View Full Version : Scelta scheda video
tartabruga
24-11-2014, 23:25
Ciao a tutti, con il pc in firma ed un monitor Samsung SyncMaster 2032bw con risoluzione 1680x1050, che scheda video mi consigliate da affiancare alla 7850 OC, per un eventuale upgrade??
Grazie.
ketersephirot
25-11-2014, 08:27
Non mi è molto chiaro quello che vuoi fare :
Se vuoi affiancare una seconda scheda video per un crossfire, devi necessariamente affiancare una scheda identica a quella che hai già.
Nel tuo caso specifico dovresti però rivolgerti al mercato dell'usato.
In alternativa devi cambiare scheda video, ma in tal caso dovresti indicarci il budget a tua disposizione.
tartabruga
25-11-2014, 17:35
Intanto grazie ketersephirot!! ...forse sono stato troppo tempo lontano da questo forum, e mi sono perso qualcosa...:eek:
Io sapevo che il crossfire poteva essere fatto anche con due schede diverse!
A differenza dello sli di nvidia...:confused:
Quindi sono obbligato a trovare un'altra 7850 oc??:mc:
...Se è così, vi chiedo se vale la pena cercarne una come la mia o è meglio sostituirla per una più performante??
E quale sarebbe la più potente scheda fruttabile dal mio sistema?? Grazie!
celsius100
25-11-2014, 18:35
Ciao
ti direi ceh se vuoi migliorare conviene andare su una vga più potente, potresti pensare ad una R9 270X
hai una cpu molto occabile, hai gia fatto overclock a quella?
tartabruga
25-11-2014, 21:18
Ciao
ti direi ceh se vuoi migliorare conviene andare su una vga più potente, potresti pensare ad una R9 270X
hai una cpu molto occabile, hai gia fatto overclock a quella?
Ciao celsius100, certo, ma vorrei una scheda più potente... sempre che il mio sistema la sfrutti a pieno... infatti volevo sapere quale è il limite... se arrivo a una R9 290... prezzo a parte!!:cry: O se regge anche 2 7850 oc
No non l'ho overcloccata, ma il trixx la porta fino a 1300mhz. Sicuro si ferma molto prima... ma è un margine enorme!!:sofico:
ketersephirot
26-11-2014, 08:03
Non so a che livelli di sviluppo sia arrivato l'Hybrid Crossfire, ma se non ricordo male era stato relegato all'integrazione con la GPU integrata nelle APU AMD.
In ogni caso non è propriamente un setup consigliabile.
Così come attualmente non trovo consigliabile affiancare 2 7850.
Personalmente, visto che comunque il processore ti limita leggermente il sistema, io ti consiglerei l'acquisto di una R9 280 o di una R9 280X per avere un upgrade significativo.
celsius100
26-11-2014, 10:47
sono daccordo
nn ti serve una spesa esagerata nella vga, ne una doppia configuraizone, gia con 270X7280si gioca ai masismi livelli alla tua risoluzione, niolter un pò di oc sul phenom aiuterebbe pure :)
tartabruga
26-11-2014, 18:26
Non so a che livelli di sviluppo sia arrivato l'Hybrid Crossfire, ma se non ricordo male era stato relegato all'integrazione con la GPU integrata nelle APU AMD.
In ogni caso non è propriamente un setup consigliabile.
Così come attualmente non trovo consigliabile affiancare 2 7850.
Personalmente, visto che comunque il processore ti limita leggermente il sistema, io ti consiglerei l'acquisto di una R9 280 o di una R9 280X per avere un upgrade significativo.
sono daccordo
nn ti serve una spesa esagerata nella vga, ne una doppia configuraizone, gia con 270X7280si gioca ai masismi livelli alla tua risoluzione, niolter un pò di oc sul phenom aiuterebbe pure :)
Grazie ketersephirot e celsius100!
...però mi avete dato una pessima notizia...:cry:
Io avevo optato x amd amche perchè dicivano che il crossfire permetteva di affiancare 2 o più vga di qualunque tipo, anche nvidia e ati insieme...:muro:
A questo punto, da ciò che mi dite, ho 2 possibilità:
1° sto valutando di sostituire il monitor con un Sony KDL-32W705 o 32W706 che farebbe anche da tv in salone. Ho anche postato quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2685291.
Certo un 32 pollici mi sembra troppo per starci a 1 metro e non so se rende come monitor!!! ...poi una 270x o 280x non so se basterebbero...:sofico:
2° la mia mobo regge fino al Phenom IIX6 1100T(HDE00ZFBK6DGR),3.3GHz,125W,rev.E0,SocketAM3,6-Core, vale la pena cambiare magari cercando sul mercatino che ho visto dei 1090T?
Ma rosico troppo di non poter affiancare due 7850... sapete che prestazioni avrei ottenuto?
Grazie!!
celsius100
27-11-2014, 00:11
aspetta il crossfire puoi farlo, dovresti andare all'incirca quanto una 280X/GTX770 o anche poco di più se usi giochi che hanno una buona ottimizzazione
però in genere gestire due vga e sempre un'operazione più complicata, lato driver/software
io di solito consiglio di affiancare due vga quando si è sicuri che con una coppia cosi si superano in pestazioni o si spende meno rispetto ad una vga singola in determinati ambiti
diciamo ceh se sei un pò esperto/smanettone sul pc allora una seconda 7850 puoi mettercela, se nn stai troppo tempo a configurare o settare il pc ti direi di passare ad una scheda singola più potente
tartabruga
27-11-2014, 21:08
aspetta il crossfire puoi farlo, dovresti andare all'incirca quanto una 280X/GTX770 o anche poco di più se usi giochi che hanno una buona ottimizzazione
però in genere gestire due vga e sempre un'operazione più complicata, lato driver/software
io di solito consiglio di affiancare due vga quando si è sicuri che con una coppia cosi si superano in pestazioni o si spende meno rispetto ad una vga singola in determinati ambiti
diciamo ceh se sei un pò esperto/smanettone sul pc allora una seconda 7850 puoi mettercela, se nn stai troppo tempo a configurare o settare il pc ti direi di passare ad una scheda singola più potente
Smanetto un poco, mi servirebbe molto aiuto...
se ho capito bene vedendo anche in giro, prima di acquistare una qualsiasi vga, per giocare su un Sony KDL-32W706B (mi fungerebbe anche da tv), devo overcloccare la cpu, oppure cambiare il sistema. Giusto??
Poi posso fare il crossfire o una nuova scheda (mi servirebbe tipo una gtx970???)
Grazie!!:help:
celsius100
27-11-2014, 23:12
la cpu ancora se la cava, x l'età che ha, con un pò di oc, dai 3,6 i 4Ghz ci puoi arrivare con un buon dissi
può reggere il crossfire o una nuova vga
guarda se ti sensti smanettone nell'animo cerca una 7850 e vai di cross, altrimenti punta ad una nuova vga più potente anche del cross, vedi R9 290, si trova circa a 250-265 euro
tartabruga
28-11-2014, 00:55
la cpu ancora se la cava, x l'età che ha, con un pò di oc, dai 3,6 i 4Ghz ci puoi arrivare con un buon dissi
può reggere il crossfire o una nuova vga
guarda se ti sensti smanettone nell'animo cerca una 7850 e vai di cross, altrimenti punta ad una nuova vga più potente anche del cross, vedi R9 290, si trova circa a 250-265 euro
Grazie Celsius100!
Intanto vorrei provare come va overcloccando il procio, ma mi serve una mano, sei disponibile???:D
Intanto cerco sul forum processori... ma la vedo complicata, però fattibile...:mc:
tartabruga
29-11-2014, 01:31
Grazie Celsius100!
Intanto vorrei provare come va overcloccando il procio, ma mi serve una mano, sei disponibile???:D
Intanto cerco sul forum processori... ma la vedo complicata, però fattibile...:mc:
Celsius100 mi quoto da solo perchè ho overcloccato la cpu fino a 4100ghz senza toccare la tensione... E' stato facile seguendo la guida!!
Ora toccherebbe al cross... ma prima di comprare vorrei sapere più o meno come è farlo...
celsius100
29-11-2014, 11:57
bell'overclock :)
se intendi una specie di mini guida
puoi guardare questa
http://www.techstation.it/forum/schede-video/9046-crossfire-ed-sli.html
tartabruga
29-11-2014, 15:09
bell'overclock :)
se intendi una specie di mini guida
puoi guardare questa
http://www.techstation.it/forum/schede-video/9046-crossfire-ed-sli.html
Grazie celsius100!!
Letto la guida, semplice, è solo un fatto hardware!
...però ho perso la scheda che volevo prendere, e ora mi toccherebbe sborsare sui 110 euro:mc: ...
Quindi sto valutando vendere la mia, di anticiparmi i regali di natale, befana e comple e prendere una gtx970, così sto bene per qualche anno...:stordita:
Tu che dici il mio sistema la regge, devo lasciare overcloccato??
Grazie!
celsius100
29-11-2014, 17:03
nn la sfrutteresti al max, vga del genere sono dei mostri :D
i consgilio di usare una radeon R9 al max una 290, ceh ha mantle, usato al posto delle dx riesce a far gifrare bene anceh pc con processori nn nuovissimi
faccio un esmepio
http://www.techspot.com/articles-info/793/bench/290X_BF4.png
il tuo phenom ha prestazioni simili a quell'A8
coem vedi se passi da DX11 a mantle il salto si vede
da un +10 fino a un +30%
(naturalmetne bisogna usare giochi compatiibli, x lo più sono pubblicati dalla EA, vedi BF4, thief, ecc...)
x cui ti direi di montare una sapphire TRI-X 290 a 250 eruo circa da bpm-potenza (scritto in inglese) e si l'oc sul rpocessore aiuta sempre
tartabruga
08-12-2014, 23:41
nn la sfrutteresti al max, vga del genere sono dei mostri :D
i consgilio di usare una radeon R9 al max una 290, ceh ha mantle, usato al posto delle dx riesce a far gifrare bene anceh pc con processori nn nuovissimi
faccio un esmepio
http://www.techspot.com/articles-info/793/bench/290X_BF4.png
il tuo phenom ha prestazioni simili a quell'A8
coem vedi se passi da DX11 a mantle il salto si vede
da un +10 fino a un +30%
(naturalmetne bisogna usare giochi compatiibli, x lo più sono pubblicati dalla EA, vedi BF4, thief, ecc...)
x cui ti direi di montare una sapphire TRI-X 290 a 250 eruo circa da bpm-potenza (scritto in inglese) e si l'oc sul rpocessore aiuta sempre
Si ho visto... beh, gran salto!!
Ma vorrei non essere legato a EA, anche se hai ragione... fossero tutti così ottimizzati!!
Comunque ho tenuto overcloccato per qualche giorno... e ho capito che forse è meglio cambiare piattaforma, così credo che prendero un i5 4690k e un Asrock z97 extreme 4, forse anche un samsung 840 evo da 256gb.
Tu che dici, da quel che ho capito guadagno il 65% in più solo col procio...
Ma serve mettere i giochi su ssd?? Oltre alla velocità di caricamento??
celsius100
11-12-2014, 22:28
devi cambiare anche vga, nn puoi poi tenere la tua
a questo punto fai fai così, apri una discussione in configurazione complete pc cosi parlaimo di tutto e dacci un budget max in cui vuoi rimanere con le spese
tartabruga
12-12-2014, 09:51
devi cambiare anche vga, nn puoi poi tenere la tua
a questo punto fai fai così, apri una discussione in configurazione complete pc cosi parlaimo di tutto e dacci un budget max in cui vuoi rimanere con le spese
...purtroppo x ora il budget à momentaneamente esaurito, visto che devo sostituire anche il tv, che userò anche come monitor...:cry:
E poi, se ho capito bene, nvidia a gennaio dovrebbe rilasciare nuove schede (o è solo la 960??)...
quindi ci dovrebbe essere un deprezzamento, che aiuterebbe...
celsius100
12-12-2014, 21:29
si uscira solo la 960
cmq a questo punto aspetta gennaio e metti da parte tutto il budget x fare l'upgrade completo no? :D
tartabruga
13-12-2014, 19:01
si uscira solo la 960
cmq a questo punto aspetta gennaio e metti da parte tutto il budget x fare l'upgrade completo no? :D
Si probabilmente hai ragione,:p ma ho trovato prezzi bassi e vorrei farlo subito...
Pensi che calano ancora??
celsius100
14-12-2014, 23:37
giusto x curiosità cosa hai trovato e a che prezzi?
tartabruga
15-12-2014, 13:20
giusto x curiosità cosa hai trovato e a che prezzi?
Allora:
i5 4690k 204 euro,
asrock z97 extreme4 120 euro.
Ma ho ragionato ed è meglio aspettare... che dici??
celsius100
15-12-2014, 19:45
beh prima puoi provare a vedere come se la cava la tua cpu, xke il primo aggiornamento da fare è la vga, il resto puoi falro dopo
tartabruga
16-12-2014, 00:05
beh prima puoi provare a vedere come se la cava la tua cpu, xke il primo aggiornamento da fare è la vga, il resto puoi falro dopo
...intanto ho acquistato il monitor-tv Sony 32 pollici full-hd, perchè era la cosa che più serviva a casa...:D
Ora con questo nuovo monitor, come sottolinei tu, servirà una nuova vga!:Prrr:
Sono sempre propenso alla gtx 970 g1, x potenza, rumore, calore e consumi.
Ma con l'attuale procio non la sfrutto neanche a 4100mhz, giusto??
Cosa fare??:confused:
ketersephirot
16-12-2014, 10:20
...intanto ho acquistato il monitor-tv Sony 32 pollici full-hd, perchè era la cosa che più serviva a casa...:D
Ora con questo nuovo monitor, come sottolinei tu, servirà una nuova vga!:Prrr:
Sono sempre propenso alla gtx 970 g1, x potenza, rumore, calore e consumi.
Ma con l'attuale procio non la sfrutto neanche a 4100mhz, giusto??
Cosa fare??:confused:
"Non la frutti" è una parola grossa : in vista di un upgrade futuro si tratta comunque di un best buy (con prestazioni paragonabili alla GTX 980 reference).
In tutti i vecchi giochi che non mettono alla frusta la CPU puoi tranquillamente giocare in full hd o addirittura in 4k (in downsampling) senza che la scheda faccai una piega.
Il salto prestazionale dalla 7870 si noterebbe nettamente.
celsius100
16-12-2014, 15:18
il fatto è che in full-hd sono addirittura esagerate vga come la 970 o la 290X, fai gia tutto con una 280X/770, se proprio vuoi esagerare e tenere la vga x un fuutro aggiornamento del pc io rpendeer al massimo massimo una R9 290, fra i 250-260 euro, prendi un missile come la sapphire TRI-X
nei giochi compatibili con mantle riesci anceh a spremerla bene
si con la cpu sei un pò limited, ma giocare ci giochi, si con quell'oc di sicuro aiuta :)
tartabruga
16-12-2014, 20:35
Ok...
Grazie ketersephirot e celsius100...
Opinioni valide entrambe...
Ora pondererò se fare lo sborone o il morigerato...:D
Tanto credo se ne parli l'anno prox!!:p
celsius100
16-12-2014, 22:15
se vuoi fare il morigerato ho dimenticato di dire che 280X (o 770) puoi andare a cercarle sui 210-220 euro
tartabruga
20-12-2014, 00:34
Grazie celsius100 che mi porti sulla buona strada...:D
Però un po di fighettume ci sta!!:Prrr:
...no scherzo!!;)
Comunque la mia attuale vga è a 920mhz... ma volendo fare un salto di qualità un pò ampio, in teoria dovrei prendere dalla r9 290 (che va da 925mhz in su), giusto??
Perchè è comunque meglio della gtx780 e costa meno...
celsius100
20-12-2014, 12:43
oltre alle frequenze devi considerare che le vga piu grandi hanno più core (shder processor) e bus piu ampi
quindi la differenza è questa
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/perfrel_1920.gif
tartabruga
21-12-2014, 18:32
oltre alle frequenze devi considerare che le vga piu grandi hanno più core (shder processor) e bus piu ampi
quindi la differenza è questa
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/perfrel_1920.gif
Si indubbio...
ma il numero degli shader processor in 2 vga con stessi mhz e bus, quanto conta??
E specialmente, guardando le specifiche di sistema delle schede nvidia da sito, come identifico gli shader processor??
Grazie!!
celsius100
22-12-2014, 14:48
in base al numero le prestazioni aumentano in % variabile, in generale puoi approssimare alla buona che un +20% di shader corrispondono a circa il 15% di prestazioni in più
nvidia li chiama cuda core
tartabruga
22-12-2014, 22:25
in base al numero le prestazioni aumentano in % variabile, in generale puoi approssimare alla buona che un +20% di shader corrispondono a circa il 15% di prestazioni in più
nvidia li chiama cuda core
Ecco cos'erano i cuda core...
e io che pensavo fossero quelli della Plymouth Emy...:p
Grazie Celcius100!!!
celsius100
23-12-2014, 22:47
ahah si somigliano un pò :D
figurati :)
tartabruga
01-02-2015, 22:19
ahah si somigliano un pò :D
figurati :)
Ciao a tutti!!:D
Sono tornato dopo un luuungo periodo incasinato!!
E purtroppo il budget x rinnovare il pc se nè andato in altro.:cry:
Mi è rimasto poco, quindi posso prendere solo la vga, ed ho pensato alla iChill GTX 960 2GB Ultra... devo moddare il case x farcela entrare!!!:sofico:
Che ne dite, riuscirò a sfruttarla con il pc in firma??
plaza1975
01-02-2015, 23:31
Buonasera a tutti mi chiamo Andrea e sono nuovo di questo forum perciò se commetto errori nella scrittura del messaggio non lesinate critiche perchè ho tutto da imparare. Ho una scheda madre ASUS M3A78-T green con chipset AMD 790GX ed una scheda video SAPPHIRE HD 7770 1GB e volevo sapere come sceglierne una più potente ammesso che la scheda madre lo permetta. Ho un alimentatore da 550watt e volevo orientarmi o su di una SAPPHIRE HD 7970 3GB o sulla Asus GT730 4GB ma non saprei prorio. Il mio scopo è avere le migiori prestazioni video che mi posso permettere con questo tipo di scheda madre. Grazie mille a tutti pe la vostra attenzione
Buonasera a tutti mi chiamo Andrea e sono nuovo di questo forum perciò se commetto errori nella scrittura del messaggio non lesinate critiche perchè ho tutto da imparare. Ho una scheda madre ASUS M3A78-T green con chipset AMD 790GX ed una scheda video SAPPHIRE HD 7770 1GB e volevo sapere come sceglierne una più potente ammesso che la scheda madre lo permetta. Ho un alimentatore da 550watt e volevo orientarmi o su di una SAPPHIRE HD 7970 3GB o sulla Asus GT730 4GB ma non saprei prorio. Il mio scopo è avere le migiori prestazioni video che mi posso permettere con questo tipo di scheda madre. Grazie mille a tutti pe la vostra attenzione
Ciao più che altro potevi aprire una discussione tua ma va bè ormai hai scritto qui.
Più che la scheda madre devi dirci che processore hai. Mi sembra di capire che sia un amd ,vediamo in base alla potenza dove si può arrivare.
La gt730 è una carretta non devi far caso agli inutili 4gb che ha quindi cominciamo a scartarla.
Ah che alimentatore hai? ci vorrebbe una foto dell'etichetta per conoscere marca e i valori precisi
Mi è rimasto poco, quindi posso prendere solo la vga, ed ho pensato alla iChill GTX 960 2GB Ultra... devo moddare il case x farcela entrare!!!:sofico:
la tua cpu diciamo che è arrivata al limite se puoi fai un pò di overclock
Lascia perdere quella vga, con quei soldi prendi o una r9 280x o una gtx770, costano uguale ma vanno almeno un 10/15% in più
Che cpu hai, alimentatore marca e modello, risoluzione che giochi.
celsius100
02-02-2015, 11:09
a che prezzo la trovi?
tartabruga
02-02-2015, 14:02
a che prezzo la trovi?
A 223...;)
celsius100
02-02-2015, 14:44
A 223...;)
troppo
come dice Smoicol a quella stessa cifra trovi le 280X, ad esmepio powercolor o club3d, ceh vanno un buon 15% di più e hanno 1gb di v-ram extra diciamo
plaza1975
02-02-2015, 23:01
salve e scusate se volete sposto la discussione ditemi voi come meglio sarebbe. Cmq sia la CPU è una AMD Phenom x4 9650, Socket AM2+ (940), processore Quad core con velocità core 2305 Mhz. L'alimentatore è da 550 watt 230Volt 6A 50 Hertz come input
celsius100
02-02-2015, 23:04
salve e scusate se volete sposto la discussione ditemi voi come meglio sarebbe. Cmq sia la CPU è una AMD Phenom x4 9650, Socket AM2+ (940), processore Quad core con velocità core 2305 Mhz. L'alimentatore è da 550 watt 230Volt 6A 50 Hertz come input
Ciao :)
secondo me e melgio se apri una nuova discussione
ci dici a cosa vorresti giocare ed a quale risolzuione, se hai mai fatto voerclock sulla cpu
qual'è il tuo budget di spesa max
e magari posti una foto con i datidell'aliemtnatore
tartabruga
06-02-2015, 23:28
troppo
come dice Smoicol a quella stessa cifra trovi le 280X, ad esmepio powercolor o club3d, ceh vanno un buon 15% di più e hanno 1gb di v-ram extra diciamo
Ok celcius100 e Smoicol, grazie!!
Visto il prezzo di circa 230 euro, quale 280x mi consigliate??
Io ho visto la msi gaming, tenuto conto che ho max 29cm e poi devo moddare il case... cosa fattibile, ma non ho molto tempo in questo periodo...:muro:
...oppure prendo una 290 che è un altro pianeta??
Bastano 20 euro in più una vtx3d (di cui non so se fidarmi, visto le recensioni) o 40 euro e vado di msi gaming (che non dovrebbe der noie, ed è molto performante)??:confused:
Tenendo sempre a mente la config in firma... sono cpu limited??
Anche se posso portare il procio da 3600 a 4100Mhz solo quando gioco...
Grazie!!!:D
celsius100
07-02-2015, 14:29
secondo me ti basta e avanza la 280X :)
se poi vuoi usare filtri più impegnativi (e se tiri su ancora di più la cpu) si anche la 290 va bene, sempre restando su marchi di sicura affidaiblità come msi
tartabruga
09-02-2015, 22:48
secondo me ti basta e avanza la 280X :)
se poi vuoi usare filtri più impegnativi (e se tiri su ancora di più la cpu) si anche la 290 va bene, sempre restando su marchi di sicura affidaiblità come msi
Grazie celsius... ...tirare ancora su la cpu ...devo testare, speriamo regga.
Come da articolo, le nuove vga amd serie 300 dovrebbero uscire tra marzo e giugno.
Qualcuno sa di quanto si potrebbero abbassare i prezzi delle 290 quando succederà??
celsius100
09-02-2015, 22:59
eh nn si sa, potrebbero scendere del 10-20% come potrebbero rimanere stabili, dipende sempre da quali modelli fra le nuove suciranno e con quali tempistiche
tartabruga
12-02-2015, 00:03
eh nn si sa, potrebbero scendere del 10-20% come potrebbero rimanere stabili, dipende sempre da quali modelli fra le nuove suciranno e con quali tempistiche
Magari... ci risparmiamo l'iva!!
Oppure abbiamo una scelta più performante!!!
celsius100
12-02-2015, 12:10
sisi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.