View Full Version : Consigli nuovo iMac
samsamsam
25-11-2014, 21:51
Bene, venerdì si avvicina e i dubbi aumentano!!
Il fatto è che soffro la comparazione col mio MBP late 2011 con i7 2.2 e 16gb di ram per cui vi chiedo:
1) i5 2.9 è peggiore dell'i7 2.2 del mio portatile?
2) mi conviene prendere l'i7??
3) 8gb di ram o 16? Il portatile ne ha 16 e l'imac non è espandibile...
4) dovendo scegliere: più ram o i7?
5) o entrambi e andiamo a 1900 euro?!
Ragazzi scusate le domande, spero abbiate abbastanza pazienza paler rispondere!!
PISOLOMAU
25-11-2014, 23:42
Che uso farai dell'iMac?
samsamsam
26-11-2014, 07:25
Che uso farai dell'iMac?
Questa SI che è la domanda!
Dunque: nel medio periodo questo iMac finisce in studio. Io faccio l'avvocato quei di ci devo solo scrivere, magari aprendo molti pdf, molte pagine internet, molto tutto contemporaneamente, ma niente di esasperante.
Potrei dover virtualizzazione Windows.
Giocare, gioco: ma attualmente il tempo è sempre minore e, quando il Mac finira in studio, giocarci sarà quasi impossibile.
Stavo valutando ssd da 256: infondo non ho grosse esigenze di archiviazione e, essendo un fisso, potrei anche predisporre un HD esterno collegato stabilmente nel quale mettere gli archivi (soprattutto fotografici).
Che dici?
bio.hazard
26-11-2014, 07:31
se lo usi per scrivere e consultare documenti, prenditi il 27".
dopo averlo usato un paio di giorni, ti chiederai "ma come facevo prima, con quello schermetto del piffero?"
:D
samsamsam
26-11-2014, 07:54
se lo usi per scrivere e consultare documenti, prenditi il 27".
dopo averlo usato un paio di giorni, ti chiederai "ma come facevo prima, con quello schermetto del piffero?"
:D
Ho valutato il 27...non è troppo grande per scrivere?
Considerate che per ora uso il MBP 15 HR e alla fine mi trovo bene.
Altro fatto: per i giochi con quella risoluzione come si fa?
Infine (ma questo è dirimente): sul 27 ram e HD si possono aggiornare in seguito?
Dal 27 non tornerei piu' indietro, dico sul serio! Nemmeno usandolo con la faccia attaccata allo schermo! E' di una comodita' allucinante!
tant'e' che anche per il pc ho comprato un monitor 27 pollici, data la mia assuefazione conclamata :D
samsamsam
26-11-2014, 09:13
peraltro il 27 ha dalla sua il disco rigido di base da 7200 rpm e la ram espandibile (il che mi consentirebbe di prendere il modello liscio, senza passare a sud da 256: vero che l'sed è molto più veloce, ma è anche vero che installando con calma e in futuro 32 gb di ram voglio vedere quando sarà usato l'HD- che comunque resta 7200 rpm)
Unico dubbio la scheda video: impensabile giocarci a risoluzione nativa: come si comporta a risoluzioni più basse? Fa incredibilmente schifo come quasi sempre accade in questi casi? Quale risoluzione scegliere??
Raghnar-The coWolf-
26-11-2014, 09:33
Bene, venerdì si avvicina e i dubbi aumentano!!
Il fatto è che soffro la comparazione col mio MBP late 2011 con i7 2.2 e 16gb di ram per cui vi chiedo:
1) i5 2.9 è peggiore dell'i7 2.2 del mio portatile?
2) mi conviene prendere l'i7??
3) 8gb di ram o 16? Il portatile ne ha 16 e l'imac non è espandibile...
4) dovendo scegliere: più ram o i7?
5) o entrambi e andiamo a 1900 euro?!!
1) no, e' molto migliore.
2-5) dipende da cosa devi fare
Per un uso ufficio l'iMac e' gia' sovradimensionato, fatta eccezione per l'HD 5400rpm che fa venire i brividi. Il grosso upgrade e' SSD, non la RAM. Oltre al fatto che nel 2014 spendere 1500 e fischia euro e ritrovarsi un 21" in ufficio lo trovo agghiacciante.
Non solo, perfino il portatile e' sovradimensionato in quanto a CPU e RAM.
Quindi la butto li': schermo esterno (27" 1440p please o se la scrivania e' stretta, comunque almeno un 24"!) e docking station a cui attaccare il portatile, e al massimo poi, con calma, si aggiornera' il portatile, magari con un SSD? Se il problema e' di storage in ufficio un NAS e' d'obbligo e molto piu' funzionale di un PC.
samsamsam
26-11-2014, 09:56
1) no, e' molto migliore.
2-5) dipende da cosa devi fare
Per un uso ufficio l'iMac e' gia' sovradimensionato, fatta eccezione per l'HD 5400rpm che fa venire i brividi. Il grosso upgrade e' SSD, non la RAM. Oltre al fatto che nel 2014 spendere 1500 e fischia euro e ritrovarsi un 21" in ufficio lo trovo agghiacciante.
Non solo, perfino il portatile e' sovradimensionato in quanto a CPU e RAM.
Quindi la butto li': schermo esterno (27" 1440p please o se la scrivania e' stretta, comunque almeno un 24"!) e docking station a cui attaccare il portatile, e al massimo poi, con calma, si aggiornera' il portatile, magari con un SSD? Se il problema e' di storage in ufficio un NAS e' d'obbligo e molto piu' funzionale di un PC.
Grazie per la riflessione, molto precisa, come al solito.
In realtà compro un fisso proprio per eliminare lo sbattimento di trasportare in giro il portatile (che pesa, essendo un mbp 2011): tieni presente che dove vivo non ho altri computer, quindi per ora il portatile fa la spola ogni giorno dall'ufficio alla abitazione.
L'ssd sul portatile è già in cantiere (ho per ora portato la ram a 16 gb) per cui farei
(dopo ORRENDE RIFLESSIONI)
- imac base 27 pollici
- in seguito 32 gb di ram su imac
- (in ogni caso sono contento, perché quantomeno l'hd di serie è 7200 rpm)
- in ulteriore seguito ssd su mbp (che quindi diviene un piccolo mostro con i7, 16 gb di ram, ssd: comprato nel 2011, tanta tanta roba)
- in seguito 32 gb di ram su imac
Per uso d'ufficio? Assolutamente inutili.
- (in ogni caso sono contento, perché quantomeno l'hd di serie è 7200 rpm)
Che comunque in confronto a qualunque SSD anche scrauso, come velocità impallidisce. Soprautto se hai intenzione di usare una macchina virtuale. Che ci sia un HD da 5400 o 7200 rpm la differenza è veramente poca.
Per me qualunque sia l'utilizzo, oggi come oggi l'SSD è un opzione irrinunciabile. La miglior spesa che si può fare. E vista la difficoltà di aprire l'iMac per sostituire il disco meglior prevedere l'acquisto da subito.
samsamsam
26-11-2014, 10:19
Per uso d'ufficio? Assolutamente inutili.
Che comunque in confronto a qualunque SSD anche scrauso, come velocità impallidisce. Soprautto se hai intenzione di usare una macchina virtuale. Che ci sia un HD da 5400 o 7200 rpm la differenza è veramente poca.
Per me qualunque sia l'utilizzo, oggi come oggi l'SSD è un opzione irrinunciabile. La miglior spesa che si può fare. E vista la difficoltà di aprire l'iMac per sostituire il disco meglior prevedere l'acquisto da subito.
ma data la tendenza dei nuovi OS di Apple ad allocare tutta la ram possibile (per ora ne ho in uso 12 gb sul portatile), avere tanta ram non minimizza l'uso dell'HD così da rendere superfluo l'ssd (che è molto più veloce del disco meccanico, ma molto più lento della ram)?
ma data la tendenza dei nuovi OS di Apple ad allocare tutta la ram possibile (per ora ne ho in uso 12 gb sul portatile), avere tanta ram non minimizza l'uso dell'HD così da rendere superfluo l'ssd (che è molto più veloce del disco meccanico, ma molto più lento della ram)?
Dipende dall'uso che ne fai. Tra l'altro sei sicuro che 12Gb sia il valore della ram occupata dai programmi e non anche da quella inattiva eccetera?
Comunque qualche test lo puoi vedere qui:
http://www.macworld.com/article/2034655/lab-tested-the-ramifications-of-additional-memory-on-a-mac.html
Non è che cambi tutto sto mondo, se non in determinati utilizzi.
samsamsam
26-11-2014, 10:45
Boh, qui il log
http://i57.tinypic.com/29kxv8m.png
praticamente non sento l'HD.
Raghnar-The coWolf-
27-11-2014, 07:47
Boh, qui il log
http://i57.tinypic.com/29kxv8m.png
praticamente non sento l'HD.
L HD non lo senti mai a regime, ma in fase di apertura. Ed è la cosa più importante in assoluto se uno lavora di ufficio. Dato che si suppone tu abbia il tuo bel "apri programma,apri file,salva file,chiudi programma".
La scelta di un più espandibile iMac27 non è malvagia, sebbene costi e problemi dell espansione ne facciano a conti fatti una macchina non molto economica...
Ma non hai molte alternative ultimamente in Apple,se non ti basta il macmini.
sent from mobile
samsamsam
27-11-2014, 15:04
L HD non lo senti mai a regime, ma in fase di apertura. Ed è la cosa più importante in assoluto se uno lavora di ufficio. Dato che si suppone tu abbia il tuo bel "apri programma,apri file,salva file,chiudi programma".
La scelta di un più espandibile iMac27 non è malvagia, sebbene costi e problemi dell espansione ne facciano a conti fatti una macchina non molto economica...
Ma non hai molte alternative ultimamente in Apple,se non ti basta il macmini.
sent from mobile
Con il portatile per ora faccio: apri programma (word o excel), lavora, salva il file.
Non chiudo mai word del tutto (non con cmd+Q vah), tanto di ram ne ho a spendere e anche se resta tutto aperto per me va di lusso.
Non spengo mai il portatile e farei così anche col fisso.
Ho scartato il mac mini soltanto perché dovrei anche comprare monitor tastiera e mouse. A questo punto, tanto vale un imac che fa anche arredamento (lo studio ringrazia)
:)
PISOLOMAU
27-11-2014, 18:29
16 gb di Ram bastano e avanzano pure, con 32 non sentiresti la differenza, credimi, un i5 è assolutamente all'altezza della situazione, idem la Gpu del base.
In sostanza io ti consiglio una macchina così configurata
Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
Fusion Drive da 1TB
NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5
in alternativa al fusion un ssd e gli archivi li gestisci con un bel disco esterno da 2,5" USB3 da 2 tb (100 euro sull'amazzone).
samsamsam
28-11-2014, 10:23
sul sito unieuro è disponibile imac 27 scontato.
Mi da sistema operativo Mountain Lion anche se le specifiche sono le stesse del modello attuale e come app incluse non da quelle della suite iWork's.
Dove sta la fregatura?
PieroAngela
28-11-2014, 13:17
sul sito unieuro è disponibile imac 27 scontato.
Mi da sistema operativo Mountain Lion anche se le specifiche sono le stesse del modello attuale e come app incluse non da quelle della suite iWork's.
Dove sta la fregatura?
Credo sia solo la scheda tecnica non aggiornata anche perchè come codice riporta il corretto ME088TA.
Io l'ho preso stanotte :D, pagato solo 1350€ in quanto in fase di acquisto ho inserito il codice PROMOUNIEURO5 che da dirtto ad un ulteriore 5% di sconto (che si somma al 22%). Stamattina l'hanno messo già in consegna e sullo stato mi da Spedito!!!!
samsamsam
28-11-2014, 13:35
Credo sia solo la scheda tecnica non aggiornata anche perchè come codice riporta il corretto ME088TA.
Io l'ho preso stanotte :D, pagato solo 1350€ in quanto in fase di acquisto ho inserito il codice PROMOUNIEURO5 che da dirtto ad un ulteriore 5% di sconto (che si somma al 22%). Stamattina l'hanno messo già in consegna e sullo stato mi da Spedito!!!!
Alla grande!
Se tutta va bene (ma prima lo voglio a casa e lo voglio esaminare al microscopio) direi che abbiamo fatto un affare clamoroso
samsamsam
28-11-2014, 14:18
Spedito!!!!
Imac27 a 1.400 e spiccioli.
Grazie a tutti :)
Raghnar-The coWolf-
29-11-2014, 08:05
Spedito!!!!
Imac27 a 1.400 e spiccioli.
Grazie a tutti :)
Ottimo affare, complimenti a entrambi!
sent from mobile
samsamsam
30-11-2014, 00:42
Continuo qui per evitare di aprire nuovi inutili thread.
Martedì arriva la macchina :D non sto nella pelle!
Volevo però un consiglio.
Come impostare il nuovo imac?
Mi spiego: non dovesse avere Yosemite, che faccio, aggiorno "tradizionalmente" o faccio una "installazione pulita"?
In questo secondo caso come procedere?
Ho già creato la usb con Yosemite.
Se facessi una installazione "pulita", con l'installazione creato via usb, vengono reinstallati automaticamente tutti i programmi di default?
Qualcuno molto molto paziente sarebbe così gentile da spiegarmi passo passo il da farsi?
Grazie ;)
bio.hazard
30-11-2014, 16:09
Mi spiego: non dovesse avere Yosemite, che faccio, aggiorno "tradizionalmente" o faccio una "installazione pulita"?
a mio modesto avviso, dato che il computer è nuovo e non ci hai ancora "pasticciato", puoi tranquillamente fare, come prima cosa dopo averlo inizializzato, l'aggiornamento tradizionale.
poi facci sapere come ti trovi con il monitor da 27"...
samsamsam
30-11-2014, 16:21
a mio modesto avviso, dato che il computer è nuovo e non ci hai ancora "pasticciato", puoi tranquillamente fare, come prima cosa dopo averlo inizializzato, l'aggiornamento tradizionale.
poi facci sapere come ti trovi con il monitor da 27"...
ok, non vedo l'ora!!!
samsamsam
02-12-2014, 13:44
arrivato!!!
E' il modello corretto grazie a Dio, sto solo aggiornandolo a Yosemite.
Grazie a tutti, è uno spettacolo (poi a 1.440 euro......)
:D :D :) :) :)
PieroAngela
04-12-2014, 20:54
A me hanno messo un po' più di tempo, è arrivato solo oggi ma avendo risparmiato 500€ non posso certo lamentarmi :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.