View Full Version : Recupero dati da hd
alex12345
24-11-2014, 17:32
Salve, ho fatto una cazz..ta 😢
Per errore ho messo un hd (ntfs) contenenti dei dati nel nas.
Il nas lo ha partizionato in 3 parti l'hd e lo ha formattato in ext3.
Nella prima partizione (2gb) ha scritto i dati di sistema, 2gb non allocati e 461gb liberi.
Secondo voi è possibile recuperare i dati precedentemente salvati?
Susanoo78
24-11-2014, 18:41
drive rescue
alex12345
24-11-2014, 22:08
Domani lo provo, grazie
walton71
25-11-2014, 11:55
R-Studio, il migliore in assoluto, viene utilizzato anche dai DR della camera bianca.
La cosa fondamentale è quella di non andare a salvare i dati recuperabili sul medesimo disco, procurati quindi un secondo hard disk su cui andare a salvare i dati recuperabili.
Non commettere lo stesso errore di questo utente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2684965
alex12345
25-11-2014, 12:26
Grazie, proverò anche questo
Io la vedo dura, dovresti eliminare le partizioni e poi riformattare con file system NTFS per riportare l'hard disk alla situazione iniziale. Solo dopo puoi provare con i programmi indicati. Prova anche testdisk.
alex12345
25-11-2014, 13:03
Ma eliminando le partizioni e riformattando non è peggio?
Al massimo provo così, se il risultato non è quello sperato provo a formattare
Con un file system differente non recuperi nulla che io sappia......
walton71
25-11-2014, 14:37
Styb scusa, ma che razza di suggerimenti gli dai?
Senza offesa...
riformattando in NTFS non è che per magia riappariranno le cartelle e i files persi, nemmeno con i software di recupero, inoltre formattando ancora la situazione potrebbe peggiorare.
Se usi un programma buono come R-Studio è possibile che riuscirai a recuperare persino le cartelle perse (magari in seguito alla scansione completa di R-Studio), ma se usi altri programmi è improbabile.
Inoltre con R-Studio puoi indicare di scansionare soltanto il tipo di partizione desiderato (nel tuo caso NTFS), escludendo quindi EXT3 e tutte le altre in modo che non interferiscano con il risultato, per cui non c'è alcun motivo di riformattare.
Se poi non troverai nulla sarà perchè la MFT è stata completamente sovrascritta, in tal caso estrai i dati via RAW (file carving) con R-Studio, in RAW però non avranno più le cartelle d'appartenenza e il nome dei files sarà fittizio (in quanto informazioni sui nomi dei files e delle cartelle sono salvate sulla MFT).
Styb scusa, ma che razza di suggerimenti gli dai?
Senza offesa...
Io scrivo in base alle mie esperienze, non mi offendo di certo.
Sentiamo come va la storia.
alex12345
28-11-2014, 08:21
Fatti svariate prove con molti programmi, purtroppo non sono riuscito a recuperare quello che mi serviva.
Comunque alla fine il migliore si è rilevato r-studio, è riuscito a recuperare cose che gli altri non ci sono riusciti.
Grazie a tutti per l'aiuto
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ciao, io utilizzai EaseUs data recovery... Mi trovò abbastanza file....
alex12345
29-11-2014, 11:49
Provato anche quello, più o meno trova gli stessi ma ne recupera di meno
Ok. Quindi R-studio ha recuperato il numero maggiore di file? Buono a sapersi... A questi programmi non ci si pensa spesso... Ma quando servono... 😱
alex12345
29-11-2014, 12:59
Si, qualche file in più l'ha ripristinato
tallines
29-11-2014, 14:32
R-Studio versione freeware ?
Provato con TestDisk ?
Le versioni freeware generalmente ti fanno vedere cosa trovano... :mc:
X recuperarli devi pagare!! :muro:
tallines
29-11-2014, 20:24
Si e no dipende ;)
O ti recuperano solo qualcosa, o magari la demo può funzionare per tot giorni .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.