PDA

View Full Version : 4790k o aspettare 5770k?

m.dauru
27-11-2014, 11:00
Ciao a tutti, dopo 5 anni di onorato servizio il mio Q9550 andrà presto in pensione.
In definitiva ero orientato per un Z97 tralasciando X99 e futuri Skylake.
All'inizio avevo pensato a questa configurazione (anzi ero proprio deciso):

- i7 4790k + Nepton 280L
- Asus Z97 Maximus Ranger o Asrock Z97 Extreme 6.
- G.Skill Trident X 2400 CL10 8GB (2x4GB)
- MSI GTX 970 Gaming
- SSD Samsung 850 Pro 256GB + 2x HD 1TB Samsung 7200RPM Raid 0
- PSU Cooler Master G650M 80+ Bronze
- Case Cooler Master N500 KKN2

GPU, SSD, HDs, alimentatore, case e waterblock della CPU già ce li ho.
La 970 MSI è uno spettacolo 1,5ghz e 8ghz sulle ram senza overvolt, con il twin frozr originale non supera i 65 °C in full load :D
Mi mancano da prendere CPU, MoBo e Ram ma sono indeciso proprio su queste componenti.
Con l’offerta cashback che c’e’ fino a natale se prendessi il 4790k avrei 55€ con MB ASUS mentre con MB Asrock 37,5€.
Insomma 380€ per cpu e mb è allettante, il mio dubbio è solo uno.
Ho visto che il 4790k in oc mediamente non va oltre 4,7/4,8 ghz e che alcuni batch hanno temperature un po’ alte anche sotto liquido, con casi isolati di 4790k su liquido che girano vicini 90°C , ovviamente si tratta di estremi come alcune che arrivano a 5,1ghz.
Il fatto però che ci sia il rischio di incappare in un sample più sfortunato, visto che aggiorno dopo 5 anni e che il tutto mi sta costando un bel po, mi fa propendere ad aspettare fino alla primavera per un corrispettivo 5770k a 14nm che dovrebbe garantire margini di oc migliori e temperature basse, i margini di performance saranno quasi gli stessi, si vocifera 5%, il tdp invece dovrebbe passare da 88 a 65w. in questo caso la configurazione sarebbe:

- i7 5770k + Nepton 280L
- Asrock Z97 OC Formula o Asus Z97 Maximus Ranger o Asrock Z97 Extreme 6
- G.Skill Trident X 2400 CL10 8GB (2x4GB)
- MSI GTX 970 Gaming
- SSD Samsung 850 Pro 256GB + 2x HD 1TB Samsung 7200RPM Raid 0
- Ali Cooler Master G650M 80+ Bronze
- Case Cooler Master N500 KKN2

In questo caso la prima scelta sarebbe una Asrock oc formula che overclocca da paura e avrebbe il suo perchè se ci saranno finalmente elevati margini overclock, per +300 mhz del 4790k non ne vale la pena imho. In questo caso 2 slot pci-ex resteranno vuoti dato che non ho intenzione di fare uno sli in futuro. Altrimenti anche extreme 6 o maximus ranger andrebbero benissimo. Secondo voi faccio una ca...ata ad aspettare la primavera o dovrei approfittare del cashback che c’e’ entro natale, sono indeciso. L’accoppiata 5770k + oc formula merita, si può benissimo aspettare 3 mesi. Le componenti sono montate sul q9550 per il momento, posso aspettare. Per il resto la configurazione mi sembra abbastanza equilibrata, target smanettone. Lo so, l’alimentatore non è il top, è un semi modulare ma dentro il case non si vede, del resto fa il suo sporco lavoro, è silenzioso e gira fresco e la configurazione con la cpu a 14nm non dovrebbe avere richieste energetiche esagerate. Le ram mi sembrano ottime per il tipo di configurazione con 8gb piu’ che sufficienti allo stato attuale e la possibilità di upgrade a 16gb quando le applicazioni lo richiederanno. Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

klept
27-11-2014, 11:14
Beh in pratica hai già detto tutto tu, se puoi aspettare le nuove cpu di sicuro non fai male.
Dato che la serie 4000 si overclocka è vero, ma raggiunge temperature veramente troppo alte anche sotto liquido.

ketersephirot
27-11-2014, 11:36
In linea di massima non vedo vantaggi sostanziali ad effettuare oggi l'upgrade se il tuo attuale sistema è più che sufficiente.

E' vero che l'ipotetico 5770K non è ancora sul mercato, a è praticamente sicuro che una volta uscito il 4790K dovrebbe deprezzarsi.

Inoltre quasi sicuramente assieme ad Broadwell Intel lancerà quasi di sicuro un nuovo chipset con le solite migliorie del caso.

Fare ipotesi di OC su qualcosa di non ancora presentato poi è abbastanza insensato.

Ivy Bridge è un die shrink di Sandy Bridge, eppure gli Ivy raggiungono percentuali di overclock nemmeno lontanamente paragonabili a quelle dei 2600K/2700K (per via della "pasta del capitano" invece della saldatura).

Io stò appunto aspettando l'uscita della nuova serie di CPU per decidere sul dafarsi (ma probabilmente prenderò il 4790K).

celsius100
27-11-2014, 17:36
Ciao
ti sei gia risposto da solo, se puoi aspettare e sei uno samnettone da oc, allora aspetta
se effettivamente hai esigenze più immediate buttati su quello che cè
che uso fai del pc?

m.dauru
27-11-2014, 20:14
eheheh effettivamente ero a caccia di conferme/pareri.
quindi è vero che alcuni 4790k scaldano come stufette, come è anche vero che fare illazioni su qualcosa che non è ancora uscito lascia il tempo che trova.
del resto l'unica cosa da fare è aspettare, se avessi avuto necessità impellenti avrei preso il 4790 ma non ho fretta, quando uscirà broadwell k deciderò. mi sembra la cosa piu logica e a sto punto meglio fare le cose per bene. il computer lo uso per gaming, modellazione 3d, video editing etc.
grazie a tutti per le risposte :D

frafra9191
27-11-2014, 21:11
broadwell k andrà su z97. i nuovi chipset h/z 107 usciranno a fine 2015 con intel skylake. broadwell è una variante di haswell ma a 14nm, quindi come prestazioni dovrebbero essere molto simili, ma appunto 14nm quindi meno consumo e meno calore. sinceramente acquistare broadwell a metà 2015 quando dopo 5/6 mesi uscirà nuovo processore nuovi chipset e si adotteranno in maniera massiccia le ddr4 non mi sembra proprio una scelta azzeccata. a sto punto aspetterei skylake

m.dauru
27-11-2014, 22:33
aspetto marzo giusto per vedere come va il 5770 anche perchè dopo qualche mese dall'uscita di skylake-s uscirà skylake-k e sarei di nuovo punto e a capo... :muro: ormai deciso z97 :D

celsius100
27-11-2014, 23:41
ok ci risentiamo in primavera :)