PDA

View Full Version : Predefinito Pc portatile Acer con Windows 7 lento con software che si bloccano

signo2000
25-11-2014, 08:55
Ciao a tutti

Ho un portatile che da qualche mese a questa parte mi fa impazzire.

Qualche mese fa ha iniziato ogni tanto a bloccarsi Mozilla (compare la rotellina di windows 7 che gira, in alto si legge "non risponde" e dopo un pò riprende a funzionare), poi acrobat, office, autocad, un pò tutti i software che uso...

Si bloccano per un pò nello stesso modo e poi riprendono ma questo mi rallenta un sacco le operazioni: è una cosa esasperante, per fare un lavoro al pc di mezzora ci metto un'ora e passa.

Ho provato di tutto: eliminare file pesanti (film, mp3), disattivare l'antivirus, installato ccleaner pulendo file e registro periodicamente, rimozione malware, scandisk, deframmentazione, .... ma tutto è come prima o quasi.
L'altro giorno addirittura non mi ha funzionato più Office e così l'ho disinstallato e per ora uso open office.

Vi chiedo se c'è qualcosa che io possa fare per avere un pc decente.

tallines
25-11-2014, 18:57
Ciao, da un certo punto di vista...........sarebbe da rimettere da zero il SO, salvando prima chiaramente i dati che ti servono .

I programmi li reinstalli, meglio ;)

Altrimenti prova a digitare msconfig da Start/Cerca, alla voce Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso (poi a questa la rimetti) .

Non togliere il segno di spunta alle voci che si riferiscono ai driver tipo Intel, Amd, Nvidia.......

Riavvia il pc .

Prova anche a usare > Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html): lo scarichi sul desktop, lo avvii (è uno standalone non occorre installarlo per usarlo), seleziona la voce > Select All e poi Empty Selected .

Usalo ogni volta che esci da internet, anche Ccleaner, solo alla voce Pulizia .

Azzera i punti di ripristino e poi li riattivi creandotene uno manualmente .

Per la deframmentazione puoi usare MyDefrag freeware, meglio ;)

L' hd quanti GB ha ? Liberi quanti ?

signo2000
28-11-2014, 11:34
Ciao
Scusa la risposta in ritardo.
Allora ho fatto così:
- Scansione con crystaldiskinfo con esito buono;
- chkdsk :C /F /R e invio.

Adesso qualcosa sembra migliorato ma ancora non ho avuto modo di usare il pc a lungo.
Appena ho un report più preciso ti faccio sapere.

tallines
28-11-2014, 19:10
Adesso qualcosa sembra migliorato ma ancora non ho avuto modo di usare il pc a lungo.
Appena ho un report più preciso ti faccio sapere.
Ok fai sapere ;)

signo2000
29-11-2014, 06:54
Ieri ci ho lavorato un'oretta e le sensazioni sono positive.
Ho disinstallato Avast perchè mi sembrava che causasse problemi ad un software tecnico che uso, oltre ad un generale rallentamento, ed installato AVG.
Speriamo...

tallines
29-11-2014, 14:08
Hai messo Avg al posto di Avast, bene ;)

Se vuoi prova anche Avira, al posto di Avg, per vedere come gira il pc.