PDA

View Full Version : Aumentare RAM su MB già al max

I24Zi3L
24-11-2014, 17:05
Ciao,

mi sono fatto tempo fa un PC con dei componenti recuperati da un computer HP. La motherboard è una IPIBL-LB (Benicia) (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01324212) con processore Intel Core 2 Quad Q9300. Da subito ho installato 4 banchi di RAM DDR2 da 2 GB ciascuno e raggiunto il limite massimo indicato sul sito HP. Ora vorrei trasformare questo PC in un server per la virtualizzazione e vorrei installarci più RAM.

Non vorrei cambiare i pezzi perché soldi non ci sono mai (:D) e poi mi pare che sia ancora buono il processore, di certo non può competere con gli ultimi ma per quello che serve a me credo che si comporterà bene.

Che possibilità ho di "espandere" la RAM? Non seguo l'hardware da un po' ma ho visto che banchi da 4 GB DDR2 non ce ne sono. Avevo pensato ad un hard drive su PCI-E x1 da mettere come disco di swap ma i costi diventano come cambiare motherboard e CPU?

Grazie

I24Zi3L
30-11-2014, 15:37
Nessuna idea?

alecomputer
30-11-2014, 17:27
Se sei gia arrivato al massimo con la ram non hai nessuna possibilita di aumentare ulteriormente la ram .
In ogni caso potresti montare uno o piu dischi ssd che permetterebbero di velocizzare il pc nelle operazioni di lettura e scrittura su disco .
Utilizzare lo slot pci 1x per collegarci un disco e inutile vista la bassa velocita di quello slot , ci sono comunque dischi ssd pci da collegare allo slot 8x ( tipo i revodrive) , con velocita molto superiori ai normali dischi ssd su sata .

Cirott3
30-11-2014, 17:40
Se sei gia arrivato al massimo con la ram non hai nessuna possibilita di aumentare ulteriormente la ram .
In ogni caso potresti montare uno o piu dischi ssd che permetterebbero di velocizzare il pc nelle operazioni di lettura e scrittura su disco .
Utilizzare lo slot pci 1x per collegarci un disco e inutile vista la bassa velocita di quello slot , ci sono comunque dischi ssd pci da collegare allo slot 8x ( tipo i revodrive) , con velocita molto superiori ai normali dischi ssd su sata .

Quoto.

samy_sa
30-11-2014, 18:27

quoto

al massimo potresi prendere un'altra mobo.