga al file /etc/exports:
/mnt/nas 192.168.1.24/24(rw,subtree_check,async)

ma quando monto il percorso su windows 7 da cmd con:
mount \\192.168.1.111/mnt/nas N:\

mi dice esecuzione comando riuscita ma se poi vado ad aprire l'hdd in rete, windows mi dice "impossibile accedere a N:\"

da che dipende?

pigi2pigi
27-11-2014, 21:21
mount \\192.168.1.111/mnt/nas N:\[/CODE]

Ci soono un paio di cose 192.168.1.24/24 forse doveva essere 192.168.1.0/24
N:\ --> N:

e poi Ok lo hai messo sul file di configurazione ma chi lo legge se non restarti i processi nfs o dai un exportfs, poi puoi controllare su /var/lib/nfs/xtab se ul file system è effettivamente esportato

Roran
27-11-2014, 21:33
mount \\192.168.1.111/mnt/nas N:\[/CODE]

Ci soono un paio di cose 192.168.1.24/24 forse doveva essere 192.168.1.0/24
N:\ --> N:

e poi Ok lo hai messo sul file di configurazione ma chi lo legge se non restarti i processi nfs o dai un exportfs, poi puoi controllare su /var/lib/nfs/xtab se ul file system è effettivamente esportatoil restart dei processi ntf lo avevo fatto, comunque se faccio cat /var/lib/nfs/xtab non mi da nulla, se lo apro con un editor giustamente è vuoto. Anche cambiando l'ip del network e rinominando l'unità, non va :confused:

può essere che c'entri come ho montato l'hdd da fstab? scrivo qui la riga che ho inserito:
/dev/sda1 /mnt/nas ntfs-3g uid=pi,gid=pi,user,defaults,umask=017 0 0

il disco comunque viene visto perchè su quello montato su windows, mi dice la capienza, solo che provandolo ad aprire mi dice "accesso negato"

se può essere utile ho provato a vedere cosa c'era all'interno di etab (visto che xtab è vuoto) e ho trovato:
/mnt/nas 192.168.1.0/24(rw,async,wdelay,hide,nocrossmnt,secure,root_squash,no_all_squash,subtree_check,secure_locks,acl,anonuid=65534,anongid=65534,sec=sys,rw,root_squash,no_all_squash)

pigi2pigi
27-11-2014, 22:13
Avendo forse un problema di sicurezza io eliminerei sia le opzioni in fstab che il controllo sulla subnet nella export

uid=pi,gid=pi,user,defaults,umask=017
uid e gid dovrebbero essere numeri
umask 017 vuol dire che le directory avranno permission 760 rwx rw .
e i file saranno con con permission 650 rw rx .

praticamente solo l'owner è corretto e può accedere, il gruppo è sballato e agli altri è vietato tutto

controlla il contenuto di
/var/lib/nfs/etab quali file system devono ora essere esportati a chi
/var/lib/nfs/rmtab quali file system sono ora montati dai client
/proc/fs/nfs/ quali file system su client (no subnet).
/var/lib/nfs/xtab uguale a /proc/fs/nfs/exports ma scritta da nfs-utils non direttamente dal kernel. È usata solo se la /proc non è montata

Roran
27-11-2014, 22:24
Avendo forse un problema di sicurezza io eliminerei sia le opzioni in fstab che il controllo sulla subnet nella export

uid=pi,gid=pi,user,defaults,umask=017
uid e gid dovrebbero essere numeri
umask 017 vuol dire che le directory avranno permission 760 rwx rw .
e i file saranno con con permission 650 rw rx .

praticamente solo l'owner è corretto e può accedere, il gruppo è sballato e agli altri è vietato tuttointendi solo l'opzione umask da togliere? perchè le altre non posso, mi servono per l'auto mount dell'hdd, posso giusto cambiare uid e gid mettendoli numerici.

poi in che senso il controllo sulla subnet? mi stai dicendo che posso esportare la directory scrivendo solo /mnt/nas nel file /etc/exports :confused:

pigi2pigi
27-11-2014, 22:54
In /etc/exports puoi ad esempio usare l'asterisco
/nfsshare *(rw,fsid=0,insecure,no_subtree_check,async)
/nfsshare *(rw,sync,no_root_squash)

questa funziona per ntfs (non è posix serve no_root_squash
/media/nfshare 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash,insecure)

/etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/nas ntfs-3g rw 0 0

il fatto è che si sa poco su ntfs in nfs su linux

qualcos'altro
prova a montare sullo stesso linux lo share su altra directory
su windows si può anche usare net use invece di mount

Roran
28-11-2014, 16:26
In /etc/exports puoi ad esempio usare l'asterisco
/nfsshare *(rw,fsid=0,insecure,no_subtree_check,async)
/nfsshare *(rw,sync,no_root_squash)

questa funziona per ntfs (non è posix serve no_root_squash
/media/nfshare 192.168.1.0/24(rw,no_root_squash,insecure)

/etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/nas ntfs-3g rw 0 0

il fatto è che si sa poco su ntfs in nfs su linux

qualcos'altro
prova a montare sullo stesso linux lo share su altra directory
su windows si può anche usare net use invece di mount Ora va ma credo che il problema fosse dovuto a tutt'altra cosa, in pratica ieri sera, forse per la stanchezza, non avevo visto che c'era un warning riguardante portmapper non in esecuzione :D

EDIT:

ho cantato vittoria troppo presto, ho provato a spostare un file di 200mb circa dall'hdd montato con nfs, sul mio pc con windows, all'inizio andava, poi l'ho annullato e ho provato a copiare altri file ma rimane a fare "individuando i file" o una cosa simile e dopo mi da errore, senza iniziare il trasferimento :(

sacarde
28-11-2014, 16:32
quindi confermate che il tipo di filesystem della partizione/directory condivisa non c'entra nulla

pigi2pigi
28-11-2014, 17:58
Una curiosità, come mai hai scelto nfs e non samba che è più windowsiano ?

Roran
28-11-2014, 21:15
perchè samba su raspberry pi con l'hdd ntfs mi crea un degrado delle prestazioni non indifferente, però se non risolvo con nfs mi sa che mi tocca rimetterlo :cry:

pigi2pigi
28-11-2014, 22:04
perchè samba su raspberry pi con l'hdd ntfs mi crea un degrado delle prestazioni non indifferente

Ottima info, allora visto che ci siamo, anche se "l'utente finale" è un windows, hai fatto prove anche con ext3 o ext4 ?