View Full Version : Consiglio su case stacker st 01
Un saluto a tutti, è arrivato il momento di aggiornare il mio pc e per l'occasione volevo quasi aggiornare il mio case.
Ho un CM Stacker st 01 da diversi anni ormai, e devo dire che mi son trovato e mi trovo benissimo, l'unico mio cruccio è per la ventilazione del pannello laterale, dove ho installato un fan da 23 cm che tira fuori aria all'esterno (aria calda) creando comunque un flusso (mi pare di aver letto che il flusso laterale dovrebbe essere dall'esterno verso l'interno), anteriormente se non erro c'è una fan da 18 (sul ray degli hd) e posteriormente una fan da 18 che tira fuori aria dall'interno.
Il mio problema? Avete presente quando vi siete stancati di vedere un case? :-)
Voi che cosa fareste? Premetto che non mi trovo in una bellissima situazione economica... e sarei tentato a conservare questo case... ma sono molto tentato dall'HAF sempre di CM...
Vorrei montare un kit di raffreddamento a liquido, e non vedo grossi problemi di adattamento ( in effetti andrebbe rimossa la ventola posteriore e piazzata quella del corsait hydro) tempo addietro assemblavo pc per lavoro, e me la cavo discretamente bene, certo non sono un artista del modding :-) , però insomma se devo assemblarmi un pc riesco abbastanza tranquillamente, e inoltre c'è da dire che oggi è una cosa abbastamza semplice salvo per il modding estremo ovviamente.
Qual è la domanda?
Insomma a parer vostro... lo stacker st 01 è ancora un buon case oppure lo sostituireste?
Grazie in anticipo
Il case è questo : http://www.coolermaster.com/xresserver01-DLFILE-P13021800013084-F13032400036a3b.html
Ho scritto anche su un altro forum sinceramente... ma non mi hanno filato di striscio.. spero di essere più fortunato qui :-)
il mio server, dove ho proprio tutto (ho aggiunto un cestello per HD, con un totale di 1 SSD e 5 HDD), è - e rimane - il mio Stacker STC01.
E' comodissimo per lavorarci, avrò tutto lo spazio che voglio se un giorno decidessi di passare al raffreddamento a liquido, è ottimamente raffreddato.
In entrata ho tre ZALMAN da 120: una in aspirazione più altre due - una per ogni cestello da HDD, che ho moddato rimuovendo i frontalini metallici - mentre in uscita una Arctic Cooling sempre da 120 - un po' più performante delle Zalman, per bilanciare il flusso - più quelle dell'ali.
Il PC, se non lo metto sotto carico è praticamente inaudibile, le temperature sono ottime (ne passa di aria. lì dentro...)
Sinceramente per un case che possa contenere comodamente un tal numero di HD (ed eventualmente aumentarli), non vedo rivali... sopratutto... perchè i cestelli HD, volendo, sarebbero tre... ne ho già uno di scorta :sofico:
Casomai... una bella verniciata con cambio di colore? :D
Non è un lavoretto da poco, ma potresti realizzare qualcosa di veramente speciale (chissà si trovano ancora le foto del thread che qui sul forum era dedicato allo Stacker... c'è gente che ha fatto delle vere e proprie opere d'arte).
Se invece non hai le mie manie di grandezza :D eventualmente un bel Corsair Carbide, tipo un 300R?
http://www.corsair.com/en-us/carbide-series-300r-compact-pc-gaming-case
Ooohh yeah!! :cool:
Grazie per avermi risposto Fabio, credo tu mi abbia convinto, in effetti lo reputo ancora un ottimo case, ampiamente moddabile e adattabile, ho conservato tutto poi... cavetteria... viti e tutto il resto.
Dunque... vorrei qualche suggerimento se è possibile, provo a contattarti in privato..
Vorrei mettere l'alimentatore in basso ad eempio, ma c'è una griglia rivettata che fa spessore, e inoltre credo dovrei rimuovere anche la gabbia superiore che attualmente ospita l'alimentatore, per guadagnare spazio
Non ho il pannello in pexiglass, ma quello con il "ventolone" metallico, naturalmente moddato, ho installato una ventola da 23 cm con viti magnetiche.
Tranquillo, la griglia ovale sul pavimento non dovrebbe minimamente interferire con l'installazione del tuo ali, anzi poco fa ho voluto ricontrollare sul mio e confermo che non dà minimamente noia: ovviamente l'ali va installato ribaltato, come ti dicevo, in modo che possa aspirare l'aria nella parte bassa del case (zona dalle VGA in giù), per cui anche se il tuo ali avesse una griglia ventola un po' sporgente, questo non sarebbe un problema.
Però... perchè levare la gabbia superiore?
Se non hai il portello con una finestra, dall'esterno non vedi niente, e la gabbia può tornare sempre comoda... o per rimettere l'ali o per sistemare hardware di raffreddamento tipo radiatori, etc... in caso di modifiche.
Ma sopratutto tieni a mente che il lato superiore del tray (fondo) della mobo si fissa proprio sulla trave inferiore della gabbia, quindi dovresti in ogni caso lasciarne una parte (e quindi addio per sempre alla gabbia, a meno di non voler - nel caso tu volessi rimontare la parte segata - risaldare, lisciare, verniciare...)
A proposito di modifiche: il 'mulino a vento' da 23cm sul portello è bellissimo!!:D
Tranquillo, la griglia ovale sul pavimento non dovrebbe minimamente interferire con l'installazione del tuo ali, anzi poco fa ho voluto ricontrollare sul mio e confermo che non dà minimamente noia: ovviamente l'ali va installato ribaltato, come ti dicevo, in modo che possa aspirare l'aria nella parte bassa del case (zona dalle VGA in giù), per cui anche se il tuo ali avesse una griglia ventola un po' sporgente, questo non sarebbe un problema.
Però... perchè levare la gabbia superiore?
Se non hai il portello con una finestra, dall'esterno non vedi niente, e la gabbia può tornare sempre comoda... o per rimettere l'ali o per sistemare hardware di raffreddamento tipo radiatori, etc... in caso di modifiche.
Ma sopratutto tieni a mente che il lato superiore del tray (fondo) della mobo si fissa proprio sulla trave inferiore della gabbia, quindi dovresti in ogni caso lasciarne una parte (e quindi addio per sempre alla gabbia, a meno di non voler - nel caso tu volessi rimontare la parte segata - risaldare, lisciare, verniciare...)
A proposito di modifiche: il 'mulino a vento' da 23cm sul portello è bellissimo!!:D
Ahahahah la tua ultima battuta mi ha fatto scompisciare :-) Io non sono un modder Fabio, ho puntato molto alla praticità : il pannello laterale del mio st 01 montava una griglia tonda metallica di circa 30 cm, all'interno era installata una ventolina da 4 cm credo... che oggi è decisamente ridicola.
Ho trovato le viti magnetiche in un noto store di informatica (COMODISSIME) ho "segato" la raggiera interna della griglia e installato il ventolone da 23 (un akasa mi pare)
Molto.. molto efficace
Non so che dire Fabio, grazie dei tuoi preziosi consigli, farò come hai detto, lascio la gabbi dell'alimentatore in alto... tiro via la piastrina e provo ad installare l'alimentatore nella parte inferiore... risparmio un bel po' di soldini..
Cercavo un'altro consiglio.. ho fatto un altro post... ma naturalmente accetto consigli anche in questo thread..
Nel pc in firma, per gaming, aggiornereste la MB (x58 ... chipset del 2010) e cpu.. o solo la scheda video?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.