PDA

View Full Version : Sapphire HD 7870 Dual-X, la seconda ventola non gira

Frank_The_One
24-11-2014, 23:26
Ciao a tutti. Ho notato che una delle ventole della mia scheda video Sapphire Dual-X (la ventola più lontana dalle uscite video) non gira, nemmeno quando la GPU è sotto sforzo. Ho provato manualmente a settare la velocità di rotazione dal Catalyst Control Center e ho notato che la seconda ventola entra in funzione solo se setto la velocità fissa all'82% o più alta (fino all'81% continua a non girare affatto). Inoltre ho notato che appena accendo il PC la ventola in questione prova a partire e si ferma da sola dopo un paio di secondi. Ora, è un difetto o la seconda ventola è progettata per funzionare così, entrando in funzione solo se forzata o sotto condizioni estreme di temperatura? La GPU da un paio di mesi dà anche artefatti video casuali, sia sotto carico che in idle, a volte causando il reset del driver o freeze del sistema (ma mai BSOD). Può essere una conseguenza del malfunzionamento della seconda ventola? (Me ne sono accorto ora, ma chissà da quanto non gira affatto). Grazie!

piwi
25-11-2014, 14:50
Non so se può essere d'aiuto ... a me capitò che l'unica ventola di una Radeon HD3850, sempre marca Sapphire, smise di girare e nonostante ciò era rilevata come funzionante ad un preciso numero di giri. Me ne accorsi perschè la temperatura in idle era altissima. Non ci fu soluzione ... l'ho dovuta rimuovere e sostituire con una sempre in funzione (soluzione casareccia, ma efficiente).

Frank_The_One
25-11-2014, 15:13
Ok grazie! Vorrei richiedere un RMA visto che la scheda è ancora in garanzia, ma il rivenditore tramite cui l'ho acquistata non esiste più (era il "famoso" Digital Audio Video chiuso a fine 2013) e non so se posso aprire la pratica direttamente con Sapphire. Qualche consiglio in merito?