PDA

View Full Version : raid 0 ma dopo aver installato windows mi ritrovo solo una linea lampeggiante

Ronde88
27-11-2014, 00:44
Salve a tutti, era da parecchio che non scrivevo qui quindi mi scuso se dovessi aver sbagliato qualcosa nel postare la discussione.
Il mio problema è questo:
Ho un pc con una scheda madre Asus Sabertooth 990FX su cui ho installato un SSD per il sistema e due HDD identici per il raid 0 (che userei solo per gli applicativi pesanti, giochi, grafica eccetera).
Ho seguito la procedura descritta dal manuale della scheda madre, cambiando quindi in Raid la configurazione sata per poi entrare nella utility apposita che si presenta al boot, in questa ultima ho definito un nuovo LD e settato come raid 0 i due HDD.
Ho riavviato installato windows sull'SSD ma al riavvio anzichè continuare l'installazione tutto quel che vedo è una linea lampeggiante su sfondo nero e l'unica cosa che posso fare è riavviare con ctrl-alt-canc. All'apparenza mi è sembrato un problema di priorità di boot ma ricontrollando da bios è settato nel modo corretto.

Essendo la mia prima configurazione raid non so proprio dove sbattere la testa, non credo di dover installere driver o cose del genere durante la prima fase di installazione di windows in quanto non lo installo su una configurazione raid ma sull'SSD che è singolo.

Non so nemmeno più cosa provare, ogni aiuto è ben accetto, grazie.

monte.cristo
27-11-2014, 01:31
Non conosco quel modello, ma cito dal manuale della tua piastra madre
Due to chipset limitation, when set any of SATA ports to RAID mode, all SATA ports run at RAID mode together.
In pratica, mettendo in modalità raid alcune delle porte sata, per una limitazione del chipset, vengono considerate tutte in modalità raid e questo potrebbe impedire al tuo ssd di funzionare da solo.
Io di solito non uso il raid delle piastre madri, ma preferisco i controller dedicati. Con questi componenti è possibile creare un raid 0 "finto" che è composto in realtà da un solo disco.
Dovresti provare a vedere se è possibile fare qualcosa di analogo con la tua scheda madre e cercare di creare un altro raid 0 contenente solo l'ssd oltre a quello fatto dai due dischi meccanici
L'unico problema è che se installi una versione molto vecchia di windows come xp potresti aver bisogno di driver in fase di installazione

Ronde88
27-11-2014, 10:20
Ci avevo pensato anche io ed avevo provato a fare come mi hai suggerito tu ma a quanto pare non posso creare un raid 0 fake su un solo disco, non ho provato con altri tipi di raid perchè oltre a 0, 1 e 5 gli altri non li conosco ma dubito che anche cambiando tipo mi permetta di utilizzare un unico disco.

Stiamo parlando di windows 8.1, e l' ho installato dopo aver settato il raid 0 sugli HDD.

monte.cristo
28-11-2014, 10:44
L'unico tipo di raid che si può rendere "fake" secondo me è un raid0, quindi se non funziona su quel livello non penso che possa funzionare sui successivi.
Durante l'installazione di windows il boot viene fatto dal dvd, quindi non ci sono problemi. Subito dopo però, quando cerchi di avviare dal tuo ssd l'installazione effettuata, entra in scena il bios che, come da manuale, si aspetta che tutti i dispositivi sata collegati siano in raid e, trovando un ssd da solo, non ti permette di avviare il sistema.
Se non è possibile risolvere a livello di bios della scheda madre, potresti demandare il controllo del raid a qualcun'altro. Il raid di una scheda madre, infatti, è in realtà un raid software e non hardware, per cui che lo faccia qualcun'altro al posto della scheda madre, non dovrebbe diminuire le prestazioni del pc. In linux, ad esempio, è possibile creare un raid software gestito direttamente dal sistema operativo. Puoi provare a vedere se è possibile creare qualcosa del genere con windows (essendo un utente linux, non so dirti se la cosa sia fattibile o meno ;) )