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View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Blackguards 2


Jon Irenicus
27-11-2014, 02:28
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/314830/extras/BG2_Steam_top.png (http://blackguards2.daedalic.de/)

Trailer ufficiale (https://www.youtube.com/watch?v=NK6tAuxVhF4)
GoG (http://www.gog.com/game/blackguards_2)
Steam (http://store.steampowered.com/app/314830/)

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Athardis
27-11-2014, 04:46
interessante :) vediamo che esce fuori

Darkless
27-11-2014, 10:48
Per quanto mi riguarda l'interesse è colato a picco. L'han trasformato in un simil tattico con elementi tower defense.

Jon Irenicus
27-11-2014, 10:56
Secondo me stringi stringi sarà molto simile al primo di base con una struttura un po' diversa, basta solo che le riconquiste del nemico non siano per allungare il brodo e fare 100 battaglie uguali, quello si sarebbe seccante.

T_zi
27-11-2014, 12:48
Sembra una variazione interessante sul tema, anche perchè riproporre lo stesso party e la stessa struttura di gioco semi-guidata, cambiando solo la storia non è la premessa ideale per vendere un seguito :asd:
Alla fine l'interattività dello scenario è uno dei punti forti del gioco, nel 2 cambia che puoi effettivamente scegliere te gli elementi e il loro piazzamento, quando giochi in difesa; quando attacchi verosimilmente ogni livello avrà il suo setup di default, tranne quando devi riconquistarne uno, perchè il quel caso troverai nemici più forti, come dice nel video. Che poi se il gameplay è dinamico niente vieta un po' di autolevel per trovare sempre una sfida adeguata.

Darkless
27-11-2014, 12:48
Mah, solo a vedere il plotone di soldatini m'è passata la voglia

Jon Irenicus
27-11-2014, 13:07
Viaggiando con la fantasia: l'avessero fatto come il primo ma con una struttura a scelte con bivi e conseguenze fatte come si deve con una storia sotto a dovere e un po' meno combattimenti, tagliando giusto sui filler, m'avrebbero reso contento (se vogliamo è un po' quello che mi aspetto da AoD, con le dovute differenze).

Se non altro da apprezzare il costo di partenza più basso, io aspetterò la solita offerta e oltretutto credo di essere uscito dal tunnel degli acquisti compulsivi visto che st'anno ho praticamente preso solo roba che volevo giocare subito o quasi, cosa rara con titoli al day1 (giusto LoG2 è stata un'eccezione e fortunatamente non me ne pento assolutamente) anche perchè poi occorre aspettare patch ecc e il primo Blackguards mi pare ne avesse avuto bisogno (e se va bene sto 2 pure visto che strutturalmente mi pare un po' più complesso e un anno di sviluppo non è tantissimo).

Jon Irenicus
09-12-2014, 17:16
Secondo video che spiega le meccaniche di gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=W7o1W6P6AFs

Jon Irenicus
12-12-2014, 23:47
Preview di RPG Codex parecchio negativa:
http://www.rpgcodex.net/content.php?id=9704

Jon Irenicus
14-01-2015, 12:58
Video New Features Part 3
https://www.youtube.com/watch?v=yI9GYQpV5kE
un po' meh

F5F9
14-01-2015, 13:10
Video New Features Part 3
https://www.youtube.com/watch?v=yI9GYQpV5kE
un po' mehnon ha brillato per la grafica neanche il primo
questo è un more of the same messo insieme di corsa

Darkless
14-01-2015, 13:18
More of the same non direi. Quello per quanto mi riguarda sarebbe stato il benvenuto. E' virato su un altro tipo di prodotto anzichè migliorare ulteriormente i punti di forza che aveva ed arricchire il contorno.

Jon Irenicus
14-01-2015, 13:19
non ha brillato per la grafica neanche il primo
questo è un more of the same messo insieme di corsaBeh... Lo stile grafico del primo m'è anche piaciuto a dire il vero.
Più che altro... Son curioso di vedere qualche review quando esce.More of the same non direi. Quello per quanto mi riguarda sarebbe stato il benvenuto. E' virato su un altro tipo di prodotto anzichè migliorare ulteriormente i punti di forza che aveva ed arricchire il contorno.Già, il primo era un titolo valido, raffinandolo un po' sarebbe stato solo che una buona cosa.
Spero solo che non puntino troppo sulla quantità con sti scontri tira e molla.

Darkless
14-01-2015, 13:37
Beh... Lo stile grafico del primo m'è anche piaciuto a dire il vero.


Graficamente andava anche bene, solo migliorato un pochino nei volti magari.
Da rivedere era un po' l'interfaccia rendendola più snella e veloce e soprattutto con un font che non facesse sanguinare gli occhi.
Sta mania dei fondi nei e font bianco poi se scopro chi la l'ha lanciata lo trito.

F5F9
14-01-2015, 13:53
More of the same non direi......al solito parli e non sai
io invece ne ho già fatto una decina di ore :D

Jon Irenicus
14-01-2015, 14:20
al solito parli e non sai
io invece ne ho già fatto una decina di ore :DPerò strutturalmente l'hanno presentato differente. Poi non mi sono guardato gli stream preview che si trovano in giro.
Cmq... Che impressione ti sta facendo? Soprattutto dal punto di vista tattico, della ripetitività e del design degli scontri?

F5F9
14-01-2015, 14:39
Però strutturalmente l'hanno presentato differente. Poi non mi sono guardato gli stream preview che si trovano in giro.
Cmq... Che impressione ti sta facendo? Soprattutto dal punto di vista tattico, della ripetitività e del design degli scontri?ne direi tutto il bene e il male del primo...puntano ancor di più sull'interazione con gli ambienti, forse la trama è un po' più curata e così le psicologie (ma bisogna vedere come sviluppa), la protagonista ha carisma da vendere, si ritrovano membri del party del precedente, il combat mi sembra estremamente simile (nel bene e nel male) a quello del primo
credo che anche questo sia lui piuttosto lungo, non credo di averne fatto abbastanza per dire di più

Jon Irenicus
14-01-2015, 14:46
Grazie.
Bene per il carisma della protagonista, il mio meh di sopra era anche per quello, mi dava l'idea di una forte caratterizzazione estetica, non troppo originale, ma magari con poca sostanza...
Però del combat avevo letto che si colpisce sempre e hanno messo la stamina per limitare lo spam di attacchi forti... Mi pare una bella differenza.

F5F9
14-01-2015, 14:52
Grazie.
Bene per il carisma della protagonista, il mio meh di sopra era anche per quello, mi dava l'idea di una forte caratterizzazione estetica, non troppo originale, ma magari con poca sostanza...
Però del combat avevo letto che si colpisce sempre e hanno messo la stamina per limitare lo spam di attacchi forti... Mi pare una bella differenza.sì, ma se non è zuppa è pan bagnato :D

Jon Irenicus
14-01-2015, 14:59
sì, ma se non è zuppa è pan bagnato :DBeh, visto che cmq non lo preordino aspetterò il solito sconto.:fagiano:
Intanto se per caso ci giochi subito scrivi impressioni!:D

F5F9
14-01-2015, 15:08
Beh, visto che cmq non lo preordino aspetterò il solito sconto.:fagiano:
Intanto se per caso ci giochi subito scrivi impressioni!:Ddovrò fare la recensione "dalle mie parti" :p

Darkless
14-01-2015, 16:51
al solito parli e non sai
io invece ne ho già fatto una decina di ore :D

quindi tu addirittura giochi e non capisci, fai un po te :asd:

F5F9
14-01-2015, 17:11
quindi tu addirittura giochi e non capisci, fai un po te :asd:se non altro abbiamo un'opinione reciproca molto simile :D

Jon Irenicus
20-01-2015, 12:47
Esce oggi, stasera su Steam.
A parte F5F9 qualcuno lo prende subito?

Intanto il trailer ufficiale:
https://www.youtube.com/watch?v=NK6tAuxVhF4

Pare che non stia prendendo rece schifose, controllerò meglio.

Jon Irenicus
11-03-2015, 16:40
Bella review dettagliata su rpg codex:
http://www.rpgcodex.net/content.php?id=9804

Jon Irenicus
25-02-2016, 22:50
Giocato e finito in 20 ore, ma praticamente evitando arena e saccheggio.

Premetto che il primo capitolo l'ho giocato dopo un po' che era uscito e già patchato e lo reputo veramente eccellente se veniva preso per quello che è cioè un tattico a turni con tracce di GDR completamente predefinito nel level design e con scontri disegnati a mano. So che varie recensioni in giro l'hanno bollato come un prodotto mediocre ma per me non hanno capito niente (certi scontri, credo in gran parte in concomitanza del DLC erano un po' inutili, ma non da affossare il gioco minimamente).

Meccaniche: Ho anche letto (non mi ricordo se su rece di Steam o anche su altre testate) che Blackguards 2 risolve vari problemi dell'1... In che modo, è oltre la mia comprensione.
Si, c'è stata una certa semplificazione, che in sè non è un male, ma non se tira via profondità al sistema. Hanno rimosso le statistiche (niente forza, coraggio ecc) e le magie colpiscono sempre. Ora anche le abilità corpo a corpo hanno un loro mana, la resistenza, e forse questo si intendeva come miglioramento, tanto per non spammare le abilità più forti che sono devastanti.
In compenso ora devastante è la magia di attacco, tanto non si sbaglia mai a tirarla. Nel primo invece la % di fallimento era un fattore da considerare parecchio, specie magari se sotto un debuff. Che a proposito: nel primo buff e debuff erano meglio della magia di attacco, il che portava ad un approccio più ragionato e meno brutale. Qui no. Li ho usati poco e certi mi son parsi più fiacchi....

Struttura di gioco: mentre nel primo c'era da esplorare la mappa qui occorre conquistare i punti strategici e occasionalmente difenderli che si è tradotto in 3 o 4 scontri facili in più che non dicevano nulla.
Conquistata una zona si può razziare (facendo felici i mercenari e per niente la popolazione, credo incidendo sul finale), l'ho fatto un paio di volte e non ho trovato particolarmente interessanti gli scontri, poi ho evitato per fare il buono.
C'è anche un campo di addestramento e anche li non ci ho perso tempo, non so se proponga sfide interessanti andando avanti.

Level design: qualche livello buono c'è, ma in generale decisamente sotto il primo. A volte ci sono missioni in cui occorre fare degli obiettivi e poi fuggire, oppure con obiettivi opzionali come uccidere dei messaggeri prima che fuggano.
Rispetto al primo spesso ci sono mob, non schifezze che vanno giù al primo colpo, ma nemmeno chissà quanto interessanti. Gli scontri sono più massicci anche perchè si avranno mercenari in aiuto e non sono nemmeno male. C'è una magia che fa danno su tutta la mappa che risulta devastante e soprattutto fa comodo per velocizzare gli scontri.
In effetti certi scontri sono un po' lenti, con molti npc che devono agire.

Difficoltà: decisamente più soft del primo. A parte la magia che colpisce sempre ( e di maghi avversari ce ne sono pochissimi e nemmeno troppo pericolosi) e il corpo a corpo che colpisce più facilmente, basta sopravvivere a malapena ad uno scontro (anche se di norma si riesce ad evitare che vada giù qualcuno) e dopo si è come nuovi. Non come l'1 dove manco il mana si rigenerava out of combat.
Giocato a normale il primo non era difficilissimo ma aveva le sue belle sfide e occorreva comunque giocare con criterio (ad hard mi ha fatto santonare finchè non ho abbassato), questo a normale è facile.

Storia: la storia in sè non è male però non è che sia sviluppata bene. Durante il corso del gioco ci saranno delle scelte da fare, tipo essere buoni o cattivi e credo anche qualcosa sulla fine.
Facendo le scelte corrette si sblocca qualche segreto su una mappa con facilitazione (tipo un passaggio segreto che consente posizionamenti migliori).

Nonostante tutto non è da buttare e ci ho giocato volentieri, poi non essendo lungo non mi ha nemmeno seccato. Tutto sommato rimane valido come passatempo.

PS: mi ero dimenticato circa l'IA: non brilla, non fa manovre avanzate anche se qualche skill la usa e anche le coperture per gli arcieri, e fa fatica quando ci sono ingorghi