PDA

View Full Version : Synology DS212j irrecuperabile?


JoK3Я
26-11-2014, 01:46
Buondì, la settimana scorsa è picchiato un fulmine vicino a casa, e come mi successe già anni fa mi è entrata una scarica dalla rete telefonica, router fritto (non è il primo purtroppo) e con esso la scarica si deve essere propagata sulla lan, siccome so della cosa (mi si fulminò la scheda di rete sul pc anni fa insieme a un router) al router diretto in lan non collego nulla ma il nas anche per motivi di banda devo piazzarlo via lan, e naturalmente oggi ricollegandolo il led lan rimane spento, 99% la scheda lan del nas è partita insieme al router e come sempre accade la garanzia è scaduta 3 mesi fa...
Riesco a recuperarlo secondo voi in qualche modo? se lo apro dentro è modulare e si può sostituire la parte lan oppure è tutto su una scheda?

peg1987
26-11-2014, 08:31
In genere i NAS, soprattuo quelli consumer, sono tutto su una scheda. quindi sarebbe da cambiare la scheda principale. puoi provare a sentire eventualmente con l'assistenza se ti sanno aiutare.

Per tua informazione esistono delle prese che proteggono dalle sovratensioni dei fulmini, sia la liena elettrica che telefonica!

JoK3Я
26-11-2014, 22:28
Si ne ho di ogni genere e tipo, sull'impianto audio ho anche un condizionatore di rete e dalla rete elettrica neanche thor riesce a fulminarmi ma dalla rete telefonica non c'è verso di fermarli, mi si frigge ogni protezione che metto e passa comunque attraverso :( , devono infilarsi da qualche punto dove la rete telefonica è su qualche palo ed entra la scarica fino in casa, non una volta mi sono cacato in mano con il botto e lampo che scippoa dal router...
Sentirò l'assistenza e vediamo se me lo rimettono insieme a una cifra onesta, in caso con cosa potrei sostituirlo un 214SE è al pari oppure manca qualcosa rispetto al mio 212j?
Grazie

peg1987
27-11-2014, 07:40
Molti produttori di protezioni assicurano anche i prodotti collegati, CIoè se i fulmine passa lo stesso nonostante la protezione, loro ti ripagano il prodotto che non ti ha protetto e tutti quelli che si sono fulminati. Probabilmente non tutti lo fanno.