PDA

View Full Version : Dubbio su RAM da acqustare

angeloprenna
26-11-2014, 14:36
Ciao ragazzi il mio pc monta:
scheda madre as rock n68 s3 ucc
processore amd x2 250 da 3.0 ghz
scheda video asus 5450 da 1gb
ram da 2 gb a 1333mhz

Ora il punto è questo vorrei fare un uograde della ram
cosa mi consigliate mantenendo montata la ram da 2 gb senza buttarla???
- prendere una identica per sfruttare il dual channell
- prendere una con il doppio della capacita a 1333 mhz usandola in single channel;

secondo voi qual è la soluzione migliore per prestazioni al minor costo???
Grazie in anticipo

Ale1992
26-11-2014, 15:58
Potresti anche non notare miglioramenti, che uso fai del pc? Comuque così a naso se dovessi cambiare io al posto tuo terrei i 2gb aggiungendone altri 2 alla stessa velocità, occhio che da 4gb in su serve un OS a 64bit o devi eseguire un "trucchetto" per poter usare 4gb di ram su os 32bit.

Sattosat
26-11-2014, 16:05
Ciao ...anche se non hai indicato la sigla esatta della ram che stai usando...penso che potrebbe essere compresa nella lista QVL delle memorie compatibili ...controlla pure tu:
http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68-S3%20UCC/?cat=Specifications

Per quanto riguarda il consiglio ...beh! dipende da cosa ci vuoi fare col computer.
La tua scheda madre supporta al max 8 GB di Ram per cui o ne compri una da 2GB e vai in Double chanel con 4GB oppure ne compri una da 4GB e vai a 6GB in singole oppure ne compri 2 da 4 e vendi quella da 2...però la spesa minore è aggiungere 2GB e le tue memorie elaboreranno le informazioni al doppio della velocità... ed alla fine se vuoi un PC veramente scattante all'accensione (pochi secondi per caricare Windows ) allora compra un SSD al posto del tuo HD.
Ciao ;) ;)

angeloprenna
27-11-2014, 08:30
allora la mia ram è una kvr1333d3s8n9/2g.
In pratica la questione principale è avere 4gb (2x2gb) in dual channel o 6gb(2+4gb) in single channel???
Qualè la soluzione migliore???
Vorrei usare il pc per gaming (non estremo) giusto per giocare un pò. ho comprato da poco la scheda video apposta una asus 5450 da 1gb.
Infine quando acquisterò la ram vorrei installare windows 8.1 e quindi il S.O. è l'ultimo problema.
Grazie.

fabio63
27-11-2014, 18:05
Gli altri utenti ti hanno dato ottimi consigli.
Per come la vedo, io sul tuo PC mi fermerei a due stick da 2GB in dual channel: non solo perchè sono un pochino più performanti nei giochi rispetto al single channel, ma sopratutto perchè non penso che avresti bisogno di 6GB di RAM con la tua configurazione (partendo dal presupposto che con una ASUS 5450 da 1GB non stai mirando a giocare con gli ultimi giochi.
Quindi, oltre ad ottenere un sistema più bilanciato, ti troveresti in tasca qualcosina evitando di comprare RAM che probabilmente non sfrutteresti,
IMHO.
S!

Ale1992
27-11-2014, 21:20
Gli altri utenti ti hanno dato ottimi consigli.
Per come la vedo, io sul tuo PC mi fermerei a due stick da 2GB in dual channel: non solo perchè sono un pochino più performanti nei giochi rispetto al single channel, ma sopratutto perchè non penso che avresti bisogno di 6GB di RAM con la tua configurazione (partendo dal presupposto che con una ASUS 5450 da 1GB non stai mirando a giocare con gli ultimi giochi.
Quindi, oltre ad ottenere un sistema più bilanciato, ti troveresti in tasca qualcosina evitando di comprare RAM che probabilmente non sfrutteresti,
IMHO.
S!
Sagge parole.

Inviato dal mio tosapecore android

angeloprenna
28-11-2014, 12:03
Ringrazio Fabio63 per aver colto a pieno il problema. Quindi in conclusione visto le prestazioni generali del mio computer è meglio aggiungere i due 2gb di ram spendendo poco che mettere i 6gb totali che sicuramente non utilizzerò mai pieno visto la scarsa efficienza della scheda video e processore.

Grazie per aver risolto il mio dubbio.
Spero infine che Far Cry 4 giri!! ;) ;) ;) ;)