View Full Version : SSD samsung 840 evo cavo sata 3
Tommy3244
24-11-2014, 11:47
ciao ragazzi ho appena comprato l ssd samsung 840 evo con cavo sata 3 giallo ,ho una domanda......l ho collegato alla scheda madre sulla porta sata 3 però se vado sul programma samsung magician , mi dice stato unità buone ma su sata interface c'è scritto ......sata 6gb/s (sata3) disponibile e sotto c'è scritto per migliorare le prestazioni collegare una unità ssd ad una porta sata 3 da 6gb ma l ho fatto , non vedo dove sia il problema qualcuno mi può aiutare?
HoFattoSoloCosi
24-11-2014, 15:05
Sicuro sia una porta SATAIII quella a cui l'hai collegato ? Ci dai il modello di scheda madre e ci dici a quale porta l'hai collegato ?
Comunque capire se sei in SATAII o SATAIII è molto semplice, scarica AsSSD e fagli fare un giro di test. Poi posta qui lo screenshot di quello che ti mostra il programma dopo la prova http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Tommy3244
24-11-2014, 18:54
ti invio la foto c'è anche scritto il modello della scheda madre .......secondo te come va? comunque l ho inserito doce cera scritto sata 3 XD
http://i62.tinypic.com/20u6f5y.png
HoFattoSoloCosi
24-11-2014, 21:03
Siccome i valori sono ridicolmente alti, immagino ci sia il rapid mode attivo (è inutile, te lo anticipo).
Comunque ho cercato il modello Acer Aspire M3970 che compare nello screenshot, e trovo specifiche di SATAII : sicuro vero che sia SATAIII la porta ? Se c'era scritto SATA 3 potrebbe indicare appunto il SATAII a 3gb/s .
Tommy3244
25-11-2014, 11:26
nella scheda madre ho le entrate per sata 1,2,3,4,5 e io l ho messa nella 3 , non so se centra qualcosa.....comunque perchè inutile lasciare acceso il rapid?cosi so come configurarlo se mi spieghi un pò
HoFattoSoloCosi
25-11-2014, 13:00
nella scheda madre ho le entrate per sata 1,2,3,4,5 e io l ho messa nella 3 , non so se centra qualcosa.
Cosa c'entra scusa, quello è solo il numero della porta, c'erto non ha a che fare con la banda che hai a disposizione.
comunque perchè inutile lasciare acceso il rapid?cosi so come configurarlo se mi spieghi un pò
Il rapid serve solo ad avere i numeroni nei benchmark, puoi riscontrare lo stesso nella discussione ufficiale del tuo SSD, ti consiglio di andare a leggerti lì un po' di informazioni perché è già tutto spiegato ;) Quello che posso dirti in riassunto è che Magician puoi anche lasciarlo disattivato, non serve a molto, si usa solo per aggiornare il firmware dell'SSD, per il resto come ottimizzazioni e quant'altro è assolutamente inutile ;) Lo stesso vale per l'attivazione del rapid mode, non serve a nulla quindi ti consiglio di disattivare anche quella. Una volta fatto questo potrai eventualmente ripete il benchmark di AsSSD e vedere i valori reali se sono da connessione SATAII o da SATAIII. Al momento quei numeri che leggo sono senza valore quindi non si può capire che connessione tu stia usando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.