PDA

View Full Version : Cablaggio schermato e messa a terra tra due router a cascata

sfidanza2006
26-11-2014, 13:37
Salve, sto portando la fibra telecom in casa e ho la necessità di portare la connessione a 3 piani di distanza. L'idea di base è quella di stendere un cavo ethernet dal router principale e farlo arrivare fino al terzo piano, dove verrà collegato un altro router che farà estensore della rete (devo valutare se utilizzarlo come semplice ripetitore di segnale oppure se creare una rete a sè).
Il problema nasce dal fatto che in questo percorso il cavo lan per circa 5 metri si affiancherà alle canaline della 220v (parlo della linea principale che parte dal contatore ed entra nell'appartamento). Le canaline sono separate ma comunque la distanza tra esse è nell'ordine di 1\2 centimetri.
Il resto del cavo passerebbe lontano da cavi elettrici, e la lunghezza totale dovrebbe essere sui 25\30m.
Non mi interessa la gigabit, devo solo portare il segnale internet all'altro router (30mega)

Possiedo già delle matasse di cavo cat5e con schermatura f\utp ed ovviamente ad esse dovrò attaccare dei plug schermati.
La cosa che non capisce è come realizzare la messa a terra della calza del cavo, sopratutto visto il fatto che nessuna estremità andrà a collegarsi in una presa a muro o in un computer, ma sarà un collegamento router router.
Come faccio a mettere a terra un'estremità se questa poiva a finire nelle prese di plastica del router? grazie

Valerio5000
26-11-2014, 13:52
quindi il cavo viaggia interamente in canaline separate dalla 230 ? Se è cosi puoi tranquillamente evitare di usare schermature varie perchè va benissimo cosi

sfidanza2006
26-11-2014, 13:57
quindi il cavo viaggia interamente in canaline separate dalla 230 ? Se è cosi puoi tranquillamente evitare di usare schermature varie perchè va benissimo cosi

Si le canaline sono separate, solo che scorrono attaccate l'una accanto all'altra. Il cavo schermato ce l'ho già, per evitare casini posso semplicemente non usare plug schermati?

Nel caso invece volessi schermare lo stesso la linea, cosa devo fare nello specifico? (dove collegare la calza, dove mettere la messa a terra ecc ecc

Correx
26-11-2014, 14:04
puoi saldare la calza ad un filo e collegarlo alla terra. Solo in un router è sufficiente.

sfidanza2006
27-11-2014, 15:55
puoi saldare la calza ad un filo e collegarlo alla terra. Solo in un router è sufficiente.

Ma per collegarla alla terra intendi un semplice cavo della messa a terra della corrente? cioe lo collego ad un cavo giallonero di una presa elettrica oppure c'è dell'altro da fare? scusa l'ignoranza :D

Dumah Brazorf
27-11-2014, 16:15
Ma fregatene...
Non crearti i problemi prima di averli.