PDA

View Full Version : scheda di rete PCI 10-100-1000 che velocità raggiunge

elettrico619
27-11-2014, 01:50
salve ho trovato questo link
http://blog.defcon.it/2013/04/tabella-velocita-trasferimento-lan-giga-sata-pci-express-firewall-usb-ide/
che forse risponde gia alla mia domanda
xche dice velocità effettiva 132mb contro i 125 della gigabit (lan 1000)
quindi volevo sapere se una scheda di rete pci raggiunge la stessa velocità che una classica lan integrata sulla MB

il problema è semplice la mia MB ha la porta LAN bruciata da un temporale
e attualmente sto viaggiando con chiavetta usb wifi N300

ho un NAS Dlink 320L che il trasferimento file è lentissimo 10 mb/s circa
e grazie alla tabella ho avuto la conferma che il problema era il modem vecchio un Dlink 10/100
l'ho sostituito con un NETGEAR WNDR3700 N600 (300+300)
il problema è che la velocità di trasferimento è rimasta uguale circa 10mb/s (quando con la N300 la velocità dovrebbe essere di 37.5mb/s massimi)

quindi stavo pensando di procurarmi una scheda LAN PCI 10-100-1000

è normale che la chiavetta wifi si fermi a 10mb/s
una chiavetta dualband la escluderei visto i costi e visto che poi ci sarebbe il limite di 50/60mb sulla usb

voi che mi consigliate (a parte cambiare la scheda madre)

pigi2pigi
27-11-2014, 10:26
volevo sapere se una scheda di rete pci raggiunge la stessa velocità che una classica lan integrata sulla MB
il trasferimento file è lentissimo 10 mb/s circa
(quando con la N300 la velocità dovrebbe essere di 37.5mb/s massimi)

1) La scheda integrata è a tutti gli effetti un dispositivo pci.
2) Salti dalla velocità teorica di 37.5MB/s = 300Mb/s a una velocità "utente" di 10MB/s (che sarebbero 80Mb/s).

Salti il passaggio: "link speed" del collegamento che di suo sarà molto minore ed è variabile.
Salti il passaggio frame trasmesse e ricevute, in rete si trasmettono frame non byte, se sono vuote o piene sempre una trasmissione è, e gli header in percentuale incidono di più.

Tu da utente ricevi 10MB/s ma nel frattempo quanti byte hai trasmesso.
Oltre all'overhead dato dalla trasmissione 802.11 + ethernet + usb?, c'è anche l'overhead dato dallo specifico protocollo usato come l'ftp, o peggio da sistemi di condivisione file.

Facendo un conto a spanne se tu avessi un link speed medio intorno ai 100Mb/s o poco più, un 20% di overhead fra conferme, header e crittografia sarebbe un lusso.

alfonsor
27-11-2014, 10:35
una scheda di rete pci-e giga raggiunge circa 980 Mbps

una scheda di rete integrata nella sceda madre, è come sopra, salvo se non è connessa ad un bus con velocità inferiore oppure lo ha in condivisione con altre periferiche, ma in generale è come sopra

una scheda di rete pci giga raggiunge circa 500 Mbps

ribaja
28-11-2014, 18:13
Quello che posso dirti sulla mia esperienza è che con una configurazione basata su schede integrate o PCI Gigabit la velocità reale di trasferimento per file di grandi dimensioni (tipo ISO Bluray), arriva a 100 MEGABYTE/secondo effettivi. Questa è la velocità di trasferimento che ho tra il file server e l'HTPC; una velocità paragonabile ad un trasferimento su unità esterna USB 3.0

Quando uso la lan integrata di un client che non è Gigabit, ma solo fast 10/100 le velocità sono esattamente un decimo della Gigabit, ossia 10 Megabyte/s e non di più

Saluti

elettrico619
09-12-2014, 09:24
alla fine ho preso una scheda di rete della netgear
le velocità di trasferimento sul NAS sono di circa 30mb (sempre meglio che 10mb di prima) ma mi aspettavo di raggiungere i 50/60mb almeno