View Full Version : Consiglio sistema operativo
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe consigliare un sistema operativo molto leggero (windows) da installare in macchina virtuale su QNAP ts-451. Ho provato con windows 10 ma era troppo pesante. Quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa che non richieda chissà quale processore!
bobafetthotmail
26-11-2014, 22:37
Lì dentro c'è un bell'animaletto. Un celeron dual core J1800 non è un cesso.
Secondo me non è una questione di pesantezza su processore ma di scarsa ram. Secondo il sito del produttore quel nas tiene fino a 8 GB di ram totali e ha ben due slot. Ma viene venduto con 1 GB preinstallato.
http://www.qnap.com/i/en/product/model.php?II=143&event=2
Basta che dai 2 gb di ram dedicata alla VM (quindi metti una schedina da 2 GB nello slot libero) e windows dovrebbe andare decentemente.
Per ora sto facendo esperimenti. E anche se non proprio in modo fluido gira tutto quello che ho installato. Sul nas ho 4GB di ram e per test ne ho dedicato solo 1 al SO virtuale.
Ho provato ad installare una versione alleggerita di w8.1 che appena avviato consuma circa il 35% della ram dedicatagli!
Adesso un ho altro problema...la tastiera....ho provato in per 1h e non sono riuscito a far riconoscere la tastiera italiana....utilizza una tastiera che non compare tra quelle di windows...per esempio la @ è nella Q (ALT GR+Q) e nel tasto a destra dell'1 (sotto l'esc) mi esce il carattere "ù"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.