PDA

View Full Version : Case Micro Atx

LessisMore90
25-11-2014, 11:10
Buongiorno a tutti e scusate la domanda da "niubbo".

Devo costruire due pc Gaming oriented, entrambi senza lettore ottico e con 1 solo hdd.

1)
Intel i5
HDD 1tb
Ram
r290
Mobo M-atx

2)
Intel i5
HDD 1tb
Ram
hd 7850
Mobo M-atx

Cerco un buon case M-atx per entrambi, molto importanti sono le dimensioni ridotte, in quanto entrambi i computer andrebbero in salotto sotto la tv.
Purtroppo non ne capisco molto di cabinet e per adesso ho solo visto le linee phoenix M ma ho letto molti bad feedback in quanto a dissipazione e allogiamenti interni.. Consigli?

_TOKI_
25-11-2014, 16:00
Buongiorno a tutti e scusate la domanda da "niubbo".

Devo costruire due pc Gaming oriented, entrambi senza lettore ottico e con 1 solo hdd.

1)
Intel i5
HDD 1tb
Ram
r290
Mobo M-atx

2)
Intel i5
HDD 1tb
Ram
hd 7850
Mobo M-atx

Cerco un buon case M-atx per entrambi, molto importanti sono le dimensioni ridotte, in quanto entrambi i computer andrebbero in salotto sotto la tv.
Purtroppo non ne capisco molto di cabinet e per adesso ho solo visto le linee phoenix M ma ho letto molti bad feedback in quanto a dissipazione e allogiamenti interni.. Consigli?

Di mATX relativamente piccoli e realmente di qualità me ne vengono in mente pochi.

Hai buttato un occhio agli Aerocool DS Cube ?

Per la dissipazione, beh...se lo spazio è poco perché il case è piccolo, non puoi pretendere miracoli. Certamente alcuni accorgimenti aiutano, ad esempio nei case con scheda madre disposta orizzontalmente, sarebbe utile avere la paratia sinistra forata all'altezza della scheda video, ma a quanto pare pochi produttori ci sentono da quell'orecchio.

Hai visto anche il Prodigy M di Bitfenix ? A me non piace molto per alcune scelte ma potrebbe essere un'opzione.

Se i tuoi clienti possono spendere qualcosa in più (perché le schede mini-ITX costano sensibilmente di più), puoi pensare a case per schede madre mini-ITX perché paradossalmente in alcuni di questi case ci sono accorgimenti che ti permettono di avere un'areazione migliore.

Ad esempio nel Bitfenix Prodigy (non Prodigy M), c'è una bella apertura forata a livello della scheda video, due ventole da 120 già presenti e la possibilità di installarne altre (o una più grande frontale). Oppure il Corsair Obsidian 250D, stesso accorgimento della paratia forata, due ventole e predisposizione per installarne altre (almeno altre 3!) e ovviamente predisposizione per impianti a liquido AIO.

La verità è che secondo me i produttori si stanno concentrando più sulle soluzioni per mini-ITX che per quelle per mATX dato che molti case per mATX sono dei comuni case "adattati" nelle dimensioni, come l'Obsidian 350D oppure l'Aerocool QS-202...

LessisMore90
25-11-2014, 17:57
Di mATX relativamente piccoli e realmente di qualità me ne vengono in mente pochi.

Hai buttato un occhio agli Aerocool DS Cube ?

Per la dissipazione, beh...se lo spazio è poco perché il case è piccolo, non puoi pretendere miracoli. Certamente alcuni accorgimenti aiutano, ad esempio nei case con scheda madre disposta orizzontalmente, sarebbe utile avere la paratia sinistra forata all'altezza della scheda video, ma a quanto pare pochi produttori ci sentono da quell'orecchio.

Hai visto anche il Prodigy M di Bitfenix ? A me non piace molto per alcune scelte ma potrebbe essere un'opzione.

Se i tuoi clienti possono spendere qualcosa in più (perché le schede mini-ITX costano sensibilmente di più), puoi pensare a case per schede madre mini-ITX perché paradossalmente in alcuni di questi case ci sono accorgimenti che ti permettono di avere un'areazione migliore.

Ad esempio nel Bitfenix Prodigy (non Prodigy M), c'è una bella apertura forata a livello della scheda video, due ventole da 120 già presenti e la possibilità di installarne altre (o una più grande frontale). Oppure il Corsair Obsidian 250D, stesso accorgimento della paratia forata, due ventole e predisposizione per installarne altre (almeno altre 3!) e ovviamente predisposizione per impianti a liquido AIO.

La verità è che secondo me i produttori si stanno concentrando più sulle soluzioni per mini-ITX che per quelle per mATX dato che molti case per mATX sono dei comuni case "adattati" nelle dimensioni, come l'Obsidian 350D oppure l'Aerocool QS-202...

Ciao Toki, per prima cosa grazie mille per il tuo aiuto!

Il Problema è che questi due miei amici vogliono un pc apposito per il gaming e la soluzione mini-itx mi sembra, oltre che più costosa, anche meno adatta come prestazioni. ( tra l'altro, in una config mini-itx è possibile installare una 7850 o r270? ).

Sto vedendo il prodigy ed l'Areocool DS e mi sembrano buoni entrambi, spero solo non sia un problema d'estate o con un leggero OC.

Se hai altri suggerimenti sono ben accetti :)

_TOKI_
25-11-2014, 20:37
Ciao Toki, per prima cosa grazie mille per il tuo aiuto!

Il Problema è che questi due miei amici vogliono un pc apposito per il gaming e la soluzione mini-itx mi sembra, oltre che più costosa, anche meno adatta come prestazioni. ( tra l'altro, in una config mini-itx è possibile installare una 7850 o r270? ).

Sto vedendo il prodigy ed l'Areocool DS e mi sembrano buoni entrambi, spero solo non sia un problema d'estate o con un leggero OC.

Se hai altri suggerimenti sono ben accetti :)

Perché ? Esistono schede mini-ITX anche basate su chipset Z97, quindi... non ci sono limiti sulle VGA, l'unico problema è il case. Se quest'ultimo permette l'installazione di VGA dual slot, sei a cavallo anche se la scheda madre ha un solo slot PCI-E. E' questo il limite maggiore, non hai altri slot PCIE e non potrai fare SLI / Crossfire ma fare una cosa del genere in un case piccolo non mi pare una grande idea a prescindere. A questo si aggiunge il limite di due slot per le ram, ma da qualche parte bisogna pur tagliare.

In generale si può fare un piccolo case per giocare ma costa molto e dovrai scendere a compromessi col calore un pochino.

Quello che non puoi fare è assemblare un PC piccolo per giocare e spendere poco. La filosofia "delle console" non funziona in questo ambito perché i case piccoli di qualità costano un bel po' di soldini, le mini-ITX pure e eventuali sistemi a liquido per il processore idem...

In generale poi un case davvero piccolo per schede mATX proprio non mi viene in mente...ci sarà di sicuro ma sarà di qualche marca (magari anche buona) di cui non conosco il catalogo.

Dello Sharkoon CA-M che ne pensi ? Attento che c'è anche quello per mini-ITX (CA-I).

Di case più economici per mini-ITX...beh qualcosa c'è, ma sono davvero piccolini e sei quasi costretto in quel caso ad adottare soluzioni a liquido AIO. Per esempio il Cooler Master Elite 110 o il Cooler Master Elite 130. Volendo ci sono anche gli HAF Stacker 915F e 915R ma sono un po'...particolari, esteticamente parlando. Di recente anche Thermaltake mi pare abbia rilasciato qualcosa di molto simile intorno ai 50€.
Infine ci sono quelli davvero piccini, cioè la serie Mini di Cooler Master ma non li vedo per un PC da gioco, piuttosto per un HTPC (e comunque costano troppo per come la vedo io).

Ah, in un'ultima analisi, butta un occhio anche sull'Aerocool Strike X-Cube, una versione un po' ...aggressiva, per così dire, del DS Cube. Questo dovrebbe supportare le mATX. Anche il Corsair Carbide Air 240 le supporta ma non so se ti piace esteticamente (a me no :D )

Per tornare alle mini-ITX c'è anche il Corsair Graphite 380T, se ti piace la forma...

In generale trovare signori case per mATX non è semplice dato che il classico mid-tower supporta anche le mATX e che poi la differenza di dimensioni non è così marcata, Guarda ad esempio l'Obsidian 350D. E' per le scheda mATX ma non è che sia così microscopico rispetto ad un compatto Carbide 200R per ATX...