PDA

View Full Version : Nuovo PC gaming/svago

realac0
27-11-2014, 16:18
ciao, come vedete dalla firma, sono restato a 7/8 anni fa come configurazione PC per via del fatto che oramai sono linux dipendente e per lavoro uso solo notebook.

siccome al mio storico PC e' saltato 1 hd ed avevo gia' qualche problema con moduli di ram andati (e che non valeva piu' la pena di sostituire), ho deciso di farmi la macchina nuova.

l'obiettivo e' quello che avevo 7/8 anni fa:

gaming, durata negli anni
il monitor e' un 1080p per ora non mi interessa il 4k

questa e' la configurazione che pensavo di fare:

CASE: Cooler Master 690 III Window
ALIMENTATORE: Cooler Master G650M 650W PSU 80Plus
MAIN BOARD: ASUS 1150 Z87 PRO
CPU: Intel Core i5-4690K (mi raccomando il "K")
RAM: 16 Gb 1600Mhz Corsair Vengeance (2 blocchi da 8gb)
VIDEO: Nvidia 970 GTX
HD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 Pro 128Gb
DISSIPATORE CPU: Raijintek Themis EVO

su per giu', mi verra' a costare intorno ai 1300 Euro (IVATI).

lettore/masterizzatore/mouse/tastiera/monitor reciclo il tutto gia' in uso.

che ne dite?
e' una configurazione che mi durera' negli anni come il mio glorioso e8400?
ho scelto questi componenti anche per un OC da principiante che in futuro sicuramente mi verra' voglia di fare.

grazie per l'aiuto
ciao
s.f.

celsius100
27-11-2014, 19:11
Ciao
a cosa vorresti giocare, con quali impostazioni di qualità?
pensi anche di fare sli/cross?

realac0
27-11-2014, 19:55
attualmente sto giocando a gw2 ed ho qualche problemino in fasi concitate di game, ma in generale non ho giochi precisi in mente.

i dettagli e la risoluzione sono a 1080p e livello di qualita' massimo, ovviamente, in caso contrario potrei spendere molto meno.

ad esempio vorrei giocare a gtav quando esce, e vorrei farlo senza compromessi (in full hd).

almeno per un paio d'anni vorrei stare tranquillo, poi potro' procedere a oc del procio e della gpu (o al limite sostituirla).

riguardo lo sli, no, non ho intenzione di farlo, ho sempre preferito gpu singole.

scelgo nvidia stavolta perche' dovrei avere molti meno problemi sulla partizione linux e leggendo in giro la gtx 970 e' in assoluto il best buy attuale come rapporto prezzo/prestazioni (stessa cosa per l'i5 4690k).

al tempo, feci gli stessi ragionamenti per l'e8400 e la HD5850 e devo dire che la scelta e' stata azzeccata (se non mi partiva hd e per l'ennesima volta 1 banco di ram probabilmente non cambierei pc, anche se oramai devo scendere a compromessi di brutto, su gw2).

sono solito giocare su linux la maggior parte dei titoli (tramite wine/playonlinux).
ma i titoli sono mediamente "vecchi", quindi senza grandi richieste di risorse (si parte da giochi tipo bg2 e deus ex sino all'ultimo che ho giocato in linux che e' stato quest'anno Fallout New Vegas).

poi sulla partizione windows solitamente installo i "killer game" da graficone che mi interessano.

celsius100
27-11-2014, 22:10
ti direi di andare su una versione Z97, più recente ed in genere i rpezzi sono uguali, vedi gigabyte GA-Z97X-UD3H
x la vga se usi più spesso giochi MMORPG te la cavi anche con una scheda da 150 euro, una 270X/GTX660 in full-hd spignono a 60 fps giochi del genere con facilità, se usi più spesso titoli graficametne ipù pesanti invece si può vlautare quanto ti spingi con i filtri di qualità?
ah coem ssd vai sul samsung EVO, il Pro è praticamente uguale ma è piu ceh altro destinato all'uso nelle workstation, dove i carichi di lavoro sono continuativi e sono richiesti accessi al disco 24/7, su un pc consumer nn servono queste caratteristiche