PDA

View Full Version : Consiglio - PC lavoro / rendering 3D / gaming occasionale

Bartmeo
24-11-2014, 15:22
Salve gente!
Dopo oltre 8 lunghissimi anni (di imprecazioni) è arrivato, anche per me, il momento di cambiare pc!!
Ciò di cui ho bisogno è un computer prestante, che mi permetta di utilizzare con "facilità" programmi come Solidworks, Matlab, AutoCAD e soprattutto Blender.

Inoltre devo far si che mi possa durare il più a lungo possibile!!
(no overclock fondamentalmente :D )

Cercando qua e la ho tirato fuori questa lista:

cpu: i7-4790 €285
mobo: Asrock z97 killer €122
gpu: EVGA gtx 760 4gb FTW €288
SSD: Samsung 840 evo 250gb €109
ram: Crucial Ballistix 1600 2x8gb CL9 €135
PSU: Thermaltake Berlin 630w €53
dissy: Cooler Master Hyper 212evo €28
HD: Western Caviar green 2TB €79
case: zalman z9 u3 €79
masteriz.: Asus drw-24f1 €14

Totale: circa 1200 euri

Non essendo espertissimo però ho qualche dubbio:
- scheda video: riuscirà a far girare quei programmi decentemente, sopravvivendo anni e anni?
- alimentatore: buona qualità? sufficienti 630w? ci si arrangia anche se non è modulare?
- dissipatore: sufficiente considerando che non farò OC? o meglio un noctua nh-u12s?
- case: mi sa che il dissipatore non ci sta :Prrr: quale prendere?

Il costo totale non dovrebbe superare di molto la soglia dei 1200...
Tenete solo conto che il pc non verrà usato spessissimo, ma quando sarà chiamato in causa, dovrà sputare sangue :D :D

Gaming ---> non è il principale motivo di questo upgrade, ma se riuscissi a farci girare sopra giochi buoni in Ultra (e moddati :cool: ) di tanto in tanto, sarebbe meglio!

Marci
24-11-2014, 15:25
Ottimo, direi di sostituire la vga con una 970 che costa circa uguale ma è su un altro pianeta, cambiare mobo con una un po più solida (visto che ci devi lavorare) e mettere magari due dischi in RAID1 per salvaguardare i dati, se proprio ne vuoi tenere uno prendi almeno un purple perché i green sono molto lenti ed ultimamente non molto affidabili:fagiano:

Bartmeo
24-11-2014, 19:43
Mi sapresti fare qualche esempio di scheda madre più "solida"? Perchè bene o male a me sembrano tutte uguali non avendo esperienza in merito, sono circa 9 anni che non tocco una scheda madre :D
Se devo prendere una gtx970, i soldi che impiego in gpu devo toglierli altrove, quindi ho rosicchiato un po' sulla scheda madre!

ps. quindi 630w per quel sistema vanno bene?

celsius100
24-11-2014, 23:00
Ciao
gamign a quale risoluzione?
su blender usi cycles?
se nn fai oc dovresti metterci una mobo H97, vedi ad esmepio MSI H97 guard pro o gigabyte GA-H97-D3H
x l'ssd monterei un 840 in versione PRO, più adatto a resistere sessioni intense di lavoro o un crucial MX100, che ha il sistema di rpotezione dati in caso di blackout

Bartmeo
26-11-2014, 20:15
Innanzitutto grazie per le risposte e scusate il mio ritardo nel rispondere, negli ultimi giorni sono stato fuori casa praticamente isolato dal mondo :rolleyes:
Niente cycles per il momento, ho bisogno di immagini nitide e scattanti in tempo breve...in futuro però, chissà :D
Ottimi i suggerimenti su mobo e ssd (penso di optare per l'mx100) che mi danno alternative di buon livello permettendomi inoltre di risparmiare qualche altro soldino da investire in gpu!!

per quanto riguarda la risoluzione in gaming, possiedo uno schermo piuttosto vecchiotto che però se la cava ancora bene e non intendo cambiarlo per ancora un po' di tempo (... = poca roba :p ) Anche qui però, in futuro chissà, giocare in 1440p mi alletta alquanto :D

celsius100
26-11-2014, 20:50
ora il tuo monitor ceh risoluzione ha?

Bartmeo
26-11-2014, 21:26
sinceramente non ricordo, l'ho preso anni fa e non posso nemmeno controllare non essendo a casa... 1680x1050... ma non ne sono per niente sicuro!
...e dovrebbe essere 19'' o 21''... scusami ma mi hai preso totalmente impreparato su questa cosa :doh: :D
cosa consiglieresti di fare a seconda dei casi?

celsius100
26-11-2014, 22:09
nel primo caso risparmi, al max motenrei una R9 280, circa 170-180 euro
nel secondo le cose sono un pò più impegnative, ma al posto della 760 ceh in ultra fa un pò di fatica, metterei su una R9 290, circa 250-260
come ali milgiorerei la qualità vedi enermax XT-ERX630AWT o XFX Pro 650 modualre
x il case dato ceh zalman forse fallirà, x sicurezza ci piazzerei qualcosa come CM N400 o corsair 200R

Bartmeo
29-11-2014, 22:52
Per quanto riguarda la gpu, alla fine ho optato per una gtx 970 (MSI, Evga, Gigabyte...deciderò più avanti) dal momento che, anche grazie ai tuoi consigli, sono riuscito a risparmiare su qualche altro componente!!
Per il case, ho sentito parlare ottimamente del corsair 300R, un po' più costoso rispetto al modello che mi hai consigliato ma più stretto (cosa che mi fa molto comodo dato il posto in cui dovrò piazzarlo) e ventilato.

Tirando le somme, ti ringrazio per i preziosi consigli (mobo, ssd e case soprattutto) che mi hanno fatto risparmiare qualche soldino da investire a cuor leggero sulla gpu...aspetterò gennaio sperando in un calo di prezzi sulle 970, ma ad ogni modo la configurazione è completa finalmente!

celsius100
30-11-2014, 18:31
ottimo case
ma x la vga allora meglio se specifichi x bene che giochi, che impostazioni di qualità e se vuoi andare anche otrle il full-hd, xke siam passati da 180 a 300-350 euro come spesa :eek:

Bartmeo
01-12-2014, 11:23
come detto in principio, la mia priorità non è il gaming in questo caso (ma se proprio vuoi un paio di titoli che mi piacerebbe giocare, skyrim (con taaante mods) e far cry / crysis) quanto piuttosto avere un sistema in grado di farmi utilizzare con facilità roba come Blender (incluse animazioni e textures) e che sia in grado di durare anni (quindi buona dissipazione del calore, consumi il più bassi possibile) senza richiedere un ulteriore upgrade dell'hardware...
Insomma, considerando anche il budget che mi ero prefissato di 1200 euri, pur prendendo una 970 dovrei starci dentro, e garantirmi un ottimo prodotto che faccia al caso mio :D
ho escluso le vga AMD in principio perchè se non sbaglio consumano e scaldano di più, garantendo quindi una vita minore, anche se in quanto a prestazioni non hanno nulla da invidiare alle classiche nvidia... però sono comunque aperto a consigli, ormai l'unico "dubbio" è rimasto questo, pur essendo indirizzato verso le 970!

EDIT - dimenticavo la risoluzione...per ora confermo il mio monitor attuale (20'', 1680x1050) ma sicuramente in futuro passerò al FullHD...un monitor 4k è escluso a meno di super offerte, in fondo si parla di una postazione di lavoro, oltre il FullHD mi sembra uno spreco

celsius100
01-12-2014, 20:20
x la vga, se nn usi cycles, che va con cuda, in tutti gli altri casi la R9 290, da 250 euro e abbastanza più veloce della GTX 970, infatti i consumi bassi della gtx sono anceh dovuti al fatto che ha prestazioni limitate in FP 64, cioò tutti i calcoli svolti dalla gpu in caso di open cl/gl/cuda, nn che vada male ma in open cl ad esmepio la R9 può fare dal 10 al 50% melgio, facendo risaprmaire 70-110 euro, di contro consuma di più, però l'aliemtnatore da usare sarà lo stesso x entrambe le vga, ho consigliato l'enermax da 630W in acso di upgrade futuri (hai parlato di 4k), ma basta anche il modello da 530W, il pc sotto carico nn farà 350-370W