View Full Version : Crash istantanei Asus Geforce gtx 760
daniele-guerra
25-11-2014, 12:06
Salve,
ho un problema enorme con il mio computer assemblato. Dopo 5 mesi che ho comprato i pezzi e l'ho assemblato, il computer ha iniziato ad avere, durante delle sessioni di gioco, dei cali pesanti di Frame Rate fino al freeze totale che mi ha dovuto portare al riavvio manuale del sistema. Ho provato di tutto, dagli antivirus alla formattazione del computer, eppure ora che ho ripreso ad usare il pc formattato, al secondo gioco installato (sul pc attualmente ci sono i giochi League of Legend e War Thunder) ho riavuto gli stessi identici problemi.
Lascio di seguito la componentistica del mio pc, sperando che sappiate aiutarmi:
1 Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
1 CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
1 Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 VGA ASUS GTX760-DC2T-2GD5-SSU nVidia GeForce GTX 760 Core 1072/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI DP HDMI
1 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
1 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
1 Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX
1 Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
1 Monitor LED 21.5" Philips 223V5LSB2 FullHD 5ms 200cd/m² VGA Nero
Ringrazio in anticipo per l'aiuto, non so veramente più che fare...
lee_oscar
25-11-2014, 20:50
controlla le temp in full, sia di cpu che vga
daniele-guerra
28-11-2014, 20:02
Si ho controllato ed è tutto nella norma (in questi giorni il frame rate sia video che audio cala anche quando non ho sessioni di gioco attive, solo qualche pagina di internet aperta. Inoltre a volte lo schermo diventa nero con la scritta "verificare il collegamento video" come se la spina del monitor fosse staccata.)
PS: a volte inizia gradualmente anche con il pc appena acceso.
lee_oscar
29-11-2014, 14:58
dovresti provarla su un altro pc e se da gli stessi sintomi chiedere rma, per lo spegnimento del monitor prova a cambiare ingresso video, tipo dvi o hdmi, riguardo l' audio cosa stai usando, l' audio integrato o dedicato?
daniele-guerra
30-11-2014, 01:36
Ok, riguardo audio uso quello integrato (della scheda madre), invece per il cavo video sto usando un adattatore in quanto il monitor è un monitor fullhd ma con presa vecchia (perdonami, non so i nomi dei tipi di presa ma spero di essermi fatto capire). Ora riproverò un'altra volta a portarla da un tecnico che magari ha un altro computer su cui provarla, anche se l'ultima volta l'ha testato il pc per 3 ore senza problemi.
Mazda RX8
30-11-2014, 19:42
Da sospetto anche a me un problema relativo alle temperature... Oltre le temperature a pieno carico di CPU e GPU controlla anche quelle del chipset della scheda madre...
Per sforzare il pc usa un programma come ORTHOS 2004 o PRIME95 e riferisci!
daniele-guerra
01-12-2014, 14:12
Scusate, sono un grande ignorante quindi ho bisogno di essere indirizzato. Ho scaricato Prime95 e RealTemp, e ho avviato i due ma non so che risultati devo raggiungere, cosa devo esattamente monitorare e tenere d'occhio mentre il pc viene sressato (vedo le temperature dei core arrivare sulla soglia limite di 100 gradi)... se qualcuno può mettermi una guida o spiegarmi in parole povere quello che devo riferirvi mi darebbe un grande aiuto. Grazie in anticipo :)
PS: ma siete sicuri che io debba testare il pc? lo hanno già fatto dei tecnici per tre ore filate senza nessun problema, eppure il problema che riscontro CASUALMENTE ogni tanto arriva (appena acceso il pc la mattina) e ogni tanto scompare (sono due giorni che non ho problemi di framerate).
Mazda RX8
01-12-2014, 15:24
"(vedo le temperature dei core arrivare sulla soglia limite di 100 gradi)"
intanto posso chiederti uno screen di quando vedi le temperature dei core arrivare sulla soglia limite di 100 gradi?
daniele-guerra
01-12-2014, 16:35
Test dei Core (http://i.imgur.com/T5OelJ4.png)
Test fatto or ora... non sono arrivati alla soglia dei 100 adesso, ma stamattina quando ho provato per la prima volta il programma ignorandone il funzionamento si.
PS: forse sono giunto ad una conclusione, ma lascio a voi l'ultimo parere. Attorno alle 19 di oggi ho usato il programma OCCT per testare la scheda video (GPU 3D?) sotto sforzo e vedere se succedeva qualcosa. Esattamente dopo 146 secondi gli fps sono scesi sia video che audio, ho fotografato i parametri e ho riavviato il pc manualmente. Di seguito vi lascio la foto:
Crash GPU (http://i.imgur.com/oUAPfmW.jpg)
Mazda RX8
01-12-2014, 20:47
Test dei Core (http://i.imgur.com/T5OelJ4.png)
Test fatto or ora... non sono arrivati alla soglia dei 100 adesso, ma stamattina quando ho provato per la prima volta il programma ignorandone il funzionamento si.
PS: forse sono giunto ad una conclusione, ma lascio a voi l'ultimo parere. Attorno alle 19 di oggi ho usato il programma OCCT per testare la scheda video (GPU 3D?) sotto sforzo e vedere se succedeva qualcosa. Esattamente dopo 146 secondi gli fps sono scesi sia video che audio, ho fotografato i parametri e ho riavviato il pc manualmente. Di seguito vi lascio la foto:
Crash GPU (http://i.imgur.com/oUAPfmW.jpg)
Ho come la sensazione che il problema sia nelle temperature della CPU! Non è normale quella temperatura dopo quanto? ..nemmeno 30 secondi di test?
Soffermati un attimo sulle temp della CPU e sulla sua frequenza... Devi fare avvenire il "crash" e mentre avviene, con il programma CPU-Z, devi vedere se la frequenza della CPU scende drasticamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.