PDA

View Full Version : sparite unità di boot!

pixeldot
24-11-2014, 22:14
ciao a tutti, sto impazzendo perché ho modificato l'ordine di boot nel bios (dell venue pro 11) per far partire la chiavetta che doveva farmi da disco di ripristino. la chiavetta risulta danneggiata e pazienza, non è questo il problema, ma il fatto che non riesco più a rimettere l'ordine di boot di prima perché... non vede più le unità di boot se non la chiavetta! se entro nel bios senza chiavetta inserita, non vede nessuna unità :eek:
vi prego, aiutatemi, ho su dei documenti di lavoro che non ho salvato da altre parti, e se non li consegno sono finito! non mi interessa nient'altro che far partire il pc come prima, rivoglio l'unità c!!!!
come devo fare?
grazie!

Eress
25-11-2014, 07:26
Intanto prova nelle opzioni avanzate di avvio a riparare l'avvio. Se non dovesse funzionare dovresti utilizzare un disco di Windows 8 o 8.1 secondo la tua versione e con quello riparare il boot.

renpasa
25-11-2014, 07:32
Intanto prova nelle opzioni avanzate di avvio a riparare l'avvio. Se non dovesse funzionare dovresti utilizzare un disco di Windows 8 o 8.1 secondo la tua versione e con quello riparare il boot.

Mi sembra che non possa nemmeno avviare il PC. Io se la cosa è così estremamente importante, rimuoverei il disco rigido e recupererei i file di lavoro, importantissimi, su un altro PC per il resto si vedrà.
In alternativa da un altro PC mi farei un DVD di Linux da lanciare live (senza installazione) e vedrei da li se fosse possibile recuperare i sopracitati file e trasferirli su una chiavetta.
Ciao

pixeldot
25-11-2014, 07:37
Grazie! Come faccio ad entrare nelle opzioni avanzate di avvio?

La mia prima idea era reinstallare Windows, ma poi ho scoperto che la crittografia bitlocker funziona anche fuori dal pc. È una bella cosa in termini di sicurezza, ma non ricordo la password (l'ho impostata all'inizio e poi non l'ho + usata) e tutti i documenti sono nella sd a cui non riesco + ad accedere! Mi serve quindi entrare nel mio windows una sola volta per poter accedere ai file e fare il backup. Windows si avviava normalmente, pur funzionando male, prima poi è saltato il boot quando ho cercato di correggere gli errori di windows con il disco di ripristino. E lì ho scoperto che ero nei guai.

renpasa
25-11-2014, 07:38

Mi sembra che non possa nemmeno avviare il PC. Io se la cosa è così estremamente importante, rimuoverei il disco rigido e recupererei i file di lavoro, importantissimi, su un altro PC per il resto si vedrà.
In alternativa da un altro PC mi farei un DVD di Linux da lanciare live (senza installazione) e vedrei da li se fosse possibile recuperare i sopracitati file e trasferirli su una chiavetta.
Ciao

pixeldot
25-11-2014, 07:43
Mi sembra che non possa nemmeno avviare il PC. Io se la cosa è così estremamente importante, rimuoverei il disco rigido e recupererei i file di lavoro, importantissimi, su un altro PC per il resto si vedrà

Grazie, i file sono sulla sd che però viene letta solo dal pc perché la password che pensavo di aver messo non funziona (evidentemente sbaglio a ricordarla, ma è passato troppo tempo), per questo mi serve entrare di nuovo nel mio windows almeno una volta. Poi formatto tutto senza problemi, ma se lo faccio ora poi come entro nella mia sd? A meno che non sappiate come aggirare bitlocker (e pensare che ho preso la versione pro proprio x avere la crittografia!)

Unax
25-11-2014, 10:07
http://www.navigaweb.net/2014/04/modalita-provvisoria-windows-8.html

auguri

pixeldot
25-11-2014, 12:48
Forse non mi sono spiegato: non posso fare niente di ql che suggerite perché il pc non vede nessuna unità di boot! È questo il mio problema! Se lo accendo non parte, compare una schermata nera che mi dice che non ci sono unità di boot. Se lo accendo con la chiavetta di ripristino, mi fa vedere il menu ma alla voce unità di boot ce n'è solo una (la chiavetta).

Unax
25-11-2014, 14:29
al di là delle opzioni di boot nel bios da qualche parte si vede almeno che esiste un hard disk?

perchè se nemmeno il bios vede il disco fisso (di boot o non di boot) il timore è che sia partito il disco e questo te lo può dire solo un tecnico

friscoss
25-11-2014, 15:56
Bisognerebbe controllare se per caso non fosse impostata nel bios la mod.uefi esclusiva,nel qual caso sarà necessario abilitare il CSM.

pixeldot
25-11-2014, 17:24
prima notizia :cool: : la cosa più importante è che mi sono ricordato la password e sono riuscito a rientrare in possesso del mio lavoro che era sulla scheda sd :sofico: (vi dico solo che ho rischiato seriamente il licenziamento). quindi adesso respiro dopo giorni in cui non ho nemmeno chiuso occhio. (fine del momento patetico)

per quanto riguarda il pc, non vede più nulla. io ho semplicemente cambiato l'ordine di boot (e vedeva tutto) ma dal riavvio successivo ha visto sempre e solo la chiavetta (niente hd), e senza chiavetta non vede niente, lo accendo ed è subito schermo nero con microscritta tipo dos che mi comunica che manca un'unità di boot.
nel caso, dove vedo la mod uefi esclusiva?
adesso che ho recuperato i dati, devo capire che cosa mi conviene fare. potrei mandarlo in assistenza, ma me lo tengono via del tempo e ho le e-mail sul pc che non voglio vadano in giro. oppure lo formatto io, ma perdo tutti software dell (non che mi interessino...) e forse la garanzia. il pc ha pochi mesi, ma ultimamente funzionava malissimo, non sentiva più il tasto di accensione, si spegneva a caso, faceva cose strane, e per questo ho tentato il ripristino ma è emerso che win è danneggiato e che nemmeno l'immagine di fabbrica può risolvere (il che francamente mi sembra strano, no?)

Nui_Mg
25-11-2014, 19:17
Prova a cancellare la cmos (che memorizza anche le impostazioni del bios): dalla scheda madre togli la batteria (a forma di bottone) e imposti il ponticello (varia da mobo a mobo) per un hard reset, poi passati una decina di minuti rimetti la batteria, riaccendi, entri nel BIOS e vedi cosa ti rileva.

pixeldot
25-11-2014, 19:29
Grazie! Solo che non è un pc normale, è un portatile che spacciano come tablet (di fatto è uno di quegli ibridi né carne né pesce), quindi se si tratta di smontarlo la vedo dura...

friscoss
25-11-2014, 19:31
prima notizia :cool: schermo nero con microscritta tipo dos che mi comunica che manca un'unità di boot.
nel caso, dove vedo la mod uefi esclusiva?

Lo dovresti vedere nel bios alle varie voci, ammesso che sia uefi perchè da quanto leggo quel modello monta 8.1 32bit

pixeldot
28-11-2014, 11:00
Grazie. Il mio è la versione 64bit.
Alla voce "boot sequence" ho schermo vuoto, e anche se faccio "load defaults" (che è l'unica possibilità che ho) non cambia assolutamente nulla. E' normale che sia così? Come risolvo?
Da nessuna parte si parla di mod. UEFI esclusiva nè di CSM. L'unica cosa chiara è che è disabilitata l'opzione "enable UEFI network stack".
Grazie!

friscoss
28-11-2014, 13:08
Non è normale al boot sequence dovresti avere i supporti,primo fra tutti l'ssd è nel caso fosse partizionato Gpt il "Windows boot Manager"
...ma tra le periferiche da qualche parte compare il disco rigido?

Unax
28-11-2014, 13:53
Non è normale al boot sequence dovresti avere i supporti,primo fra tutti l'ssd è nel caso fosse partizionato Gpt il "Windows boot Manager"
...ma tra le periferiche da qualche parte compare il disco rigido?

è quello che gli ho chiesto giorni fa, se il bios vede il disco, perchè se il bios non vede il disco non potrà nemmeno vede se è di boot o non di boot

ma da quello che ha detto non vede nessun dispositivo di boot tranne la chiavetta

ora se fosse danneggiato il disco fisso non dovrebbe comparire almeno l'unità ottica come dispositivo di boot?

pixeldot
28-11-2014, 15:25
vi confermo non vedo nulla.
è scandaloso, un pc nuovo che crea problemi senza ragione (non ci ho fatto assolutamente nulla, lo usavo solo x word!!!)
del resto, se mandassero fuori i pc fatti come si deve, invece che con tutte le cavolate aziendali che si aprono ogni due minuti chiedendoti di fare un abbonamento pro, magari le immagini verrebbero sane e tutti questi problemi non ci sarebbero.
ho avuto 3 pc dell nella mia vita, e ho sempre avuto problemi. questa volta mi sono lasciato incantare da un prodotto che sulla carta mi sembrava perfetto per le mie esigenze, e sono qui a maledire i soldi che ho speso (è carissimo questo pc!). mai più dell!!!
se formatto e installo windows da capo (notare che avevo pagato profumatamente per il so installato nel pc, e adesso metto il mio, a sua volta pagato) dovrei risolvere secondo voi? ce la farò ad usare il pc nuovo prima o poi?

renpasa
28-11-2014, 15:45
vi confermo non vedo nulla.
è scandaloso, un pc nuovo che crea problemi senza ragione (non ci ho fatto assolutamente nulla, lo usavo solo x word!!!)
del resto, se mandassero fuori i pc fatti come si deve, invece che con tutte le cavolate aziendali che si aprono ogni due minuti chiedendoti di fare un abbonamento pro, magari le immagini verrebbero sane e tutti questi problemi non ci sarebbero.
ho avuto 3 pc dell nella mia vita, e ho sempre avuto problemi. questa volta mi sono lasciato incantare da un prodotto che sulla carta mi sembrava perfetto per le mie esigenze, e sono qui a maledire i soldi che ho speso (è carissimo questo pc!). mai più dell!!!
se formatto e installo windows da capo (notare che avevo pagato profumatamente per il so installato nel pc, e adesso metto il mio, a sua volta pagato) dovrei risolvere secondo voi? ce la farò ad usare il pc nuovo prima o poi?

Quando si apre la schermata del POST, bloccala con il tasto Pausa della tastiera. Se il BIOS è impostato per il POT completo di appariranno le periferiche collegate sia HDD/SSD che USB se ce ne sono, ti consiglierei di scollegarle tutte. Vedi se il tuo disco rigido è indicato.
se puoi manda una immagine di questa schermata e qella della prima pagina del BIOS.
Ciao

pixeldot
19-12-2014, 13:17
è stato un incubo, e non è ancora finito, ma vi aggiorno casomai qualcuno avesse il mio stesso problema.
ho fatto la diagnostica e dava tutto ok, hd compreso. ho formattato da chiavetta con la mia copia personale di windows 8 e.... mistero svelato! non c'erano partizioni, per questo probabilmente non vedeva + l'hd. mi sembra comunque una cosa strana, ma leggendo sui vari forum ho scoperto che non sono l'unico con questo dell a cui è successo (e stiamo parlando di pc nuovi, usati da pochi giorni!). installato windows, rimangono i malfunzionamenti a carico di touchscreen e tasti fisici, non si spegne più, si accende da solo ecc. non so se e come ne uscirò, visto che purtroppo chi ha iniziato il percorso con l'assitenza non ne è uscito bene...
ho speso circa 1000 euro per questo dell che non ho mai usato, e adesso ne sto spendendo 700 per un portatile nuovo perché ho avuto enormi disagi in questi mesi non avendo a disposizione il dell. non ho parole, mai più questa marca!!!!!!!!!!! :mad: :muro: :ncomment:
comunque vi ringrazio moltissimo per il supporto, windows non aveva colpe :)