View Full Version : Perdita files inspiegabile da Hd
Ragazzi mi è successa una cosa molto strana. Possiedo un HD da 640gb, avevo un bel pò di dati, soprattutto file video. Ho inserito questo hard disk in un hdd multimediale mediacom mymovie recording per riprodurre i video. Tramite il mediacom ho fatto anche delle registrazioni. Ho voluto ricollegarlo al PC e ho notato che tutti i miei file sono letteralmente spariti. Eppure non ho mai fatto partire mai nessuna formattazione. All'interno dell'hard disk ci sono solo le registrazioni video. Com'è possibile?? Come posso rimediare? Erano file molto importanti
raW_doG_91
24-11-2014, 21:29
Purtroppo l'unica spiegazione a questo inconveniente sembra essere stata una formattazione a tua insaputa, ovvero una formattazione accidentale. Esistono alcuni programmi per recuperare i dati ma sinceramente dubito fortemente che riuscirai a recuperare i dati.
walton71
25-11-2014, 01:35
In molti dvd recorders se si collega un nuovo hard disk, questo viene automaticamente formattato col filesystem del dvd recorder all'accensione.
Al dvd recorder non importa se c'è già un altro filesystem sul hard disk (esempio NTFS, FAT32 o qualsiasi altro) con dei dati dentro, semplicemente viene formattato all'accensione.
I dati possono esere ancora recuperati (forse), dipende anche da quanto lo hai utilizzato dopo (cioè quanto hai registrato col recorder) ?
Sicuramente hai perso dei dati perchè sono stati sovrascritti, spera che i dati più importanti non siano stati sovrascritti, comunque per tentare un recupero ti serviranno dei tool appropriati e qualcuno che sappia come fare.
Lascia perdere i programmi come Recuva e Photorec, con quelli forse recuperi qualcosa ma non sono il massimo...
Soprattutto non utilizzare più il disco con i dati persi fino a quando non troverai l'approccio migliore per gestire il recupero, accenderlo ancora senza sapere come recuperare i dati servirà soltanto ad incrementare la perdita dei dati perchè si andrebbero a sovrascrivere ulteriormente i cluster, anche una semplice scansione dell'antivirus su quel disco o l'utilizzo del disco da parte di programmi o di certi processi in background possono andare a sovrascrivere altri cluster, quindi attenzione.
Comunque per tentare il recupero dovrai procurarti un secondo hard disk su cui andare a salvare ciò che troverai, non bisogna mai salvare i dati ritrovati sul medesimo supporto di memoria dal quale si stanno recuperando.
Sto ripristinando i files con pc inspector. Spero di riuscirci.
Ho fatto una cazzata. Nella confusione ho selezionato lo stesso hard disk per destinare il recupero dei file :cry: spero mi vada bene. Sembra che me li stia recuperando....
walton71
25-11-2014, 10:23
Ecco uno dei motivi per cui ripeto sempre in questi casi di affidarsi ad un professionista, ora avrai sicuramente subito una perdita dati ancor maggior, per non parlare del fatto che questi programmini non sono il massimo.
Se avessi usato tool un pò più professionali come R-Studio non sarebbe successo perchè avresti ricevuto un messaggio evidente che avrebbe spiegato il rischio di andare a salvare sul medesimo disco prima di cominciare il salvataggio, quindi ti saresti accorto subito dell'errore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.