View Full Version : Impossibile avviare il servizio Windows Firewall
Salve a tutti.
Ho una postazione con Windows XP Service Pack 3.
Ultimamente si verifica che dopo mezz'ora circa dall'avvio del pc, il sevizio Windows Firewall / Condivisione Connessione Internet (ICS) si arresta da solo e non riesco più ad avviarlo.
Se vado da Pannello di Controllo - Strumenti di amministrazione - Servizi e provo ad avviare il servizio di Windows Firewall, mi appare il messaggio: "Impossibile avviare il servizio Windows Firewall / Condivisione Connessione Internet (ICS) su Computer Locale. Errore 5. Accesso negato."
Eppure sono loggato come amministratore del computer.
Ovviamente essendo il servizio non avviato, non riesco ad accedere alle impostazioni del Firewall di Windows.
Cosa può essere?
Grazie a tutti.
:)
tallines
27-11-2014, 11:30
Ciao o c'è qualcosa nel file system di Xp, ossia qualche file di Xp può essere rovinato, corrotto.....o qualche infezione, che modifica i criteri di protezione locale .
Oppure l' antivirus che hai installato entra in conflitto con windows firewall >
http://support.microsoft.com/kb/177078/it
Sinceramente non saprei.
Ho l'antivirus AVG installato da un paio di mesi e il problema si è presentato solo qualche giorno fa. Quindi non so se dipende dall'antivirus.
Su eventuali infezioni o file corrotti nel file system non saprei proprio...
Ora non vorrei andare a modificare voci del registro di sistema...
:help:
tallines
27-11-2014, 13:54
Prova a vedere se il visualizzatore eventi ti aiuta a capire chi è che blocca windows firewall .
Digita eventvwr da Start/Esegui .
Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alla voci Errore, se trovi qualcosa che si riferisce al problema .
Sto dando un'occhiata al visualizzatore eventi.
Ma la procedura di cui hai inserito il link, a cosa serve?
Magari vorrei evitare di seguire questa procedura, dato che comunque non sono su una mia postazione personale...
Ti ringrazio comunque degli utili suggerimenti.
Sembro aver risolto per il momento disinstallando AVG e installando Avira.
Il servizio Windows Firewall non si è più interrotto.
Vediamo gli sviluppi nelle prossime ore e giorni.
tallines
27-11-2014, 17:55
Sembro aver risolto per il momento disinstallando AVG e installando Avira.
Il servizio Windows Firewall non si è più interrotto.
Ahh bene era l' antivirus che creava problemi ;)
La procedura serviva (l' ho tolta) per vedere che non ci siano infezioni che possono causare anche questo problema .
Comunque bene che hai risolto ;)
Si, come ti dicevo sembro aver risolto con la sostituzione dell'antivirus.
Speriamo che il problema non si ripresenti.
:D
Grazie mille comunque per i suggerimenti.
;)
L'antivirus aveva risolto solo parzialmente il problema, che di fatti si è ripresentato.
Vi aggiorno comunque sulla situazione attuale.
Ho risolto definitivamente il problema installando due aggiornamenti della protezione per Windows XP.
Il servizio Windows Firewall non si arresta più e la situazione è tornata alla normalità.
Vi ringrazio come sempre dell'utile supporto.
;)
tallines
15-12-2014, 19:47
Bene che hai risolto, con gli aggiornamenti ;)
Infatti
;)
Vi ringrazio ancora dell'utile supporto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.