View Full Version : Consiglio CPU e Motherboard per DAW autoassemblata
Tengo a precisare che l'utilizzo che ne farò sarà solo ed ESCLUSIVAMENTE per registrazioni MIDI, VST, Orchestrazioni Virtuali e stop, non necessito nè di ingressi di linea nè microfonici, phantom power etc...
Uso VSTi belli pesanti quindi necessito che il sistema sia stabile senza che mi metta a fare un Freeze traccia ogni tre per due
Stavo valutando l'ipotesi di un i7 4790k , quale motherboard ci posso abbinare?
Consigli sulle ram invece? Che frequenza?
Grazie mille in anticipo
sdjhgafkqwihaskldds
25-11-2014, 17:24
E gli altri pezzi? Case, budget?
Ram 16gb 1600
MB una Z97 di fascia media
Ventole grandi e silent
Ali magari fanless da 300-350w
VGA integrata
Case lo ho, anche una ATI hd4600 in caso non avrei uscite video sulla mobo, alimentatore è da prendere si.
Budget sulle 500 600 euro
Z97 quale? Marche modelli?
Ram non necessariamente 16 gb, per il momento me ne basterebbero anche 8, dipende da quanto ammontano le spese
Grazie
sdjhgafkqwihaskldds
26-11-2014, 00:08
Tutte le schede madri socket 1150 hanno le uscite video, in questo caso la ATI è superflua, anzi, darebbe proprio fastidio (per gli slot occupati, per la ventola in più, per il maggior consumo) potresti riciclarla in caso adottassi una piattaforma senza VGA, ad es. X99 o AMD AM3+, ma questo è un altro caso.
Quale Z97 prendere? Asrock Z97 pro 4, Asrock Z97 extreme 4, Asus Z97-C, Asus Z97-A, ce ne sono tante altre lo stesso valide, non prendere modelli troppo costosi fermati sui 120-130, secondo me va benissimo la pro 4 che trovi a circa 90, ed il resto lo metti sulla RAM, o su SSD o HD.
Fai in modo che sia silenzioso, per la CPU potresti cambiare dissipatore con uno con ventola da 12cm o 14cm silenziosa, ce ne sono molti, esempio: Cooler Master Hyper 212Evo, controlla se entra nel case.
Tutte le schede madri socket 1150 hanno le uscite video, in questo caso la ATI è superflua, anzi, darebbe proprio fastidio (per gli slot occupati, per la ventola in più, per il maggior consumo) potresti riciclarla in caso adottassi una piattaforma senza VGA, ad es. X99 o AMD AM3+, ma questo è un altro caso.
Quale Z97 prendere? Asrock Z97 pro 4, Asrock Z97 extreme 4, Asus Z97-C, Asus Z97-A, ce ne sono tante altre lo stesso valide, non prendere modelli troppo costosi fermati sui 120-130, secondo me va benissimo la pro 4 che trovi a circa 90, ed il resto lo metti sulla RAM, o su SSD o HD.
Fai in modo che sia silenzioso, per la CPU potresti cambiare dissipatore con uno con ventola da 12cm o 14cm silenziosa, ce ne sono molti, esempio: Cooler Master Hyper 212Evo, controlla se entra nel case.
Grazie, allora quanto alla CPU mi sono deciso, vada per I5 4690K, con quel che risparmio ci aggiungo un ssd.
Inoltre sono venuto a conoscenza della promo Toptech cash back, tra le schede della lista quale prenderesti indipendentemente dalle marche ?
https://toptechcashback.com/it/it/pa...ack/qualifying
Grazie di nuovo
sdjhgafkqwihaskldds
30-11-2014, 15:10
prego
prenderei: Asrock Z97 X Killer, Asus di cui sopra, Gigabyte GA-Z97X-UD3H, GA-Z97X-SLI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.