PDA

View Full Version : Scelta stampante 3D

aldoz
27-11-2014, 08:32
Salve, non so se sia la sezione giusta, in caso per favore spostate pure il thread.

Siccome da 6 mesi sto costruendo un robot (30cm x 20cm), sto piano piano realizzando che mi servirebbe davvero una stampante 3d.
Mi aiuterebbe in maniera assoluta nella costruzione di tanti piccoli componenti che nel mio progetto richiedono precisione assoluta e io con seghetti, trapani ecc non sono la persona piu' precisa del mondo..
Siccome sono abbastanza all'oscuro delle caratteristiche di queste stampanti 3d, ecco alcune domande!:

1) Si puo' puntare ad una spesa inferiore ai 500 euro e portarsi a casa una stampante 3d decente?

2) Qual'e' la grandezza media massima utilizzabile per la creazione degli oggetti?

3) Che materiali utilizzano per la creazione dei componenti? materiali plastici? ferrosi? avete esperienze particolari da raccontare riguardo tali materiali, la loro resistenza e caratteristiche?

4) Esistono stampanti 3D che possono utilizzare diversi materiali per la stampa?

5) Qual'e' il costo delle "cartucce"??

6) Ci sono solo software 3D particolari supportati o qualsiasi programma per la modellazione 3D e' supportato?

7) Qual'e' il grado di affidabilita' di queste macchine?

Insomma ditemi tutto quello che ritenete utile! :)

Grazie in anticipo!

TRUTEN
27-11-2014, 08:48
1) secondo me no. L'RS ne ha una da 800€ ma è praticamente un giocattolo. Niente intelaiatura per mantenere la temperatura, niente piattaforma riscaldata, lenta, usa il pla ed il volume di stampa è minuscolo.
2)dipende dalla stampante e relativo volume utilizzabile. più volume stampabile e più la stampante costa
3)quasi tutte usano il pla di origine vegetale che non è duraturo ma costa poco. io ne ho una che stampa abs e non ha questi problemi.
5) generalmente no. di solito od una stampante usa l'abs od il pla.
5)cartucce? il filamento è in rotoli e costa dai 30 ai 50€. la durata non è stimabile perché dipenda da cosa e come stampi. Le stratasys usano delle cartucce con filamento integrato ma costano 15 volte la cifra indicata
6) io uso una makerbot ed ha il suo software a corredo. ci sono alternative gratuite per le stampanti low cost ma non credo siano valide come il Makerbot Desktop.
7) dipende dalla macchina. la tecnologia usata non è niente di speciale. Alla fine è un estrusore che si scalda e si muove su tre assi depositano materiale. Quello che fa tanto è la combinazione software/firmware.

Io in ufficio uso una Replicator 2X e ci troviamo bene ma per te mi sa che è fuori budget.

Comunque ci sono dei negozi che a pagamento ti stampano i tuoi progetti e poi te li spediscono. se hai solo una manciata di cose ti conviene.

aldoz
27-11-2014, 09:05
1) secondo me no. L'RS ne ha una da 800€ ma è praticamente un giocattolo. Niente intelaiatura per mantenere la temperatura, niente piattaforma riscaldata, lenta, usa il pla ed il volume di stampa è minuscolo.
2)dipende dalla stampante e relativo volume utilizzabile. più volume stampabile e più la stampante costa
3)quasi tutte usano il pla di origine vegetale che non è duraturo ma costa poco. io ne ho una che stampa abs e non ha questi problemi.
5) generalmente no. di solito od una stampante usa l'abs od il pla.
5)cartucce? il filamento è in rotoli e costa dai 30 ai 50€. la durata non è stimabile perché dipenda da cosa e come stampi. Le stratasys usano delle cartucce con filamento integrato ma costano 15 volte la cifra indicata
6) io uso una makerbot ed ha il suo software a corredo. ci sono alternative gratuite per le stampanti low cost ma non credo siano valide come il Makerbot Desktop.
7) dipende dalla macchina. la tecnologia usata non è niente di speciale. Alla fine è un estrusore che si scalda e si muove su tre assi depositano materiale. Quello che fa tanto è la combinazione software/firmware.

Io in ufficio uso una Replicator 2X e ci troviamo bene ma per te mi sa che è fuori budget.

Comunque ci sono dei negozi che a pagamento ti stampano i tuoi progetti e poi te li spediscono. se hai solo una manciata di cose ti conviene.

Innanzi tutto grazie mille TRUTEN, le tue informazioni hanno un po rotto il ghiaccio e ora ho un'idea un po più precisa di cio' che mi serve.

Il materiale ABS e' praticamente plastica dura giusto?
Oltretutto ero straconvinto che tali stampanti potessero creare tranquillamente formati tipo 3DStudio o Maya ma da quello che scrivi utilizzano un proprio formato??

Che ne pensi di questa?
http://www.eprice.it/stampanti-3d-XYZ%203D%20PRINTING/d-5566391

Obyboby
27-11-2014, 09:32
Prova a vedere i prodotti dell'azienda Sharebot :D Tanto per supportare il made in Italy :D :sofico:

Bobs
27-11-2014, 10:20
aldoz, hai mp. :)