View Full Version : consiglio: passaggio a intel o resto AMD?
Salve a tutti, posseggo il sistema in firma.
Nei giochi ho letto in varie recensioni che i processori i5 e i7 sono molto piu performanti del mio AMD FX.
Per cui stavo pensando di passare ad intel e vendermi scheda madre e cpu amd, senza rimetterci molto.
Cosa mi consigliate? rimango AMD o passo a intel?
Se mi consigliate intel, quali processori e schede madri consigliate senza spendere molto?
grazie
Nei giochi ho letto in varie recensioni che i processori i5 e i7 sono molto piu performanti del mio AMD FX.
Per cui stavo pensando di passare ad intel e vendermi scheda madre e cpu amd, senza rimetterci molto.
Se mi consigliate intel, quali processori e schede madri consigliate senza spendere molto?
grazie
Dipende da quanto sei disposto a spendere. Sicuramente il passaggio porterebbe dei vantaggi, ma imho non adatti alla spesa.
Piu che altro tu hai gia una buona scheda madre, potrebbe essere piu intelligente fare solo il cambio cpu e passare a un 8320 + dissi (se non lo hai gia) e con 150€ circa sarebbe un pelo meglio dell'8150.
Altrimenti aspetta fino all'uscita della nuova serie intel che dovrebbe essere tra 5/6 mesi e cambi mamma+cpu
vincenzo2008
27-11-2014, 14:08
grazie
potresti pensare di overclockare il tuo a 4.5 ghz e giocare cmq bene.
potresti pensare di overclockare il tuo a 4.5 ghz e giocare cmq bene.
Anche, magari affiancando un dissi after se non lo hai gia
sgrinfia
27-11-2014, 14:34
grazie
Si e vero,certi cpu vanno di + del tuo ,ma molti molto meno ,non cascare nel tranello. dopotutto vuoi cambiare per che hai visto qualche processore che va più del tuo,e non per che il tuo da problemi in game.
Oltre a leggere recensioni ,prova ha pensare:D
Si e vero,certi cpu vanno di + del tuo ,ma molti molto meno ,non cascare nel tranello. dopotutto vuoi cambiare per che hai visto qualche processore che va più del tuo,e non per che il tuo da problemi in game.
Oltre a leggere recensioni ,prova ha pensare:D
grazie x avermi dato dell'idiota -.-'
comunque sia mi sono girate un po' le scatole quando ieri ho iniziato assassin's creed III.
ho messo tutto al max a 1920x1200 con antialias su normale (ci sta off,normale,alto).
scatta parecchio...ho visto qualche bench e le CPU intel vanno da paura rispetto a AMD.
ovviamente si tratta di un caso particolare in cui il gioco non è affatto ottimizzato per AMD.
Ho un dissipatore non stock, modello Zalman CNPS7X led blu.
Purtroppo ho provato con l'overclock ma più di 3900 non va proprio, neanche alzando i voltaggi.
Cioè, riesco a superare di poco i 3900 ma richiede un incremento notevole di tensione, e con le temperature supero i 70°C.
Adesso capisco percHé il tipo da cui l'ho comprato (usato) me lo ha venduto a basso prezzo (si è comprato poi un 8350...inutile che mi dice che nn ha mai provato ad overcloccarlo l'8150...nn ci credo...l'ha venduto perché non saliva di clock...).
A sto punto potrei comprare l'8350, ma se vendo il mio 8150 quanto mi costa di differenza? mi andrebbe bene anche prenderlo usato...
Ho visto che nuovo l'fx 8350 si trova a 151,50 euro nuova boxato con spedizione inclusa
sgrinfia
27-11-2014, 16:31
Scusa dove ti avrei dato per idiota?
Chimera27049
27-11-2014, 17:25
Dipende da quanto sei disposto a spendere. Sicuramente il passaggio porterebbe dei vantaggi, ma imho non adatti alla spesa.
Piu che altro tu hai gia una buona scheda madre, potrebbe essere piu intelligente fare solo il cambio cpu e passare a un 8320 + dissi (se non lo hai gia) e con 150€ circa sarebbe un pelo meglio dell'8150.
Altrimenti aspetta fino all'uscita della nuova serie intel che dovrebbe essere tra 5/6 mesi e cambi mamma+cpu
Somma un pelo, tra un bulldozer e un piledriver c'è un incremento di IPC superiore al 10% (più che stra sandy e ivy)...
@Seve91 Visto gli ultimi capolavori di ottimizzazione che son stati Assassin's Performance: Unity all on core3 e Farstutter: 4fps (che vanno male pure su intel+nvidia) io non prenderei i giochi di ubisoft come pietra di paragone.
Scusa dove ti avrei dato per idiota?
quando hai detto oltre a leggere prova a pensare...ma tranquillo non sono offeso :)
Somma un pelo, tra un bulldozer e un piledriver c'è un incremento di IPC superiore al 10% (più che stra sandy e ivy)...
@Seve91 Visto gli ultimi capolavori di ottimizzazione che son stati Assassin's Performance: Unity all on core3 e Farstutter: 4fps (che vanno male pure su intel+nvidia) io non prenderei i giochi di ubisoft come pietra di paragone.
ma per piledriver 10% di IPC in piu rispetto a bulldozer intendi il 9590 e 9370 contro il mio, oppure già anche un 8320 contro il mio 8150?
Perché la mia M5A97 R2.0 supporta max cpu da 140W perché oltre FX 8350 non posso andare
secondo me se vendi il tuo sui 60 euro e prendi un 8320 ci guadagneresti, quest'ultimo lo spingi a 4.5 ghz e stai a posto.....
secondo me se vendi il tuo sui 60 euro e prendi un 8320 ci guadagneresti, quest'ultimo lo spingi a 4.5 ghz e stai a posto.....
Semplicemente quoto, magari io andrei su un 8350 per poi portarlo a 4,5 o 4,7. con pochi euro ti aggiorni un ottimo procio.
Cambiare conf. per spingerti a giocare come dici tu devi metter mano a diversi euri... in piu' se vuoi occare la mobo deve essere di ottima fattura.
Con la conf. in firma gioco a tutto con tutto al max e non ho problemi di alcunche'. Certo i 60/80 FPS me li scordo ma gioco comunque benissimo senza problemi.
sgrinfia
28-11-2014, 11:49
[QUOTE=Seve91;41838121]quando hai detto oltre a leggere prova a pensare...ma tranquillo non sono offeso :)
No, io ti detto prova a pensare , non ho detto che tu non sia in grado di farlo:)
forse avrei dovuto dire di riflettere ,sembra una parola meno offensiva .
Semmai l'idiota sono io che non sono bravo ad esprimermi.
Comunque con pensare volevo dire di valutare meglio le varie recensioni ,a volte forvianti.
Comunque scusa:mano:
[QUOTE=Seve91;41838121]quando hai detto oltre a leggere prova a pensare...ma tranquillo non sono offeso :)
No, io ti detto prova a pensare , non ho detto che tu non sia in grado di farlo:)
forse avrei dovuto dire di riflettere ,sembra una parola meno offensiva .
Semmai l'idiota sono io che non sono bravo ad esprimermi.
Comunque con pensare volevo dire di valutare meglio le varie recensioni ,a volte forvianti.
Comunque scusa:mano:
tranquillo nessun problema, te l'ho detto non sono offeso :)
quindi il mio ci posso fare solo 60euro? se compro l'8350 a 151,50 mi costerebbe ben 90euro...conviene?
Purtroppo quello che ho adesso nn ne vuole proprio sapere di salire
vincenzo2008
28-11-2014, 13:43
[QUOTE=sgrinfia;41839371]
tranquillo nessun problema, te l'ho detto non sono offeso :)
quindi il mio ci posso fare solo 60euro? se compro l'8350 a 151,50 mi costerebbe ben 90euro...conviene?
Purtroppo quello che ho adesso nn ne vuole proprio sapere di salire
prendi il 8320 che si overclocka uguale ;)
[QUOTE=Seve91;41839744]
prendi il 8320 che si overclocka uguale ;)
quello mi costerebbe 123,50...un bel risparmio.
[QUOTE=vincenzo2008;41839889]
quello mi costerebbe 123,50...un bel risparmio.
prendi l'fx 8320, poi se vuoi delucidazioni del caso per come overcloccare siamo qui, non scompariamo.....il mio è a 4.5 ghz con 1.404v + 0,2 dal vcore default
;)
Nhirlathothep
28-11-2014, 14:35
grazie x avermi dato dell'idiota -.-'
comunque sia mi sono girate un po' le scatole quando ieri ho iniziato assassin's creed III.
ho messo tutto al max a 1920x1200 con antialias su normale (ci sta off,normale,alto).
scatta parecchio...ho visto qualche bench e le CPU intel vanno da paura rispetto a AMD.
ovviamente si tratta di un caso particolare in cui il gioco non è affatto ottimizzato per AMD.
Ho un dissipatore non stock, modello Zalman CNPS7X led blu.
Purtroppo ho provato con l'overclock ma più di 3900 non va proprio, neanche alzando i voltaggi.
Cioè, riesco a superare di poco i 3900 ma richiede un incremento notevole di tensione, e con le temperature supero i 70°C.
Adesso capisco percHé il tipo da cui l'ho comprato (usato) me lo ha venduto a basso prezzo (si è comprato poi un 8350...inutile che mi dice che nn ha mai provato ad overcloccarlo l'8150...nn ci credo...l'ha venduto perché non saliva di clock...).
A sto punto potrei comprare l'8350, ma se vendo il mio 8150 quanto mi costa di differenza? mi andrebbe bene anche prenderlo usato...
Ho visto che nuovo l'fx 8350 si trova a 151,50 euro nuova boxato con spedizione inclusa
assassin' s creed 3 da problemi sul tuo pc? e' stranissimo, li giocai su di un ultrabook, sei sicuro? dici che non stai sopra i 60 o non stai sopra i 30 ?
assassin' s creed 3 da problemi sul tuo pc? e' stranissimo, li giocai su di un ultrabook, sei sicuro? dici che non stai sopra i 60 o non stai sopra i 30 ?
gli assasin's creed son buggati vanno malissimo.....comunque con l'
[email protected] e una 280x mi andava liscio il penultimo....il 3 lo giocai con l'i7
[email protected] ghz e una 9600 gt senza pretese
video del gioco con fx8350 (8320 è la stessa cosa) è vga inferiore (7870)
http://www.youtube.com/watch?v=vofHU6sYcHE
Nhirlathothep
28-11-2014, 14:45
[email protected] e una 280x mi andava liscio il penultimo....il 3 lo giocai con l'i7
il mio ultrabook aveva un i3 ulv 1.5 GHz, era sui 30 fps, ma di certo era il peggior processore del mondo.
Gli assassin ' s creed a dire il vero mi hanno sorpreso sempre come prestazioni in positivo, non mi aspettavo che girassero cosi' bene su quel catorcio, ma volevo capire che frame rate lui intende, cioe' se vuole 60 minimi
edit: escluso l' ultimo unity! non lo ho ancora provato e cmq non ho piu' quell' ultrabook da molto tempo
[QUOTE=Seve91;41839975]
prendi l'fx 8320, poi se vuoi delucidazioni del caso per come overcloccare siamo qui, non scompariamo.....il mio è a 4.5 ghz con 1.404v + 0,2 dal vcore default
;)
ok se mi dite che vale la pena allora punto all'8320...speriamo che questo salga, non sia come il mio 8150 che nn si schioda dai 3.9GHz.
guarda gli FPS non li ho visualizzati, domani provo che stasera non posso. è che scatta da morire...in certe inquadrature è fluido, in altre invece è molto scattoso...fa prendere i nervi...è tutto sommato giocabile, non sono uno che pretende per forza 60FPS fissi. ho provato anche a giocare con DETTAGLI OMBRE e ANTIALIAS ma alzando o abbassando non cambia assolutamente niente.
Pensavo fosse qualche bug del gioco, ma sia uplay che steam non mi scaricano nessun aggiornamento, perciò deduco che sia già all'ultima versione.
I driver sono già aggiornati
hai ragione è fatto veramente male...forse ho qualche impostazione sbagliata nel bios uefi oppure non saprei, credo di essere in linea con le configurazioni simili alle mie
[QUOTE=okorop;41840034]
ok se mi dite che vale la pena allora punto all'8320...speriamo che questo salga, non sia come il mio 8150 che nn si schioda dai 3.9GHz.
guarda gli FPS non li ho visualizzati, domani provo che stasera non posso. è che scatta da morire...in certe inquadrature è fluido, in altre invece è molto scattoso...fa prendere i nervi...è tutto sommato giocabile, non sono uno che pretende per forza 60FPS fissi. ho provato anche a giocare con DETTAGLI OMBRE e ANTIALIAS ma alzando o abbassando non cambia assolutamente niente.
Pensavo fosse qualche bug del gioco, ma sia uplay che steam non mi scaricano nessun aggiornamento, perciò deduco che sia già all'ultima versione.
hai ragione è fatto veramente male...forse ho qualche impostazione sbagliata nel bios uefi oppure non saprei, credo di essere in linea con le configurazioni simili alle mie
o sale o glielo rimandi indietro e te ne fai rispedire un altro :asd: :asd: ma fidati che sale......Comunque piledriver è molto meglio dei primi buldozer sia come overclock sia come performance, non c'è paragone
Nhirlathothep
28-11-2014, 14:51
[QUOTE=okorop;41840034]
se cambiando i settings non aumentano gli fps, hai ragione ed e' probabile che sia un problema proprio di cpu, ma io ti dico che su i3 schifido di un ultrabook Ultra Low Voltage (15W) girava bene, quindi ho proprio paura che sia un problema amd
[QUOTE=Seve91;41840276]
se cambiando i settings non aumentano gli fps, hai ragione ed e' probabile che sia un problema proprio di cpu, ma io ti dico che su i3 schifido di un ultrabook Ultra Low Voltage (15W) girava bene, quindi ho proprio paura che sia un problema amd
black flag l'ho giocato con AMD fx
[email protected] e r9 280x ed andava liscissimo tutto maxato......e black flag ha lo stesso engine del 3.....i buldozer per come sono stati progettati per offrire delle performance accettabili devono avere frequenze alte....
[QUOTE=Seve91;41840276]
o sale o glielo rimandi indietro e te ne fai rispedire un altro :asd: :asd: ma fidati che sale......Comunque piledriver è molto meglio dei primi buldozer sia come overclock sia come performance, non c'è paragone
spero tanto...ma se non dovesse salire non posso mica mandargli una mail dicendogli: guarda il procio non vuole salire, anche se non ha difetti e funziona bene te lo rimando indietro e ne voglio un altro nuovo :fagiano:
[QUOTE=Seve91;41840276]
penso anche io...assassin è uno di quei giochi che risente molto la CPU...assassin inoltre da il meglio con Intel e Nvidia purtroppo.
[QUOTE=Nhirlathothep;41840307]
black flag l'ho giocato con AMD fx
[email protected] e r9 280x ed andava liscissimo tutto maxato......e black flag ha lo stesso engine del 3.....i buldozer per come sono stati progettati per offrire delle performance accettabili devono avere frequenze alte....
non so che dirvi...magari ho problemi nel mio sistema...come faccio a capire se ho qualche impostazione sbagliata nello UEFI o se il mio sistema non rende come dovrebbe? Mi potete aiutare se vi faccio qualche bench che mi richiedete?
Nhirlathothep
28-11-2014, 16:33
non so che dirvi...magari ho problemi nel mio sistema...come faccio a capire se ho qualche impostazione sbagliata nello UEFI o se il mio sistema non rende come dovrebbe? Mi potete aiutare se vi faccio qualche bench che mi richiedete?
hai invertito i quote! :)
io sorry non ho piu' roba amd da tanti anni, proprio non ti so aiutare !
ultimamente gioco su pc alienware, il notebook ha 4700mq e il fisso 3970x, sara' l' ottimizzazione pro intel, ma ora li tengo tutti a default e gioco sui 120 fps!
come mai pensi che sia l'uefi il problema? che impostazioni hai messo? comunque fossi in te proverei a piazzare il tuo processore sui 60-70 euro nel mercatino e passerei per 60-70 euro al fx8320......
per i bench dovrei reinstallare assassin's creed 3, che non ha il benchmark integrato quindi si puo' fare poco....ti dico che con blackflag mi è andato alla grande :D
Hai messo gli ultimi driver della scheda video?
hai invertito i quote! :)
io sorry non ho piu' roba amd da tanti anni, proprio non ti so aiutare !
ultimamente gioco su pc alienware, il notebook ha 4700mq e il fisso 3970x, sara' l' ottimizzazione pro intel, ma ora li tengo tutti a default e gioco sui 120 fps!
scusa non so come sia successo...anche l'utente sopra stessa cosa...mah!
Io ho sempre apprezzato AMD per carità, però quest'ultima generazione mi sta dando solo grattacapi...mi sono trovato benissimo invece con le vecchie generazioni con tutto AMD; anche se la scorsa generazione con Intel e Nvidia ho ottenuto solo soddisfazioni.
come mai pensi che sia l'uefi il problema? che impostazioni hai messo? comunque fossi in te proverei a piazzare il tuo processore sui 60-70 euro nel mercatino e passerei per 60-70 euro al fx8320......
per i bench dovrei reinstallare assassin's creed 3, che non ha il benchmark integrato quindi si puo' fare poco....ti dico che con blackflag mi è andato alla grande :D
Hai messo gli ultimi driver della scheda video?
niente impostazioni particolari mi pare...ho settato tutto di default, poi ho toccato qua e là per overcloccare RAM e CPU. però ci sono talmente tante voci di cui non so bene il significato...
per la scheda video ho gli ultimi beta.
non so magari un bench unigine o 3dmark o altro...giusto x capire se sono nella norma o meno.
Grazie a tutti per l'aiuto
EDIT: con il bench valley con preset EXTREME HD ottengo questi risultati:
Unigine Valley Benchmark 1.0
FPS: 42.5
Score:1778
Min FPS:18.8
Max FPS:80.6
Test Sintetici
3D Mark
http://img820.imageshack.us/img820/4048/dal2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/820/dal2.png/)
http://img202.imageshack.us/img202/4766/7co6.png (http://imageshack.us/photo/my-images/202/7co6.png/)
http://img89.imageshack.us/img89/4332/i38o.png (http://imageshack.us/photo/my-images/89/i38o.png/)
http://img209.imageshack.us/img209/8237/w65.png (http://imageshack.us/photo/my-images/209/w65.png/)
Heaven Benchmark v2.1
http://img856.imageshack.us/img856/4135/oxnl.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/oxnl.png/)
Heven Benchmar v 4.0
http://img543.imageshack.us/img543/5664/kowq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/543/kowq.png/)
Valley Benchamr v1.0
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7396_valley.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/7396_valley.png.html)
Stone Giant
Benchmark Giochi
1)Bioshcok Infinite: 7950 @ 1050-1500 MHz
1920x1080 Tutto su Ultra DX11 FXAA 4X
FPS Medi 66.29; FPS Massimi 183.22; Fps Minimi 13,57
2)AvP D3D11 Benchmark Report 7950 @ 1050-1500 MHz
==========================
* Report Created: 2013-10-16 @ 17:26:49
* Executable Build: V1.03, Apr 19 2010
*DX11 Hardware Detected*
Using Default Video Settings:
Resolution: 1920 x 1080
Texture Quality: 2
Shadow Quality: 3
Anisotropic Filtering: 16
SSAO: ON
Vertical Sync: OFF
DX11 Tessellation: ON
DX11 Advanced Shadows: ON
DX11 MSAA Samples: 1
Benchmark Summary:
Number of frames: 10907
Average Frame Time: 9.6ms
Average FPS: 104.0
3) Stalker Call Of Prypiat 1920 MSAA 4X HDAO Ultra Quality tesselation ON Contact hardering shadows 7950 @ 1050-1500 MHz
http://img43.imageshack.us/img43/7786/ke0h.png (http://imageshack.us/photo/my-images/43/ke0h.png/)
4)Tomb Raider 1920x1080 Qualiotà estremo no aa Af 16x Tressfx 7950 @ 1050-1500 MHz
Minimi:34.2 Medi:44.6 Massimi: 50.2
Senza Tressfx
Minimi 48.6 medi 60 massimi 73.9
5) Dirt 3 1920x1080 MSAA 4X tutto su ultra 7950 @ 1000-1400 MHz
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7401_dirt-3.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/7401_dirt-3.png.html)
6) Dirt Showdown 1920x1080 MSAa 4x tutto su ultra 7950@ 1050-1500 MHz
http://img689.imageshack.us/img689/3903/m6wy.png (http://imageshack.us/photo/my-images/689/m6wy.png/)
possono bastare? :asd: :asd:
Test Sintetici
--------
adesso mi sento anche più perso XD
Con heaven preset extreme ho questi risultati:
FPS:45.0
Score:1135
Min FPS:16.2
Max FPS:105.2
rifallo su high e compara con questi
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7396_valley.png
Nhirlathothep
28-11-2014, 17:02
Test Sintetici
....
Heaven Benchmark v2.1
http://img856.imageshack.us/img856/4135/oxnl.png (http://imageshack.us/photo/my-images/856/oxnl.png/)
Heven Benchmar v 4.0
http://img543.imageshack.us/img543/5664/kowq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/543/kowq.png/)
...
quindi una 7950@ 1050 che sa sopra ad una 280x ?
i test erano ad extreme entrambi?
Nhirlathothep
28-11-2014, 17:16
una info: le temp sono ok? ho letto che gli amd vanno in thermal throttling a temperature relativamente basse, magari ti si scalda troppo e per questo ti scattano a tratti i giochi.
C'e gente che abbassando le temperature ha avuto miglioramenti in game perche non andava piu' in throttling
una info: le temp sono ok? ho letto che gli amd vanno in thermal throttling a temperature relativamente basse, magari ti si scalda troppo e per questo ti scattano a tratti i giochi.
C'e gente che abbassando le temperature ha avuto miglioramenti in game perche non andava piu' in throttling
mai avuto problemi di thermal throttling con il mio processore......
a quali temperature va in throttling? in un uso quasi idle sto sui 26-27...in game non penso superi le temperature critiche...lo terrò d'occhio la prossima volta che gioco.
questi i risultati di 3dmark vantage...
http://i62.tinypic.com/9kwhog.png
Secondo me non ha senso passare da un fx-8150 ad un fx-8320 o 8350 solo per il gaming, a meno che tu non sia un affezionato amd che ha voglia di spendere i soldi. Se proprio devi fare il cambio passa direttamente ad un intel haswell, oppure tieniti i soldi e prova a overcloccare il procio. Secondo me è il gioco ubisoft che è ottimizzato male :D
P.S. Prova anche a mettere tutto a default, forse hai qualche impostazione bios non stabile.
a quali temperature va in throttling? in un uso quasi idle sto sui 26-27...in game non penso superi le temperature critiche...lo terrò d'occhio la prossima volta che gioco.
questi i risultati di 3dmark vantage...
i dati parlano chiaro se vuoi spendere poco cambia va ci sono 7000 punti di differenza e non son pochi.....
http://www.computerbase.de/2012-10/test-amd-fx-8350-vishera/6/
A parità di frequenza gli fx8350 vanno del 13% in piu in gaming rispetto a buldozer a 1920x1080, è un salto notevole considerando anche la maggior overcloccabilità di piledriver.....io farei il cambio per pochi euro e i bench comparativi parlano da soli, con processore a 4.5 ghz guadagneresti un 20-25% di performance
guarda:
http://www.techspot.com/articles-info/642/bench/CPU_02.png
6 fps in piu'
guardati sto sito http://www.techspot.com/features/gaming/gaming-benchmarks/
ho rifatto il bench heaven 4.0 con i tuoi stessi settaggi:
FPS:46.9
Score:1181
Min FPS:7.9
Max FPS:113.1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme
ora riprovo valley
ho rifatto il bench heaven 4.0 con i tuoi stessi settaggi:
FPS:46.9
Score:1181
Min FPS:7.9
Max FPS:113.1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme
ora riprovo valley
fai i 3d mark e i bench dei giochi non fare gli unengine perchè in quelli conta molto la gpu ed era meno potente di un buon 10% rispetto alla tua attuale.....purtroppo me li dovrei riscaricare tutti (adesso ho la 280x) ma si fa complicato....ho il 2.1 con l'eseguibile facciamo quello?
fai i 3d mark e i bench dei giochi non fare gli unengine perchè in quelli conta molto la gpu ed era meno potente di un buon 10% rispetto alla tua attuale.....purtroppo me li dovrei riscaricare tutti (adesso ho la 280x) ma si fa complicato....ho il 2.1 con l'eseguibile facciamo quello?
vabè lascia stare non ti preoccupare...valley mi ha restituito questi valori:
Unigine Valley Benchmark 1.0
FPS:
46.2
Score:
1932
Min FPS:
18.6
Max FPS:
84.3
System
Platform:
Windows 8 (build 9200) 64bit
CPU model:
AMD FX(tm)-8150 Eight-Core Processor (3901MHz) x4
GPU model:
AMD Radeon R9 200 Series 14.301.1006.0 (3072MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
High
vabè lascia stare non ti preoccupare...valley mi ha restituito questi valori:
High
il problema è che io quei bench li avevo fatti l'anno scorso con driver vecchiotti quindi i bench è poco comparabile, ho su il 2.1 e ti posto i risultati con la 280x se fai quello compari e vedi le differenze....
Comunque si vede che piledriver va meglio, io metterei il tuo nel mercatino e vedrei se qualcuno te lo prende, quando lo hai piazzato ordini l'8320 e stai a posto ancora per 2 annetti. Intel nella fascia degli i5 è ferma da 3 anni!!!!!! l'i5 2500 va praticamente come un 4690 a parità di differenza fps in piu o di meno
l'8320 ancora non è arrivato. ho letto sul forum di steam che hanno tutti il problema delle performance su assassin's creed 3.
anche quelli che hanno un pc piu potente del mio. sicuramente il collo di bottiglia è la GPU, in quanto cambiando le impostazioni grafiche tipo texture o altro migliora solo di qualche fps...mettendo tutte le impostazioni al massimo ma risoluzione 800x600 ho prestazioni un pelo peggiori (1-2FPS) rispetto a 1920x1200.
assurdo, ciò implica una dipendenza spudorata dalla CPU, e tanti thread che ho letto in giro lo confermano.
per questo credo che chi abbia intel su un gioco del genere abbia performance piu che buone.
è stato ottimizzato proprio male...AC4 spero sia più ottimizzato
vincenzo2008
04-12-2014, 13:32
l'8320 ancora non è arrivato. ho letto sul forum di steam che hanno tutti il problema delle performance su assassin's creed 3.
anche quelli che hanno un pc piu potente del mio. sicuramente il collo di bottiglia è la GPU, in quanto cambiando le impostazioni grafiche tipo texture o altro migliora solo di qualche fps...mettendo tutte le impostazioni al massimo ma risoluzione 800x600 ho prestazioni un pelo peggiori (1-2FPS) rispetto a 1920x1200.
assurdo, ciò implica una dipendenza spudorata dalla CPU, e tanti thread che ho letto in giro lo confermano.
per questo credo che chi abbia intel su un gioco del genere abbia performance piu che buone.
è stato ottimizzato proprio male...AC4 spero sia più ottimizzato
Il black flag è molto più ottimizzato , non ci sono i 60 fissi con la mia configuarazione ma quasi , c'è quache raro calo a 40 fps
Il black flag è molto più ottimizzato , non ci sono i 60 fissi con la mia configuarazione ma quasi , c'è quache raro calo a 40 fps
io forse con la mia li raggiungerò...il problema è che ora devo finire ac3...a saperlo nn lo acquistavo x pc ma per 360...
magari 40FPS, io con AC3 in alcuni punti tocco anche i 19-20FPS :cry:
vincenzo2008
04-12-2014, 14:45
io forse con la mia li raggiungerò...il problema è che ora devo finire ac3...a saperlo nn lo acquistavo x pc ma per 360...
magari 40FPS, io con AC3 in alcuni punti tocco anche i 19-20FPS :cry:
in game non cambia niente o quasi ( solo in qualche gioco ) fra 8320 e 6350 .
e in assassins creed non cambia proprio niente
arrivato il nuovo 8320...subito portato a 4GHz...
in AC ottengo un incremento di 5-10FPS, e visto che è ottimizzato alla membro di segugio, direi che posso anche accontentarmi :D
in AC ottengo un incremento di 5-10FPS, e visto che è ottimizzato alla membro di segugio, direi che posso anche accontentarmi :D
benen bene sono contento, dai tiragli il collo, quanto di vcore hai messo?
benen bene sono contento, dai tiragli il collo, quanto di vcore hai messo?
1.39V a 4GHz sembra stabile.
Se vado oltre mi crasha...probabilmente è la scheda madre, non proprio il top per l'overclock
Ci stanno 2 parametri sul bios uefi:
- CPU load line calibration
- CPU/NB load line calibration
se lasciati su auto nessun problema, anzi, le temp sono migliori, e anche se seleziono 1.4V di vcore, ho una tensione un pochino più bassa, e l'overclock è stabile.
se metto entrambi su enable, come consigliato da bios per l'overclock, allora ho tensioni 1.4V costanti ma scalda un botto e mi crasha subito. mah
1.39V a 4GHz sembra stabile.
Se vado oltre mi crasha...probabilmente è la scheda madre, non proprio il top per l'overclock
Ci stanno 2 parametri sul bios uefi:
- CPU load line calibration
- CPU/NB load line calibration
se lasciati su auto nessun problema, anzi, le temp sono migliori, e anche se seleziono 1.4V di vcore, ho una tensione un pochino più bassa, e l'overclock è stabile.
se metto entrambi su enable, come consigliato da bios per l'overclock, allora ho tensioni 1.4V costanti ma scalda un botto e mi crasha subito. mah
prova a scendere di vcore con le load line su enable
prova a scendere di vcore con le load line su enable
ok dopo proverò.
per ora ho notato che a 4500MHz mi crasha, ma a 4400MHz sembra proprio rock solid, sono 10 min che va il test di stabilità AMD overdrive, fin'ora tutto ok, cpu a 64°C sotto test
ok dopo proverò.
per ora ho notato che a 4500MHz mi crasha, ma a 4400MHz sembra proprio rock solid, sono 10 min che va il test di stabilità AMD overdrive, fin'ora tutto ok, cpu a 64°C sotto test
a allora ti sale :asd: tienlo alla massima frequenza raggiungibile.....comunque visto che son stati 70 euro ben spesi? :asd:
Mi fai un video con AC 3 a 4.4 GHz con fraps attivo con te che vai ad cazzum con tutto su ultra?
usa fraps
a allora ti sale :asd: tienlo alla massima frequenza raggiungibile.....comunque visto che son stati 70 euro ben spesi? :asd:
Mi fai un video con AC 3 a 4.4 GHz con fraps attivo con te che vai ad cazzum con tutto su ultra?
usa fraps
come consigliato da te ho fatto 30 min di stabilità overdrive, superati con successo a 4400MHz. per ora mi fermo qui. a 4500MHz crasha, quindi dovrei salire di vcore...ma dato che sono già a 64-65 gradi meglio non rischiare.
ok x il video
come consigliato da te ho fatto 30 min di stabilità overdrive, superati con successo a 4400MHz. per ora mi fermo qui. a 4500MHz crasha, quindi dovrei salire di vcore...ma dato che sono già a 64-65 gradi meglio non rischiare.
ok x il video
perfetto, contento? :asd: :asd:
grazie per il video volevo avere un idea su come girasse a parità di configurazione....dovrebbe secondo i miei calcoli stare sui 50-55 fps medi, i cali non sapre
perfetto, contento? :asd: :asd:
grazie per il video volevo avere un idea su come girasse a parità di configurazione....dovrebbe secondo i miei calcoli stare sui 50-55 fps medi, i cali non sapre
contentissimo, grazie x il consiglio d'acquisto.
il video dura 30 sec dato che ho la versione free.
non so perché quando registra non mi imprime gli FPS sul video in uscita.
però puoi notare (anche se nel video ti assicuro si nota molto meno rispetto al gioco vero e proprio) che se la telecamera punta sulla strada faccio 30FPS e in alcuni punti anche 25FPS, mentre se mi guardo intorno meno di 40 non faccio mai. col vecchio processore scattava molto di più, toccavo i 19FPS, oltre a calare gli FPS scattava e laggava, cosa che col nuovo procio noto molto molto meno.
ora in linea generale è molto piu giocabile e fluido di prima
https://www.youtube.com/watch?v=jfNFxxPetCE
contentissimo, grazie x il consiglio d'acquisto.
il video dura 30 sec dato che ho la versione free.
non so perché quando registra non mi imprime gli FPS sul video in uscita.
però puoi notare (anche se nel video ti assicuro si nota molto meno rispetto al gioco vero e proprio) che se la telecamera punta sulla strada faccio 30FPS e in alcuni punti anche 25FPS, mentre se mi guardo intorno meno di 40 non faccio mai. col vecchio processore scattava molto di più, toccavo i 19FPS, oltre a calare gli FPS scattava e laggava, cosa che col nuovo procio noto molto molto meno.
ora in linea generale è molto piu giocabile e fluido di prima
https://www.youtube.com/watch?v=jfNFxxPetCE
Nel video sei a 4.4ghz giusto? comunque mi sembra piu che giocabile, bene cosi, dai che con una quarta patch lo renderanno ancora piu' ottimizzato e forse me lo prendo :asd:
p.s. nella sezione cpu attiva tutto tranne l'APM che ti taglia le frequenze se superi il limite di TDP, per le altre impostazioni quelle che hai settato con me per Buldozer dovrebbero essere giuste :)
vincenzo2008
05-12-2014, 19:53
Nel video sei a 4.4ghz giusto? comunque mi sembra piu che giocabile, bene cosi, dai che con una quarta patch lo renderanno ancora piu' ottimizzato e forse me lo prendo :asd:
p.s. nella sezione cpu attiva tutto tranne l'APM che ti taglia le frequenze se superi il limite di TDP, per le altre impostazioni quelle che hai settato con me per Buldozer dovrebbero essere giuste :)
aspetti una patch per ac3 ? :sofico:
quella che tu aspetti è per ac unity :D
a looool vero è per unity :asd: ops scusate :wtf:
Il 3 l'ho già bello che finito e messo nel dimenticatoio...... :asd:
purtroppo niente patch per AC3...sia steam che uplay mi dicono che è già aggiornato...con sto 8320 a 4.4GHz sembra piu che giocabile, con l'8150 molto meno, e fa venire il nervoso...
purtroppo niente patch per AC3...sia steam che uplay mi dicono che è già aggiornato...con sto 8320 a 4.4GHz sembra piu che giocabile, con l'8150 molto meno, e fa venire il nervoso...
è stato un mio lapsus pensavo che fosse unity :asd: dai goditi il 3 alla stragrande sapendo che tutti gli indiani verranno sterminati alla fine :asd: :asd:
è stato un mio lapsus pensavo che fosse unity :asd: dai goditi il 3 alla stragrande sapendo che tutti gli indiani verranno sterminati alla fine :asd: :asd:
questo si che è uno spoilerone :asd:
perché con AMD overdrive i test di stabilità vanno a buon fine per un'ora filata, mentre il test OCCT mi fallisce sempre? a volte dopo 10 sec, a volte dopo 1 min...però si ferma e dice error detected
questo si che è uno spoilerone :asd:
perché con AMD overdrive i test di stabilità vanno a buon fine per un'ora filata, mentre il test OCCT mi fallisce sempre? a volte dopo 10 sec, a volte dopo 1 min...però si ferma e dice error detected
se ti passa amd overdrive stai tranquillo che non ti crasha in nessun caso, io ho testato la stabilità con quest'ultimo e non ho mai avuto nessun problema ne con calcolo distribuito ne con editing video, lascia perdere gli altri programmi ;)
p.s. amd overdrive è stato testato proprio per le cpu amd come intel burn test per quelle intel, è specifico per le configurazioni amd e se passa quello hai passato tutto.....goditi il processore a 4.4 GHz :)
se ti passa amd overdrive stai tranquillo che non ti crasha in nessun caso, io ho testato la stabilità con quest'ultimo e non ho mai avuto nessun problema ne con calcolo distribuito ne con editing video, lascia perdere gli altri programmi ;)
p.s. amd overdrive è stato testato proprio per le cpu amd come intel burn test per quelle intel, è specifico per le configurazioni amd e se passa quello hai passato tutto.....goditi il processore a 4.4 GHz :)
va bene! infatti ho appena fatto una conversione video senza nessun problema...mah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.