PDA

View Full Version : Scheda per Gaming

rainman82
27-11-2014, 17:11
Salve a tutti! Mi rivolgo a voi che sarete sicuramente più esperti di me per un consiglio. Mi hanno regalato un pc acquistato online con queste caratteristiche:

Marca Vibox Precision 6s
Marchio processore AMD
Tipo processore Athlon 64 FX
Velocità processore 4 GHz
Supporto processore SOCKETAM3+
Numero processori 4
Scheda Madre A55 FM2+
Dimensioni RAM 16 GB
Tipologia di memoria computer DDR3 SDRAM
Dimensioni Hard-Disk 1000 GB
Descrizione Hard-Disk HDD 7200 rpm
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-300
Coprocessore grafico AMD Radeon R7 240
Dimensioni memoria scheda grafica 2 GB
Interfaccia scheda grafica PCI-E
Sistema operativo Win 7 Ultimate 64 bit

Ho acquistato un gioco per testare il computer (che a mio giudizio non è tanto male) ed in particolare ho acquistato Call of Duty Advanced Warfare. Le prestazioni in gioco sono molto scadenti e quindi ho pensato che forse la scheda grafica non è proprio un granchè....
A questo punto mi rivolgo a voi! Quale scheda potreste consigliarmi per un gaming decente? Magari una a 4gb o non sono indispensabili? Vorrei contenere la spesa intorno ai 150 eur ritenete siano pochi?
Ringrazio tutti quelli che potranno e vorranno consigliarmi

ketersephirot
27-11-2014, 19:02
Sfortunatamente si tratta essenzialemnte del classico "assemblato da supermercato" completamente sbilanciato.
Processore adatto ad uso "office" associato ad un quantitativo di ram adatto ad un sistema high-end (ma quasi sicuramente di qualità pessima) e una scheda video assolutamente superflua.

Aggiungere una scheda video "gaming" non è così semplice su un sistema del genere : l'alimentatore potrebbe non essere adatto e la cpu potrebbe comunque farti da collo di bottiglia...

Se possibile, visto l'acquisto online, sfrutterei il diritto di recesso per rendere il PC e con la stessa spesa assemblare un buon sistema bilanciato.

celsius100
27-11-2014, 23:09
Ciao
quella lista è un pò confusionaria nn si acpisce bene che pc hai
ti conviene scaricare uno di quei programmi ceh fanno una lsita compelta dell'hardware, coem piriform speccy e poi posti qui il report
serve una foto alla targhetta del tuo aliemtnatore
cmq ti dico gia che monit una vga entry-level, ceh si vende a 40-50 euro, x cui è normale che se giochi ad alta risoluzione (a proposito qual'è la risoluizone del tuo monitor?) abbia dei problemi, nn è una scheda video da gaming

rainman82
28-11-2014, 11:41
Innanzitutto ringrazio tutti per le delucidazioni. Purtroppo il diritto di recesso proprio non posso esercitarlo. Ripeto che è un regalo, mi è stato portato da mio fratello e mi sembra veramente scortese dirgli che è un computer di qualità bassissima o che i suoi componenti sono pessimi. Lo ha pagato tanto o almeno questo traspare da amazon. Per quanto riguarda l'alimentatore o altre specifiche proverò a scaricare i programmi che mi sono stati consigliati per farvi avere ulteriori informazioni. Nel frattempo vorrei solo ribadire che l'unica cosa che mi interessa è ottenere prestazioni decenti per il gaming. Spero di poter ancora contare su altri vostri consigli una volta date ulteriori informazioni. @Celsius100 io uso un monitor tv con cavo vga standard e la risoluzione è 1920x1080

Grazie

ketersephirot
28-11-2014, 13:12
Innanzitutto ringrazio tutti per le delucidazioni. Purtroppo il diritto di recesso proprio non posso esercitarlo. Ripeto che è un regalo, mi è stato portato da mio fratello e mi sembra veramente scortese dirgli che è un computer di qualità bassissima o che i suoi componenti sono pessimi. Lo ha pagato tanto o almeno questo traspare da amazon. Per quanto riguarda l'alimentatore o altre specifiche proverò a scaricare i programmi che mi sono stati consigliati per farvi avere ulteriori informazioni. Nel frattempo vorrei solo ribadire che l'unica cosa che mi interessa è ottenere prestazioni decenti per il gaming. Spero di poter ancora contare su altri vostri consigli una volta date ulteriori informazioni. @Celsius100 io uso un monitor tv con cavo vga standard e la risoluzione è 1920x1080

Grazie

Comprendo il tuo punto di vista.
Per la cronaca comunque i componenti del tuo PC non sono pessimi, semplicemente non sono adatti ad uso gaming.

Per quanto riguarda l'alimentatore, devi necessariamente aprire il case e verificare la targhetta applicata sullo stesso : non è possibile vederne le specifiche via software.
Questa operazione potrebbe però invalidare la garanzia.

A quel punto si può valutare l'installazione di una nuova scheda grafica compatibile con il resto del sistema e adatta alle performance limitate della CPU.

Un'altra via potrebbe essere quella di comprare un processore più performante compatibile con la tua scheda madre e sostituire solo quello, appoggiandosi alla GPU integrata.
Non sono però un gran conoscitore delle nuove architetture CPU AMD.

rainman82
28-11-2014, 16:37
Vi allego un file testo generato da speccy con le informazioni sul mio pc.Per quanto riguarda l'alimentatore ho fatto una foto ma risulta troppo grande da allegare perciò vi scrivo il modello e le specifiche che ho trovato cercando su internet inserendo il modello sulla targhetta:

Alimentatore modello :

Fortron FSP350-50 GMN 350W ATX12V v2.0 (silent 120mm FAN) High efficiency PFC PSU

AC Input: 115-240V, 5-2.5A, 50-60Hz
DC Output: +3.3v + 5V +12V +5Vsb -12V
21.0A 15.0A 22.0A 2.5A 0.3A

Max Wattage 103W Max
Total output continous shall not exceed 350W

Approfitto ancora una volta per ringraziare tutti per l'aiuto.
Saluti

celsius100
29-11-2014, 11:44
con 150 euro potresti prendere una AMD Sapphire R9 270X
il problema è che l'ali nn te lo consiglio x una vga/pc da gioco, nn arriva a 250W, andrebbe al limie e visto ceh nn è di qualità eccezzionale io farei un pensierino nel cambiarlo con un XFX Pro 450W
controlla le dimensioni
Unit Dimensions(L x W x H)
140mm x 86mm x 150mm

rainman82
29-11-2014, 14:52
Grazie per le dritte celsius100. Di preciso cosa può succedere se l'alimentare raggiunge il limite? ed inoltre l'alimentatore che mi hai consigliato sarà poi compatibile, una volte valutate le dimensioni interne con la scheda madre ed il resto?
Per quanto riguarda la scheda grafica credi che questa R9 possa andare bene?:

http://www.amazon.it/Sapphire-Scheda-grafica-Dual-X-Retail/dp/B00FOR0086/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1417272225&sr=8-8&keywords=scheda+video+gddr5

inoltre io stavo tenendo d'occhio questa:

http://www.amazon.it/MSI-TF-2GD5-OC-Scheda/dp/B00I602S92/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1417272559&sr=1-1&keywords=scheda+video+gddr5+4gb

Infine sempre ringraziando in anticipo per la disponibilità ci sono siti specifici dove mi consigliate di acquistare componentistica? io come avrete capito vado solo su siti come amazon o giù di lì

Saluti

celsius100
29-11-2014, 16:37
un ali così se nn ce la fa va in blocco e si spegne
(cè una piccola possibilità ceh salti, si rompa e faccia dei danni, ma è molto limitata come ipotesi, una volta su 250 x dire)
x la vga la sapphire 270X la trovi su taopc a meno di 150 euro :)
la GTX 750ti nn è male, consuma meno, però in full-hd nn basta

rainman82
29-11-2014, 17:34
Grazie Celsius100 seguirò i tuoi consigli. Attendo per correttezza anche un parere da ketersephirot non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti ma perchè siete stati gli unici a rispondere e mi sembra corretto sentire anche un suo consiglio.
Nel frattempo consentimi di ringraziarti per la chiarezza e per la rapidità. Un'ultima cosa vorrei chiedere, se posso, ma Taopc che casa è? credo purtroppo di non avere capito....

saluti

celsius100
29-11-2014, 17:37
tao-pc è uno shop online

rainman82
29-11-2014, 17:38
ok grazie! scusa per l'ignoranza

saluti

P.S. Nel caso volessi cambiare l'alimentatore quale credi debba prendere che sia compatibile con la mia scheda madre e con il resto??

okorop
29-11-2014, 18:53
ok grazie! scusa per l'ignoranza

saluti

P.S. Nel caso volessi cambiare l'alimentatore quale credi debba prendere che sia compatibile con la mia scheda madre e con il resto??

dipende da quanto vuoi spendere, un buon 450 watt di marca dovrebbe andare bene tipo corsair, seasonic, cooler master....

rainman82
29-11-2014, 21:44
Grazie okorop stavo appunto vedendo qualcosa ma non ho ben capito se gli alimentatori hanno dimensioni standard o meno.....
tra quelli che visionavo ho visto questo:

http://www.amazon.it/Corsair-CP-9020047-EU-Power-Supply-Serie/dp/B009D79N3G/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1417297605&sr=1-9&keywords=alimentatore+pc

okorop
29-11-2014, 21:50
Grazie okorop stavo appunto vedendo qualcosa ma non ho ben capito se gli alimentatori hanno dimensioni standard o meno.....

questo potrebbe fare al caso tu Corsair VS 450 450Watt EPS Pci-E PFC Attivo 80+, le dimensioni van bene è ATX come quello che hai ora nel pc, smonti quello che hai e metti dentro questo se no per 10 euro in piu' c'è la versione da 550 wat Corsair VS550 550Watt, just in case se vuoi mettere una vga di fascia alta-altissima ;)
Se metti r9 270x va bene il 450

rainman82
30-11-2014, 09:31
Quindi riassumendo orsair VS 450 450Watt EPS Pci-E PFC Attivo 80+
ed r9 270 4gb.....adesso provvedo ad ordine il tutto. Certo ho sforato un pò col prezzo ma almeno così forse riesco ad avere un gaming decente. Un'ultima informazione. Leggo che per la radeon servono due attacchi a 6pin....cosa vuol dire? devo procurarmi qualcosa preventivamente?

Grazie a tutti
Saluti

okorop
30-11-2014, 11:05
Quindi riassumendo orsair VS 450 450Watt EPS Pci-E PFC Attivo 80+
ed r9 270 4gb.....adesso provvedo ad ordine il tutto. Certo ho sforato un pò col prezzo ma almeno così forse riesco ad avere un gaming decente. Un'ultima informazione. Leggo che per la radeon servono due attacchi a 6pin....cosa vuol dire? devo procurarmi qualcosa preventivamente?

Grazie a tutti
Saluti

c'è tutto con l'alimentatore non preoccuparti, è un attacco ausiliario di alimentazione che dall'alimentatore va a alimentare la vga, le linee pci e non erogano tale potenza

;)

rainman82
01-12-2014, 09:07
grazie a tutti. adesso la situazione è un poco più chiara. Darò un occhiata al case per capire se c'è abbastanza spazio per la r9 (suppongo di sì però) e mi recherò sul sito di tao computer per cercare i componenti che mi avete consigliato.

Vi aggiorno

saluti

freddye78
01-12-2014, 10:09
ed r9 270 4gb.....Saluti

lascia perdere la 4GB perchè sarebbe GPU limited per i giochi, o prendi la 2GB o vai di R9 280 che è migliore e costa meno

rainman82
01-12-2014, 11:14
ciao freddye78! cos significa gpu limited? non sfrutta tutti i 4 gb in game? per quanto riguarda la r9 280 io ne ho trovata una ma il prezzo è più o meno lo stesso con 1 gb in meno di memoria....scusami se per esempio ti faccio sempre vedere amazon ma ha comunque sempre le immagini più belle!:stordita:

http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X-280-GDDR5-Overclock/dp/B00IRTXPBM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417432263&sr=8-1&keywords=R9+280

freddye78
01-12-2014, 11:37
ciao freddye78! cos significa gpu limited? non sfrutta tutti i 4 gb in game? per quanto riguarda la r9 280 io ne ho trovata una ma il prezzo è più o meno lo stesso con 1 gb in meno di memoria....scusami se per esempio ti faccio sempre vedere amazon ma ha comunque sempre le immagini più belle!:stordita:

http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X-280-GDDR5-Overclock/dp/B00IRTXPBM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417432263&sr=8-1&keywords=R9+280

che nei giochi che saturano tutti i 4GB di ram, quindi a settaggi ultra, il processore di quella scheda non ce la fa costringendoti ad abbassare i settaggi e lasciando di fatto metà ram inutilizzata, quella scheda è più indicata in ambito professionale

la 280 è più equilibrata nel rapporto VRAM/GPU, magari se riesci ad aumentare il budget, prendi direttamente la 280X che ha il processore overcloccato di fabbrica, sennò prendi la 280 e la overclocchi raggiungendo le frequenze della 280X

rainman82
01-12-2014, 13:10
Adesso è tutto chiaro. Ho visto navigando sempre in amazon questa scheda. E' la tipologia a cui ti riferisci o credi sia meglio rimanere nell'ambito sapphire? In questo secondo caso dovrò ripiegare sulla r9 270....economicamente già così tra ali e scheda video ho sforato....

http://www.amazon.it/VTX3D-Radeon-280-X-Edition-3072/dp/B00IY182ZM/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1417439175&sr=8-3&keywords=R9+280

freddye78
01-12-2014, 13:17
Adesso è tutto chiaro. Ho visto navigando sempre in amazon questa scheda. E' la tipologia a cui ti riferisci o credi sia meglio rimanere nell'ambito sapphire? In questo secondo caso dovrò ripiegare sulla r9 270....economicamente già così tra ali e scheda video ho sforato....

http://www.amazon.it/VTX3D-Radeon-280-X-Edition-3072/dp/B00IY182ZM/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1417439175&sr=8-3&keywords=R9+280

quella marca non la conosco, la sapphire è sicuramente la migliore come qualità

rainman82
02-12-2014, 08:41
Ok mi sono deciso per l'alimentatore da 450 watt della corsair che mi ha consigliato okorop e che credo vada bene anche per la scheda video la r9 280 3gb. Naturalmente conto ancora una volta sul vostro aiuto per sapere se l'associazione delle due è giusta o potrei avere problemi di alimentazione. Un'ultima cosa però la volevo chiedere, se posso. Ho letto qualcosa circa il Crossfire ovvero (credo) due schede video che lavorano insieme per migliori prestazioni video. Considerato che della r7 a questo punto non saprei che farne pensate che si possa fare un crossfire tra la r7 e la r9 che arriverà? correggetemi se sbaglio.....per me è tutto nuovo.

Saluti
Grazie a tutti anche per la pazienza

freddye78
02-12-2014, 09:35
Ok mi sono deciso per l'alimentatore da 450 watt della corsair che mi ha consigliato okorop e che credo vada bene anche per la scheda video la r9 280 3gb. Naturalmente conto ancora una volta sul vostro aiuto per sapere se l'associazione delle due è giusta o potrei avere problemi di alimentazione. Un'ultima cosa però la volevo chiedere, se posso. Ho letto qualcosa circa il Crossfire ovvero (credo) due schede video che lavorano insieme per migliori prestazioni video. Considerato che della r7 a questo punto non saprei che farne pensate che si possa fare un crossfire tra la r7 e la r9 che arriverà? correggetemi se sbaglio.....per me è tutto nuovo.

Saluti
Grazie a tutti anche per la pazienza

il corsair è ottimo ma se fossi in te spenderei un pochino in più e ne prenderei uno con wattaggio più alto, giusto per fare un investimento a lungo termine in vista di futuri upgrade del pc
sul crossfire so che è meglio farlo tra due schede uguali, perchè affiancandone due diverse, ammesso che si possa ancora fare,non so quanto guadagneresti in termini di resa, visto che la R7 è di molto inferiore come prestazioni alla R9,anzi rischi che la prima castri le prestazioni della seconda e quindi un peggioramento in game rispetto alla singola GPU, ma aspetta che risponda qualcuno più esperto di me

rainman82
02-12-2014, 10:01
ok grazie freddye78! Magari a sto punto per 10 eur in più pendo quello da 550 watt sempre corsair. Per il crossfire per me è una novità magari come consigli tu aspetto delucidazioni da qualcuno che è più pratico..

Saluti
grazie

freddye78
02-12-2014, 10:24
ok grazie freddye78! Magari a sto punto per 10 eur in più pendo quello da 550 watt sempre corsair. Per il crossfire per me è una novità magari come consigli tu aspetto delucidazioni da qualcuno che è più pratico..

Saluti
grazie

di nulla ;) magari chiedi direttamente nel thread della R9, sicuramente ti sapranno rispondere

rainman82
06-12-2014, 15:35
Ieri è arrivata la r9 280 e l'ali della corsair da 550w. Stamattina con un pò di pazienza ho assemblato tutto e fatto partire il pc. Quasi convinto che non ci sarebbe stato quasi alcun cambiamento ho fatto partire advanced warfare (dopo aver installato gli ultimi beta driver)e........ l'unica cosa che si può dire per quello che ho visto è GRAZIE!! Adesso è tutto completamente diverso. La grafica è pazzesca forse non ho mai visto un gioco così bello. Se non fosse stato per tutti quelli che hanno avuto la pazienza e la volontà di rispondermi il tutto non si sarebbe potuto mai avverare. Vi ringrazio di cuore. Siete veramente impagabili....

Saluti e Grazie ancora a tutti