PDA

View Full Version : devo sostituire una Asus P8z77V-PRO...

i-gino
24-11-2014, 14:05
L'antefatto è che nel rimuovere la VGA (una scheda full lenght) mi si è dissaldato il connettore PCIe x16. Visto che la VGA è una GTX 980 nuova di pacca, mi sembra un'eresia montarla nell'altro slot disponibile che è solo PCIe x4.

Visto che il processore e il resto dell'hardware mi obbligano ad una scheda uguale o perlomeno non inferiore, cosa mi consigliate? Prendere un'altra P8z77V-PRO (a trovarla...) o cosa?

Ecco la lista di componenti
- Core i7 3770 3,5 GHz socket 1155
- dissipatore PHANTEKS PH-TC14PE
- 2x8 DDR3 Corsair 1600
- Zotac GTX 980 AMP
- PSU Corsair750 GX
- scheda DVB-S2 PCI (mi serve una m/b con almeno 1 slot PCI)

In alternativa potrei dare via il processore e prendere una m/b con CPU più moderna, ma sempre con uno slot PCI. Che ne pensate?

DaviDevil
24-11-2014, 15:41
La tua mobo mi risulta che abbia:

2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) *3
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black)
2 x PCIe 2.0 x1 *4
2 x PCI

Le altre due PCIe x16 da cosa sono occupate?

i-gino
24-11-2014, 15:55
La tua mobo mi risulta che abbia:

2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8) *3
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black)
2 x PCIe 2.0 x1 *4
2 x PCI

Le altre due PCIe x16 da cosa sono occupate?

Son libere. Ritieni che potrei utilizzare lo slot PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black) senza perdite di prestazioni?

DaviDevil
24-11-2014, 16:02
Son libere. Ritieni che potrei utilizzare lo slot PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black) senza perdite di prestazioni?
Se ho capito bene ti si è rotto uno dei PCIe 3.0/2.0 x16.
Utilizzando l'altro PCIe 3.0/2.0 x16 non avresti nessuna perdita dato che è uguale.
Se utilizzi il PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black), avresti una perdita di prestazioni un pò più elevata (fino al 14% in meno per risoluzioni alte).

http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/perfrel_3840.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/perfrel_1920.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GTX_980_PCI-Express_Scaling/images/perfrel_1600.gif

i-gino
24-11-2014, 16:29
Se ho capito bene ti si è rotto uno dei PCIe 3.0/2.0 x16.
Utilizzando l'altro PCIe 3.0/2.0 x16 non avresti nessuna perdita dato che è uguale.
Se utilizzi il PCIe 2.0 x16 (x4 mode, black), avresti una perdita di prestazioni un pò più elevata (fino al 14% in meno per risoluzioni alte).

[...]

Vista così è abbastanza accettabile. C'è però da dire che una volta smontata la motherboard mi sono reso conto che il danno è notavole, i terminali dello zoccolo PICe fuoriescono per circa 1/2 cm e molti si toccano; il rischio di friggere hardware buono per recuperare quello cattivo è elevato. Da un negozio vicino ho trovato una P8Z77V non PRO a 180 €, mi sa che me la vado a prendere....

i-gino
25-11-2014, 16:08
Vista così è abbastanza accettabile. C'è però da dire che una volta smontata la motherboard mi sono reso conto che il danno è notavole, i terminali dello zoccolo PICe fuoriescono per circa 1/2 cm e molti si toccano; il rischio di friggere hardware buono per recuperare quello cattivo è elevato. Da un negozio vicino ho trovato una P8Z77V non PRO a 180 €, mi sa che me la vado a prendere....

Quando sono arrivato al negozio la m/b non c'era più.... ora sto meditando sulle seguyenti alternative
-acquistare "on line" una delle rarissime P8Z77V-PRO rimaste, oppure una Asrock Extreme 6 (si trova ancora)

nel frattempo ... (mi sa che stasera lo faccio)
con un tronchesino tagliare a raso tutti i contatti dello slot PCIe rovinato, così da eliminare il rischio di "corto", e rimontare il tutto.
Stay tuned.. ;)

i-gino
26-11-2014, 14:28
Quando sono arrivato al negozio la m/b non c'era più.... ora sto meditando sulle seguyenti alternative
-acquistare "on line" una delle rarissime P8Z77V-PRO rimaste, oppure una Asrock Extreme 6 (si trova ancora)

nel frattempo ... (mi sa che stasera lo faccio)
con un tronchesino tagliare a raso tutti i contatti dello slot PCIe rovinato, così da eliminare il rischio di "corto", e rimontare il tutto.
Stay tuned.. ;)

Ha funzionato! Eliminato il rischio di falsi contatti e rimontato il tutto, la m/b è ripartita senza "notare" lo slot PCIe mancante.

Tra l'altro non ho mai visto temperature così basse sotto carico, grazie al monumentale PHANTEKS, non esagero se dico che sono sceso di una trentina di gradi rispetto all'Artic Freezer 7 che montavo prima. L'installazione del PHANTEKS è stata all'origine del guaio (ho rotto lo slot nello smontare) ma lo perdono, visto i risultati, ora posso pensare anche a un overclock un po' più più spinto rispetto ai 4,2 GHz ottenuti in auto tune.

Ora però devo capire perchè AI Suite II indica la velocità della ventola CPU "ZERO RPM"... forse perchè ho messo in OFF gli switch TPU e EPU?