PDA

View Full Version : soluzione nas economica per ufficio

il24
24-11-2014, 14:10
Ciao a tutti in ufficio ci stiamo occupando anche di siti web e vorremmo utilizzare una soluzione economica che ci permetta di avere:
Sicurezza integrità dati e backup girnalieri
Accesso da tre postazioni in rete
Accesso in ftp dall esterno
2 o più tb di dati
Minimo consumo energetico essendo il tutto acceso x 24h
Sicurezza hardware e comunque facilità nel sostituire la componentistica
Cosa mi suggerite?

peg1987
24-11-2014, 15:14
Ciao a tutti in ufficio ci stiamo occupando anche di siti web e vorremmo utilizzare una soluzione economica che ci permetta di avere:
Sicurezza integrità dati e backup girnalieri
Accesso da tre postazioni in rete
Accesso in ftp dall esterno
2 o più tb di dati
Minimo consumo energetico essendo il tutto acceso x 24h
Sicurezza hardware e comunque facilità nel sostituire la componentistica
Cosa mi suggerite?

In nas sono soluzione embedded dove in genere non puoi mettere le mani sull'HW eccetto i dischi e in alcuni casi la ram.

Quindi a meno che tu non ti voglia costruire un mini pc e installargli un sistema operativo da nas, la tua ultima richiesta non può essere esaudita.

Quindi come nas, visto che non hai particolari esigenze guarda fra i NAS Synology e Qnap quale ti aggrada di più, ovviamente guarda minimo un 2 bay da poter creare un raid 1.

Per il resto puoi guardare quello con i consumi più bassi, perchè quello che hai chiesto (semplice storage) non richiede molte risorse.

il24
24-11-2014, 15:31
avrei a disposizione uno Xeon 3050@2.13 ghz con 2gb di ram
mi suggerite di usare questo come nas (dovrei prendermi così un'altro pc come postazione) oppure lasciare questo come postazione e comprarmi un nas?

peg1987
24-11-2014, 15:37
Per quello che devi fare uno xeon è decisamente sprecato, come usare un boeing 747 per trasportare 2 galline!

Anche la ram è tanta, cioè al tuo scopo 512Mb bastano e avanzano! Questo a meno che tu non lo voglia usare anche per torrent! Li forse ne servirebbe 1 GB.

IL mio consiglio e di tenerti lo xeon come postazione e prenderti un NAS. Se avessi avuto un processore più vecchio e meno prestante ti avrei suggerito quello!

il24
24-11-2014, 15:45
intanto grazie per la risposta.il fatto è che io ho un p4 su socket 478 e 1gb di ram che potrei utilizzare con tanto di case
Ma da quello che so è che il p4 consuma un botto rispetto ad un nas e usandolo acceso 24/24 credo non convenga.Non so se sbaglio(considera che il p4 dovrei buttarlo)

peg1987
25-11-2014, 07:33
Allora un p4, non so come vada a prestazioni, forse è sufficiente forse no. Sicuramente come hai detto tu consuma molto. Però c'è da valutare una cosa: quanto ti costa prendere un nas? ipotizziamo 200€ senza dischi. Bene Quanto ci mette il tuo sistema P4 versione nas a consumare 200€ di energia elettrica? Bisogna calcolare in quanto lo ammortizzi!
Questo era il discorso economico.

Il discorso ecologista invece dice che montare un nas che consuma 20W è meglio di un pc che ne consuma 80W sia per la bolletta che per l'ambiente.

Altro punto è che non so se in un PC P4 puoi montare una scheda di rete gigabit!