View Full Version : Minix Neos X8-H Plus
freewing
26-11-2014, 23:12
Buonasera a tutti,
Ho appena acquistato il nuovissimo Minix Neos X8-H Plus.
Pero' ho un primo problemino con l'uscita audio 5.1 .
L'ho collegato come il vecchio Xtreamer, con uscita audio ottica digitale sPDIF, ma con XBMC Ghotham (preinstallato per il Minix) non riesco a fargli uscire piu' di 2 canali (stereo) anche sui film 5.1 ...e non riesco a capire che cosa sia possibile fare.
Avete suggerimenti da darmi?
Grazie mille
Enrico
Coyote74
27-11-2014, 10:29
Ma vai diretto alla tv oppure a un sinto ampli multi canale?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
freewing
27-11-2014, 19:34
Ma vai diretto alla tv oppure a un sinto ampli multi canale?
La seconda che hai detto, tramite uscita ottica sPDIF.
:muro:
Coyote74
28-11-2014, 09:19
Tra le impostazioni del player dovresti attivare una voce tipo bitstream audio o simile. I casi sono due:
1) il player ti decoda l'audio e lo manda in stereo, quindi devi impedirglielo impostando come sopra l'invio del semplice stream audio non decodato
2) il player ha qualche bug e non riesce a veicolare uno streaming multi canale sul cavo ottico, ci sono una marea di sistemi che hanno questo problema. A quel punto l'unica soluzione, che poi sarebbe anche la scelta più oculata di partenza, è quella di non usare l'ottico, ma buttare nell'ampli direttamente il segnale da hdmi.
freewing
28-11-2014, 09:37
Tra le impostazioni del player dovresti attivare una voce tipo bitstream audio o simile. I casi sono due:
1) il player ti decoda l'audio e lo manda in stereo, quindi devi impedirglielo impostando come sopra l'invio del semplice stream audio non decodato
2) il player ha qualche bug e non riesce a veicolare uno streaming multi canale sul cavo ottico, ci sono una marea di sistemi che hanno questo problema. A quel punto l'unica soluzione, che poi sarebbe anche la scelta più oculata di partenza, è quella di non usare l'ottico, ma buttare nell'ampli direttamente il segnale da hdmi.
a. Eh... dunque, il software e' un XBMC realizzato appositamente da Minix per questo hardware. I settaggi per fare cio' li ho gia' provati tutti, ma invano.
b. L'hardware ha la possibilita' di uscire sull'ottico solo con un passtrought (e secondo me il problema e' tutto li'), ma non esistono altre opzioni che abilitino l'uscida del flusso audio sul cavetto.
c. Il mio home theater non e' propriamente recentissimo (un Pioneer NS-DV 1), per quanto sia stato un acquisto importante; non ha un ingresso HDMI... se no lo avrei adottato subito. Ha 50 ingressi di ogni tipo - sPDIF compreso - ma...
http://www.pioneer.eu/images/products/homecinemasystems/pioneer/ns_dv1000_rear_panel_large.gif
A proposito... che cos'e' il "coax digital in" che si vede nell'immagine? Qualcosa magari di sfruttabile nel mi caso?
Suggerimenti (che non siano cambiare l'home theather)? :mc:
Coyote74
28-11-2014, 11:38
Il coaxial digital è simile al cavo ottico, quindi veicola l'audio digitale, ma funziona su segnale elettrico e non luminoso.
freewing
28-11-2014, 13:13
Il coaxial digital è simile al cavo ottico, quindi veicola l'audio digitale, ma funziona su segnale elettrico e non luminoso.
Grazie! Purtroppo mi pare di capire che il Minix non abbia tale uscita. :stordita:
redmeteor
28-11-2014, 13:59
be ma il tuo amplificatore nn legge direttamente il sengale audio dall'hdmi?
sono interterssato pure io a questo apparecchio ma se nn codifica il dts/digital trammite un home theater per me è scaffae
freewing
28-11-2014, 14:27
Al volo.
Dopo estenuanti prove ho scoperto il colpevole: e' XBMC per Minix pre-installato.
Non so le nuove relase che provero' a breve se abbiano risolto la questione, ma con il player 4K sis ente l'audio 5.1 (pero' non si riesce a cambiare correttamente la traccia audio delle varie lingue...).
Confermo l'ottima riproduzione dei contenuti H265.
Vado avanti ad approfondire...
redmeteor
29-11-2014, 09:15
facci sapere
freewing
29-11-2014, 09:24
Questa mattina faro' il quarto ed ultimo tentativo di far uscire il 5.1 da XBMC.
Comunque ho gia' richiesto la restituzione del prodotto; inoltre l'air-mouse non funziona proprio.
Se ne vengo a capo posto qualcosa oggi stesso... altrimenti, meglio attendere prodotti piu' "finiti".
freewing
29-11-2014, 14:35
Poche righe per dirvi che ho trovato una soluzione.
Non utilizzare l'uscita ottica del Minix.
Per portare i 5.1 canali al mio home theater a questo punto ho fatto il giro dell'oca, ma ci sono riuscito. Ecco come: dal Minix sono esntarto direttamente nel HDMI del TV, dal TV ho staccato l'uscita OUT coassiale per audio digitale (75 ohm) e l'ho riversata sull'IN dell'audio coassiale del mio home theater.
FUNZIONA!
E' stata durissima, ma cosi' ho bypassato il problema. :p
Coyote74
29-11-2014, 19:34
Poche righe per dirvi che ho trovato una soluzione.
Non utilizzare l'uscita ottica del Minix.
Per portare i 5.1 canali al mio home theater a questo punto ho fatto il giro dell'oca, ma ci sono riuscito. Ecco come: dal Minix sono esntarto direttamente nel HDMI del TV, dal TV ho staccato l'uscita OUT coassiale per audio digitale (75 ohm) e l'ho riversata sull'IN dell'audio coassiale del mio home theater.
FUNZIONA!
E' stata durissima, ma cosi' ho bypassato il problema. :p
Sei stato fortunato, perché sono poche le tv che veicolano il multi canale in uscita. Il mio Sony, per esempio, me li downmixa a 2.0
freewing
30-11-2014, 11:28
Sei stato fortunato, perché sono poche le tv che veicolano il multi canale in uscita. Il mio Sony, per esempio, me li downmixa a 2.0
E' un ottimo Philips full led 46PFL9705K/02.
:D
Annamaria
04-12-2014, 08:24
Ciao freewing volevo chiederti ma il tuo Neox X8H Plus lo hai connesso alla LAN in wifi o Gibabit (considerata la grandezza di alcuni file che trasferisco io sarebbe l'ideale)?
Io il mio non Plus non sono mai riuscita a collegarlo e farlo funzionare con Filezzilla utilizzando LAN rj45 ma solo wifi (con FTPdroid) che è lentissima!
Ciao.
freewing
09-12-2014, 16:44
Ciao. Ho fatto la connessione solo WIFI, che avviene benissimo: stabile e veloce.
Non ho LAN vicino alla TV.
Mi dispiace.
Iscritto, mi è arrivato ieri, già installato e configurato.
Nessun problema con l'uscita ottica, veicola sia AC3 che DTS in 5.1 direttamente all'ampli senza problemi, il tutto con XBMC. Il lettore 4k neanche l'ho provato, non riesco a fargli vedere il nas (forse funziona solo in locale?).
Collegato con WiFi, tutto fluido e senza scatti (sia dal nas che filmati da youtube a 720p); altre prove in corso, cmq finora decisamente soddisfatto dell'acquisto!
Nota negativa (l'unica per ora): l'airmouse in dotazione fa veramente cagare, di una scomodità ed imprecisione uniche. Consiglio l'aquisto di un airmouse decente (magari con tastiera), visto che cmq essendo base android il telecomando classico rimane un pò scomodo.
Cmq ora vedo se riesco a comandarlo completamente con il tablet, così bypasso il problema. :asd:
salve, sono intenzionato ad acquistare questo minix ma prima volevo togliermi qualche dubbio e mi sono imbattuto in questo topic.
- Prima cosa fondamentale, vorrei collegarlo all'home theatre ( ho un samsung fz4550 ) tramite uscita ottica, mi riproduce tranquillamente il 5.1 o ci sono problemi ?
- altra cosa volevo info in merito al segnale wifi, se è buono o se è scarso, la tv è lontana dal router e il segnale arriva fiebile ( il telefono mi segna 1-2 tacche al massimo ) e dato che vorrei vedere i film in locale mi serve che l'antenna sia buona.
infine consigliate l'acquisto o c'è di meglio in giro ?
grazie mille
freewing
15-12-2014, 08:43
salve, sono intenzionato ad acquistare questo minix ma prima volevo togliermi qualche dubbio e mi sono imbattuto in questo topic.
- Prima cosa fondamentale, vorrei collegarlo all'home theatre ( ho un samsung fz4550 ) tramite uscita ottica, mi riproduce tranquillamente il 5.1 o ci sono problemi ?
- altra cosa volevo info in merito al segnale wifi, se è buono o se è scarso, la tv è lontana dal router e il segnale arriva fiebile ( il telefono mi segna 1-2 tacche al massimo ) e dato che vorrei vedere i film in locale mi serve che l'antenna sia buona.
infine consigliate l'acquisto o c'è di meglio in giro ?
grazie mille
sPDIF: come dicevo ci possono essere problemi con XBMC per Minix.
WIFI davvero ottimo.
Io finora nessun problema con l'uscita ottica e xbmc
Wifi confermo ottimo (ma dove l'ho messo io sono coperto benissimo dal segnale)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.