View Full Version : Problemi HD esterno
phil1979
27-11-2014, 08:31
Ciao a tutti! Finalmente sono passato alla soluzione completa Apple dopo anni di "sogni" ed eccomi qui con i primi passi ed i primi quesiti da porvi, non prima di aver scartabellato la rete in cerca di risposte. Comunque la questione è la seguente, dal mio pc ho smontato 3 HD Sata da 3tb pieni di TUTTO, l'altro giorno ho comprato una docking station aperta per poter infilare ogni volta che voglio un HD e poterci salvare dei dati o copiarli. Tutto ciò che riguarda l'NTFS l'ho letto e risolto installando NTFS-3G e Fuse for OS X, i primi due per risolvere questo problema li ho formattati con il file system per iMac e quando vado ad inserire il 3° HD e più importante di tutti non succede nulla, o meglio, si avvia ma sulla scrivania non appare nulla. Ho pensato addirittura di mettere un ponticello per renderlo "slave" ma nada, vi premetto che fino ad un mese fa funzionava benissimo e l'ho tenuto al riparo esattamente come gli altri 2! Avete per caso idea di cosa possa fare per capire se almeno è danneggiato? Grazie mille... come sempre d'altronde!
Hai guardato se lo vedi in utility disco. Se si, fai una riparazione del disco o magari reinizializzalo.
phil1979
27-11-2014, 12:34
purtroppo con utility disco non lo vede... nemmeno da terminale! il problema di base è proprio quello..
non hai un altro pc e per capire se anche lui non lo vede?
Infatti andrebbe provato con altro computer, così almeno sapresti se è il disco che si è guastato.
phil1979
28-11-2014, 07:31
ho provato con Linux, Windows 7, sempre usando questa docking station... nada, solo Win la vede ma non riesce a fare nulla... 1TB di dati è andato, non ci credo.
I dati puoi sempre provare a recuperarli con programmi appositi, ce ne sono moltissimi.
phil1979
28-11-2014, 08:38
l'hard disk non viene proprio visto... solo Win da un accenno ma non mi fa fare nulla, potresti consigliarmi qualche programma?
Io conosco Data Rescue, ma non è freeware, altrimenti vedi qui
http://mac.softpedia.com/dyn-search.php?search_term=recovery+data
phil1979
28-11-2014, 09:30
va bene, grazie mille! proverò a vedere se riesco a risolvere... anche se dubito fortemente!
ho provato con Linux, Windows 7, sempre usando questa docking station... nada, solo Win la vede ma non riesce a fare nulla... 1TB di dati è andato, non ci credo.
prova senza docking... si sa mai che e' quella
toni.bacan
28-11-2014, 16:00
Visto che Windows riesce a vedere l'hard disk, in "Gestione Computer" -> "Gestione Disco" l'hard disk viene visto come blu o nero?
Se è nero vuol dire che ha perso la formattazione del filesystem e quindi non è più leggibile.
Per recuperare i dati dovresti formattarlo nello stesso filesystem precedente (e NON attraverso la docking station) e poi utilizzare un programma some StellaPhoenix o DataRescue
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.