View Full Version : PANICO - PC non parte dopo UPGRADE
Aiuto!!!!!!!!!
Ho appena fatto un upgrade al PC e installato una Z97X Gaming G1 WiFi BK della Gigabyte + i7 4790k, entrambi nuovi.
Il resto lo vedete in firma: appena accendo nn c'è segnale video e il LED recita l'errore (o segnale) 71 e il manuale della scheda madre dice solo "pch smm initialization" e rimane nella sezione "REGULAR BOOT" (quindi non è un errore!!!)
Il pc rimane a schermo nero senza segnale e poi parte per una manciata di secondi la schermata principale del BIOS (questo dopo un minuto buono di schermo nero). Dopodichè il computer di spegne.
ora, ho già provato un'altra VGA e quindi il problema non è la vga!! Anche perchè hoo provato a collegare il monitor all'HDMI integrato nella mobo e non succede nulla. Aiuto sto sclerando. MANNAGGIA AI LORO ERROR CODE che poi non valgono una bega. Mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Risolto ma non ho idea di quale operazione abbia effettivamente sistemato il problema :asd: si può chiudere
bobafetthotmail
27-11-2014, 01:41
se si inchioda ad un certo passaggio significa che quel passaggio dà problemi.
quello è un passaggio dell'avviamento del chipset. Io farei girare Memtest86+ per una nottata per vedere se è veramente stata una cosa temporanea o se è un problema che va e che viene.
se si inchioda ad un certo passaggio significa che quel passaggio dà problemi.
quello è un passaggio dell'avviamento del chipset. Io farei girare Memtest86+ per una nottata per vedere se è veramente stata una cosa temporanea o se è un problema che va e che viene.
Grazie, allora finisco di installare driver e software indispensabili, stasera, poi collego lettori dvd e compagnia e la notte lo lascio andare. Se passa memtest posso stare tranquillo?
Comunque anche se ieri sera l'ho provato poco sembrava fosse andato a posto.
L'unica cosa che non capisco è che durante l'utilizzo il led mostra "A0" fisso. Il PC però va benissimo. Non ricordo cosa dica il manuale però.. Ora sono al lavoro.
Ma magari è probabile che l'SSD non fosse letto correttamente.. boh, essendo che era pieno d partizioni strane e di recovery magari non andava bene sula mobo con certi settaggi..Alla fine resettando il BIOS e partendo da zero è andato. Cmq farò delle prove.
fabietto27
27-11-2014, 07:51
Grazie, allora finisco di installare driver e software indispensabili, stasera, poi collego lettori dvd e compagnia e la notte lo lascio andare. Se passa memtest posso stare tranquillo?
L'unica cosa che non capisco è che durante l'utilizzo il led mostra "A0" fisso. Il PC però va benissimo. Non ricordo cosa dica il manuale però.. Ora sono al lavoro.
Ma magari è probabile che l'SSD non fosse letto correttamente.. boh, essendo che era pieno d partizioni strane e di recovery magari non andava bene sula mobo con certi settaggi..Alla fine resettando il BIOS e partendo da zero è andato. Cmq farò delle prove.
A0 fisso ti dice che la procedura di avvio è andata a buon fine e deve sempre essere cosi.
fabietto27
27-11-2014, 07:52
Dimenticavo. ..aggiorna all'ultimo bios
Grazie fabietto!! Stasera parto con l'aggiornamento BIOS allora.
Poi vorrei capire quali software siano indispensabili per la scheda madre, vorrei evitare di installare tutto e trovarmi pattumiera inutile installata.. Però quando si parla di schede madri ci son sempre una marea di software dal dubbio funzionamento.. :p
Grazie fabietto!! Stasera parto con l'aggiornamento BIOS allora.
Poi vorrei capire quali software siano indispensabili per la scheda madre, vorrei evitare di installare tutto e trovarmi pattumiera inutile installata.. Però quando si parla di schede madri ci son sempre una marea di software dal dubbio funzionamento.. :p
io installo solo le utility per monitorare temp vcore et simile utili per oc il resto persino i drivers li scarico aggiornati dal sito del produttore
io installo solo le utility per monitorare temp vcore et simile utili per oc il resto persino i drivers li scarico aggiornati dal sito del produttore
ok, certo, però:
- Creative Audio driver
- Intel INF installation
- Intel Management Engine Interface
- Intel LAN Driver
- BigFoot LAN driver
- Intel® Rapid Storage Technology
- Intel SATA Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)
- Microsoft .NET Framework 4.5
- Marvell SATA Controller Driver
- Marvell® Storage Utility
- Marvell Preinstall Driver
- Intel VGA Driver
- WLAN Driver
- BT Driver
Questi sono i download forniti per la mia mobo dal sito Gigabyte. Devo scremarli e mettere solo ciò che serve per far andare la scheda al meglio :D
Ad occhio e croce devi metterli tutti quelli li!
Puoi fare a meno di utility varie e sminchiate turbo boost ultra sonic mega!
Ma driver per ogni periferica/controller non puoi esimerti dall'installarli!
Ad occhio e croce devi metterli tutti quelli li!
Puoi fare a meno di utility varie e sminchiate turbo boost ultra sonic mega!
Ma driver per ogni periferica/controller non puoi esimerti dall'installarli!
Allora lascerei da parte quella Marvell Storage Utility (utility mi suona di software superfluo) e il resto lo scarico a palla :D
fabietto27
27-11-2014, 09:31
Allora lascerei da parte quella Marvell Storage Utility (utility mi suona di software superfluo) e il resto lo scarico a palla :D
Ti serve solo se pensi di collegare qualcosa al controller marvell ma di solito basta l'intel ;)
Ti serve solo se pensi di collegare qualcosa al controller marvell ma di solito basta l'intel ;)
Oh bene grazie! Ora devo capire che differenza ci sia tra l'ethernet Intel e quello Killer. LOL
Oh bene grazie! Ora devo capire che differenza ci sia tra l'ethernet Intel e quello Killer. LOL
Nessuna, la killer è un' idiozia commerciale utilizzata per alzare il prezzo.
Nessuna, la killer è un' idiozia commerciale utilizzata per alzare il prezzo.
Fortuna che la mobo non l'ho pagata a prezzo pieno allora.. :asd: quindi mi pare di capire che mi connetterò solo all'Intel. Allora evito direttamente i driver del Killer..
fabietto27
27-11-2014, 11:13
Fortuna che la mobo non l'ho pagata a prezzo pieno allora.. :asd: quindi mi pare di capire che mi connetterò solo all'Intel. Allora evito direttamente i driver del Killer..
I driver mettili ma installali senza l'utility con una installazione manuale da pannello di controllo sistema ecc.Quando la avevo sulla gygabyte onestamente a me laggava un po meno...provale tutte e due e vedi quale ti sembra meglio
I driver mettili ma installali senza l'utility con una installazione manuale da pannello di controllo sistema ecc.Quando la avevo sulla gygabyte onestamente a me laggava un po meno...provale tutte e due e vedi quale ti sembra meglio
Ho scaricato tutti i setup dal sito compreso il BIOS (che mi sa che aggiornerò per primo) e vedrò passo passo cosa mettere. :D
Effetto placebo, la latenza su cavo di rete è nulla ( per lo meno con distanze umane) quindi non la influenza nemmeno minimamente
fabietto27
27-11-2014, 11:31
Effetto placebo, la latenza su cavo di rete è nulla ( per lo meno con distanze umane) quindi non la influenza nemmeno minimamente
Non lo discuto.Infatti ho consigliato all'utente solo di provare,non ho detto:"è meglio".Poi ti ripeto quando avevo la Z77 a me andava meglio la Killer abbinata a firefox.Con explorer non cambiava niente rispetto alla intel ma con firefox e killer l'apertura delle pagine era istantanea.Poi oggi con piattaforme diverse probabilmente hai ragione tu ma visto che le ha entrambe provare non gli costa proprio nulla ;)
Non lo discuto.Infatti ho consigliato all'utente solo di provare,non ho detto:"è meglio".Poi ti ripeto quando avevo la Z77 a me andava meglio la Killer abbinata a firefox.Con explorer non cambiava niente rispetto alla intel ma con firefox e killer l'apertura delle pagine era istantanea.Poi oggi con piattaforme diverse probabilmente hai ragione tu ma visto che le ha entrambe provare non gli costa proprio nulla ;)
Ormai abbiamo hd talmente capienti che installare 2 driver piuttosto che 1 non cambia assolutamente nulla; convengo sul fatto di provare, non costa nulla.
Però le valutazioni personali e " di sentimento" a me non piacciono: non si fa altro che dare corda ai produttori che propongono certe sciocchezze per alzare i costi. In questo ambito non c'è grigio, c'è solo bianco e nero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.