PDA

View Full Version : Problema aggiornamento RAM

ThFire
26-11-2014, 13:51
Ciao a tutti, ho una scheda madre asus p6t x58 con 6 slot per ram triple channel.
Inizialmente avevo 3 banchi da 2gb OCZ3X1333LV2G apposite per intel i7 920.
Ho deciso di raddoppiare la memoria comprando altri 3 banchi perfettamente identici, da un privato dalla California su ebay per 50$.
Ho avuto da subito problemi, spesso il pc fatica ad accendersi e quando mi va bene rileva 8gb di ram, in altri casi come oggi solo 4gb.
Ho provato a pulire i contatti, ma nulla di nuovo.
Come si può vedere nelle immagini windows 7 rileva 4gb mentre cpu-z 12gb ossia tutti, ma funziona solo a dual channel, perchè?
Nei banchi singoli mostro solo il primo, ma gli altri 6 sono identici.
Quale potrebbe essere il problema? Grazie

ThFire
26-11-2014, 13:57
Immagine

ThFire
26-11-2014, 13:58
Immagine 2

ThFire
26-11-2014, 13:59
immagine 3

Sattosat
26-11-2014, 15:49
Ciao.
Come puoi vedere nella lista QVL delle ram compatibili il tuo set di ram OCZ3X1333LV2G non è nella lista e sembrerebbe andare in triple chanel solo sugli slot A1-B1-C1:
B*: Supports three (3) modules inserted into the orange slots (A1, B1 and C1) as one set of Triple-channel memory configuration

vedi http://www.asus.com/it/Motherboards/P6T/HelpDesk_QVL/ :read:

Per quanto riguarda l'uso della RAM Grazie allo sviluppo della funzione della scheda madre, il BIOS ha bisogno di più spazio per il codice di inizializzazione di base.
Questo tipo di zona è chiamata T-segment e si trova nella memoria di sistema.
Per questo modello, per il T-segment sarà riservato 8MB per l'inizializzazione del BIOS.
vedi http://www.asus.com/it/Motherboards/P6T/HelpDesk/ :read:
Ciao ...spero di esserti stato utile ;) ;)

ThFire
26-11-2014, 16:39
Intanto grazie x la risposta.
Ma mi sorge spontanea una seconda domanda...
Ma se la ram non è supportata dalla scheda madre, come effettivamente non risulta scritta nella lista, per quale motivo con soli 3 banchi non ho mai avuto problemi mentre con 6 si?

Sattosat
26-11-2014, 17:30
Se guardi i grafici a fianco delle ram indicate nella lista e leggi in fondo ad ogni pagina scopri che anche ogni ram supportata potrebbe andare in trible chanel solo occupando determinati slot.
Sono pochissime le ram testate che possono andare in trible chanel occupando contemporaneamente tutti gli slot.;)

ThFire
26-11-2014, 17:50
si, questo lo capisco, ma non dovrebbe avere nulla a che fare con il quantitativo di ram presente...cioè se cpu-z mi rileva tutti i 6 banchi, vuol dire che dal bios sono rilevati e quindi non sono danneggiati. Per quale motivo windows ne rileva solo 2 o 4?