PDA

View Full Version : Info su SSD formato M.2

Thalon
24-11-2014, 12:35
Saluti a tutti, avrei giusto un paio di domande di carattere generale.
Visto che dopo la morte della mia vecchia mobo ho praticamente rinnovato tutto mi trovo adesso con l'unico collo di bottiglia serio rappresentato dall'hard disk, quindi meditavo di prendermi un SSD, e visto che la mia scheda madre (una gigabyte z97-ud5h) dispone di uno slot M.2 pensavo di spenderci un po' di soldi su per prendermi un SSD in quel formato e non uno SATA3 (giusto per sfruttare la maggiore velocità di trasferimento).
C'è qualcosa che debbo sapere? Nel senso che ho dubbi sulla compatibilità tra SSD e mobo (nel senso che gigabyte fornisce una lista di SSD "sicuri", e che ho letto in giro di gente che comunque non riusciva ad attivarli, o attivarli dopo aver selezionato opzioni poco comuni nel bios come suggerito dal supporto di gigabyte), oltre a ciò chiedo: vanno gli M.2 con windows 7? Qualcuno di voi usa una simile combinazione hardware/OS e non ha problemi di sorta? Chiedo perché a leggere in giro (tipo sui forum di gigabyte) m'è parso che serva necessariamente windows 8 (e non mi va certo di prenderlo adesso che il 10 è praticamente dietro l'angolo).
Grazie in anticipo per ogni info.