PDA

View Full Version : Nuovo pc gaming e primo assemblaggio

Koji
24-11-2014, 10:26
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto pensando di cambiare il pc in firma e adesso mi sono deciso. Il pc funziona ancora bene, però arranca negli ultimi giochi (Battlefield 4), specie negli mmorpg (world of warcraft e rift). Uso casalingo.
Non ho esigenze di overclock, e gioco a 1920x1080.
Budget 400-500 euro, dipende se tengo l'ali. Lettore dvd e scheda video li riciclo dal vecchio pc.

Allora, sono abbastanza deciso su quasi tutti i componenti, tranne alimentatore e case.
L'alimentatore attuale è un Antec HCG-520 non modulare, ha circa 4 anni, e vorrei tenerlo per risparmiare, solo che non so quanto possa durare perchè ogni tanto quando accendo il pc sento un rumore abbastanza forte, che si attenua fino a sparire quando entra in Windows. Non sono un esperto ma credo sia la ventola dell'alimentatore, purtroppo non ne sono sicuro perchè non lo fa sempre e quando vado ad aprire il pc non sento più nulla di anomalo.

Per il case sono molto indeciso perchè il pc è in salotto e quindi sicuramente lo voglio silenzioso e senza luci e ventole a led, e non mi va che sia molto traforato sia perchè sarebbe più rumoroso, sia perchè non posso pulirlo dalla polvere ogni settimana, preferisco che sia chiuso e magari gli aggiungo una ventola, tanto non faccio overclock. Ovviamente se mi consigliate un modello che dia meno problemi e che renda l'assemblaggio più facile ve ne sarei molto grato.

Allora pensavo a questa configurazione:
CPU: Intel I5 4460 (no amd grazie)
MB: Asus H97 Pro (per il sata express che in futuro potrebbe essere utile)
RAM: Kingston 4x2gb dd3 1600mhz 1,5v (voglio la massima sicurezza e le kingston non mi hanno mai dato problemi)
PSU: Tengo l'Antec HCG-520 oppure non so, scarto i cooler master con cui mi sono trovato malissimo in passato, forse meglio Enermax e Corsair?
CASE: Bitfenix Neos, Zalman Z1, Cooler Master Force 500,....... (non volevo spendere più di 40-50 euro)
DVD: Samsung 224BB (riciclo dal vecchio pc)
GPU: Nvidia 650TI 1gb (riciclio dal vecchio pc, la cambio più in là)

Ultima questione assemblaggio: non ho mai assemblato un pc da zero, anche se nel tempo mi sono aggiornato il pc con alcuni componenti, però visti i prezzi che mi hanno fatto i negozianti della mia zona (assurdi! :rolleyes: ) ho deciso di farlmelo da solo, e spero di farcela grazie ai video su youtube e, magari, anche al vostro (:flower: ). Per questo vi chiedo consiglio soprattuto per il case, che dia meno rogne possibile nel montaggio secondo la vostra esperienza.

Bene, tutto per il momento, vi ringrazio in anticipo se vorrete intervenire. :)

frafra9191
24-11-2014, 10:37
CPU: Intel I5 4460 160€
MOBO: ASrock H97 PRO4 77€
RAM: Kingston Technology HyperX Genesis 8GB DDR3-1600MHz CL9 76€
ALI: XFX PRO550W 80+Bronze 51€ meglio cambiarlo il tuo, non si sa mai
CASE: Corsair Carbide 200R 52€

TOT: 416€

vendi la tua scheda video e appena avrai sui 200€ qualcosa si può fare. il top sarebbe arrivare sui 300€ per prenderti una giga gtx 970 e starai bene per secoli..ma anche una r9 280/290 non è malaccio ;)

per quanto riguarda l'assemblaggio compra i vari componenti online (il negozio è qmaxtech) e poi porti tutto ad un negozio di informatica dalle tue parti e ti fai assemblare il tutto, non dovrebbe costare molto. fatti fare solo l'assemblaggio, magari il sistema operativo e i driver li installi da te

Koji
24-11-2014, 11:03
Grazie dei consigli ma sulla scheda madre rimango su Asus che sono sicuro non mi darà mai problemi. La differenza di prezzo è minima.
Quell'XFX è affidabile? E' già predisposto per gli haswell o bisogna fargli qualche modifica nel bios?
Sul Corsair 200R, bellissimo niente da dire, ma mi lasciano perplesso tutte quelle forature sopra e sotto, per il rumore in pìù che si sentirebbe, e la polvere che si accumula, oltre al fatto che come misura in profondità sono al limite.

Per l'assemblaggio, come detto, vorrei non dipendere più dai negozianti e voglio provare l'emozione di farlo da solo, sai la soddisfazione se riesco! :oink:

frafra9191
24-11-2014, 11:29
l'ali è affidabile. come case prova con l'antec p100

Koji
24-11-2014, 12:53
Solo che sull'amazzonia non hanno quell'ali e voglio ordinare tutto là. :mc:

Il case Antec è un pò troppo caro e come misure non mi convince, rimango in dubbio tra Zalman Z1 e il Bitfenix Neos. Dello Zalman proprio adesso ho letto però alcune review che danno le ventole rumorose...

Koji
24-11-2014, 15:05
Avrei trovato questo ali senza spendere cifre esagerate, lo consigliate per la mia configurazione?

ENERMAX NAXN ADV ETL650AWT 80PLUS BRONZE

:)

celsius100
24-11-2014, 21:27
CPU: Intel I5 4460 160€
MOBO: ASrock H97 PRO4 77€
RAM: Kingston Technology HyperX Genesis 8GB DDR3-1600MHz CL9 76€
ALI: XFX PRO550W 80+Bronze 51€ meglio cambiarlo il tuo, non si sa mai
CASE: Corsair Carbide 200R 52€

TOT: 416€

vendi la tua scheda video e appena avrai sui 200€ qualcosa si può fare. il top sarebbe arrivare sui 300€ per prenderti una giga gtx 970 e starai bene per secoli..ma anche una r9 280/290 non è malaccio ;)

per quanto riguarda l'assemblaggio compra i vari componenti online (il negozio è qmaxtech) e poi porti tutto ad un negozio di informatica dalle tue parti e ti fai assemblare il tutto, non dovrebbe costare molto. fatti fare solo l'assemblaggio, magari il sistema operativo e i driver li installi da te

CIao
quoto :)
se x l'ali è solo la ventola puoi cmq tenerlo finchè si danneggia in modo più grave, magari dagli una contollatache puo esser una vite, una guarnizione, cose così
altrimetni l'XFX va bene, praticametne ha lo stesso hardware del tuo antec, oppure di enermax i thritahlor
se il tuo hdd ha l'eta del pc, monta un bel ssd, vedi crucial M500 o MX100

Koji
25-11-2014, 10:15
Bene, ecco l'aggiornamento della configurazione, direi finale a questo punto.
Aggiungo l'hard disk che avevo dimenticato di inserire :D.
Per l'SSD, pensavo di fare la spesa più in là, quando i prezzi caleranno ancora, anche perchè punterei sulla nuova serie 850 della Samsung che adesso ha prezzi troppo altini per me.

CPU: Intel I5 4460
MB: Asus H97 Plus
HDD: WD Caviar Blue 1Tb 7200 rpm
RAM: Kingston 4x2gb dd3 1600mhz 1,5v cl9
PSU: Enermax Naxn Adv Etl650wt 80plus bronze Haswell Ready (Il Thritahlor viene troppo di più, considerando la spesa dell'ali non preventivata)
CASE: Bitfenix Neos
DVD: Samsung 224BB (riciclo dal vecchio pc)

Totale: poco meno di 500 euro, il mio limite. :oink:

celsius100
25-11-2014, 19:56
il neos nn e un granchè, mettici il 200R oppure un CM N300 o 400 come case

Koji
27-11-2014, 10:45
il neos nn e un granchè, mettici il 200R oppure un CM N300 o 400 come case

Il problema è che sono troppo forati per i miei gusti. :(

Pensavo anche al CoolerMaster Silencio 452...sconsigli anche questo?

celsius100
27-11-2014, 17:31
il CoolerMaster Silencio 452 è ok :)

Koji
29-11-2014, 12:47
Allora, sono ancora indeciso sul case. :stordita:
Il Silencio 452 è bello e spazioso e....silenzioso (:D), però leggendo qua e là ho letto non è che faccia miracoli in termini di rumore, e d'altra parte sono ancora perplesso se ne valga la pena spendere più soldi e avere un case così chiuso. Mi chiedo se le temperature più alte possano alla lunga creare danni ai componenti interni, soprattutto perchè in futuro sicuramente metterò schede video più performanti (970 ad esempio). Certo non farò overclock, però non vorrei sbagliare e avere problemi poi. :mc:
Altrimenti se cambio e opto per i case forati, la scelta è tra il Carbide 200R (costoso e ho dubbi sulla profondità, al limite per il mobiletto della scrivania dove andrebbe), l'Enermax Ostrog (dalla sua il prezzo conveniente rispetto al Carbide) e il Bitfenix Neos (non troppo forato ma era la via di mezzo che pensavo andasse bene per me.
Inoltre ho cambiato anche la scheda madre e metto la H97 Pro, per via della mascherina meno problematica rispetto alla Plus.
Infine, penso di tenermi l'alimentatore che ho, finchè regge, faccio sempre a tempo a cambiarlo più avanti. L'Enermax a cui avevo pensato (Naxn Adv 650w) non mi pare superiore, quindi preferisco risparmiare soldi....sbaglio? :p

Quindi:
CASE: Bitfenix Neos, Carbide 200R, Enermax Ostrog, CM Silencio 452
MB: Asus H97 Pro
PSU: Antec HCG-520w 80plus (riciclo dal vecchio pc)
DVD: Samsung 224DB (riciclo dal vecchio pc)

P.S. X Celsius 100: potresti gentilmente spiegarmi meglio perchè il Bitfenix non lo consigli? Materiali scadenti, difficoltà di montaggio o cos'altro? Grazie mille in anticipo.

celsius100
29-11-2014, 14:38
beh ci sono case con un'insonorizzazione migliore, vedi antec P100 o corsair 330R, ma saliamo un pò con la cifra
se nn ti interessa particoalrmente il 200R va benissimo
x la vga nn mi preocucperei più di molto in questi case, al più si aggiunge una ventola agiguntiva, ma quand dovrai aggiornarla ne riparliamo tranquillo
il resto ok
il neso semplicemente nn ha una buona ventilazione niternza, nn è enorme e la qualità dell'assemblaggio/componti usati e mediocre, diciamoc eh su un pc che e destinanto a gaming di fascia alta preferisco altro, in linea generale nn è male, ma cè di melgio x ciò ceh devi farne tu

Koji
29-11-2014, 17:48
Ti ringrazio molto per i consigli. :)

Ne approfitto per chiederti se la MSI è buona come Asus per le schede madri, perchè ho visto una MSI H97 GAMING 3 che sembra molto simile alla Asus H97 Pro, però costa un pò meno. Sicuramente preferisco spendere un pelo di più ed essere tranquillo (e con Asus non ho mai avuto problemi), ma sarei curioso di sapere se in questo ambito le MSI sono valide o è meglio rimanere sempre su Asus.

celsius100
29-11-2014, 17:55
vanno benisismo le msi ma anche le gigabyte ad esempio
guarda la H97 guard-pro che nn e male

Koji
29-11-2014, 18:07
A dire il vero con Gigabyte in passato non sono andato d'accordo. E non me la sento, dovendomelo assemblare, di rischiare.
Come ti dicevo preferisco spendere quei 10 euro in più ma stare tranquillo ed avere la massima stabilità possibile. Per questo Gigabyte, ma anche Asrock le ho escluse dall'inizio. Non avevo visto le Msi...però ecco i miei soliti dubbi, se rischiare e pagare qualcosa meno o continuare a fidarmi solo di Asus.

Scusami Celsius, non serve che mi rispondi se non ti va, i miei post sono come pensieri a voce alta....so che alla fine devo decidermi io e non posso continuare a rompere i cosidetti a voi altri. :p

celsius100
30-11-2014, 17:54
in tutta la mia vita il 50% delle schede guaste/rotte/danneggiate erano asus :D
ma nn xke faccia prodotti di bassa qualità, semplicemente ne vende tanti e se sul mercato pieno 1/1000 si rompe fa una bella cifra; se a te e capitato di averebrutte sorprese con altri amrchi, diepnde tutto da cosa e successo e da che modello era, può essere un problema noto e che magari in apssato il prodtto scelta fosse di basas qualità; ora come ora se la giocano tutti nella fascia bassa e media la qualità e motlo simile, a secodan del modello, la differenza si vede quasi solo nelle mobo da oc di fascia altissima

Koji
30-11-2014, 19:24
Capito, grazie. Allora considero anche la MSI H97 Guard-pro o Gaming 3. :)

Tornando alla questione case, avrei trovato anche il Cooler Master K282 nella stessa fascia di prezzo, cosa ne pensi? Bassa qualità anche questo? Ha già 2 ventole montate anche se abbastanza chiuso.
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/k282/

celsius100
30-11-2014, 22:13
e un buon case, ma nn ha partoclari doti di sielnziosità

Koji
01-12-2014, 19:13
Tra il Bitfenix Neos e il CM K282 quale consiglieresti? :)

klept
01-12-2014, 19:40
Tra il Bitfenix Neos e il CM K282 quale consiglieresti? :)

Cm sicuro anche l'ostrog non è male, ma non aspettarti tutto sto rumore eh, non stai comprando un reattore nucleare :D
Nel caso opta per un dissipatore sul processore diverso da quello standard (Arctic cooling freezer 13).
Per l'alimentatore, prova a smontarlo ed accenderlo guardando se per caso è la ventola ad esser danneggiata facendo rumore, quella la puoi sostituire con poca spesa, l'hcg è un gran alimentatore e sarebbe un peccato cambiarlo per una sciocchezza del genere.

celsius100
01-12-2014, 21:43
sono costrutiti in modo simile, la rumorosità idem, va in abse all'estetica, se punti ad un modello superiore ad entrambi ce da andare sul CM N400, ma la spesa sale

Koji
04-12-2014, 10:12
Grazie dei consigli ad entrambi. :)
Allora, sono riuscito ad aprire il case dell'attuale pc mentre c'era quel rumore, e fermando un attimo la ventola posteriore del case, il rumore è cessato. Quindi per fortuna non è la ventola dell'ali. Posso tenere l'HCG. :cool:

Per il case penso di scegliere il Bitfenix, ha una linea classica ed abbastanza spazioso per le mie esigenze (che non sono molte), spendere di più non credo valga la pena. Inoltre ci sono molti video sul tubo, che mi potranno tornare utili in fase di montaggio. :p

Ultima cosa che mi è venuta in mente, secondo voi se aggiungessi un extra per l'SSD (oltre all'hd tradizionale) sarebbero soldi buttatti o ne vale la pena? Perchè vedo che un pò tutti lo mettono nelle loro configurazioni, e ho pensato che forse se devo metterlo è meglio adesso col nuovo pc, che magari tra 1 anno dovendo poi reinstallare tutto.
Eventualmente possono bastare 120gb (60 euro) o meglio avere più spazio e andare direttamente di 256gb (110 euro). I modelli consigliati in questa fascia di prezzo mi sembra siano il Samsung Evo 840 e il Crucial MX100. Mi pare che sia consigliato mettere solo il sistema operativo, poi installare tutto sul secondo hd compresi i giochi, giusto? :confused:

SSD: Samsung Evo 840 o Crucial MX100 da 128/256gb (???)

celsius100
04-12-2014, 16:38
tutto okm, mettici una ventola da 120mm però sul neos o altrimenti rischi temperautre da fusione del nocciolo menter giochi
x l'ssd si ceto ti fa passare al 21° secolo, prenderei il meno costoso fra quei deu visot ceh sono entrambi ottimi

klept
04-12-2014, 17:41
Andrei su 256gb, ormai i giochi pesano veramente tanto, io con bf4 ho fatto fuori 50gb sull'SSD ora che esce gta5 altri 50 partono sicuro, + windows e alcuni software più usati arriverò con 70/80gb liberi

Koji
04-12-2014, 18:41
Per la ventola frontale, una Arctic F12 PWM potrebbe andare bene oppure meglio prenderla di marche tipo cooler master o altre? Certo, non vorrei spendere 20 euro per una ventola. :stordita:

Per l'SSD, la spesa non era prevista e per questo non volevo spendere molto, infatti pensavo di mettere solo Windows e poco altro, e tenere i giochi sull'altro hd. Capisco che installando i giochi sull'SSD vadano più veloci i caricamenti, installazione, ecc....però costa quasi il doppio un 256gb......uff, non so che fare, maledetto budget ridotto! :mc:

celsius100
04-12-2014, 18:42
si la arctic va bene :)

Koji
05-12-2014, 12:31
Perfetto, grazie. :)
Allora prendo questa e il Samsung 840 Evo da 120gb a 60 euro. Essendo uno sfizio e una prima esperienza di SSD, non voglio spenderci tanto. Poi magari tra 2-3 anni lo cambio con uno più capiente e si spera più longevo. :p

klept
05-12-2014, 12:39
Perfetto, grazie. :)
Allora prendo questa e il Samsung 840 Evo da 120gb a 60 euro. Essendo uno sfizio e una prima esperienza di SSD, non voglio spenderci tanto. Poi magari tra 2-3 anni lo cambio con uno più capiente e si spera più longevo. :p

Beh più che cambiarlo puoi aggiungerne un secondo

Koji
05-12-2014, 15:49
Beh più che cambiarlo puoi aggiungerne un secondo

Vero.
Però vedo che tu hai un Crucial MX100, che in effetti costa un 10 euro meno del pari Samsung. Solo che vedo che Samsung include il software per gestire l'ssd, mentre il Crucial no, e questo mi faceva propendere per il Samsung. Mi pare che la maggior parte poi compri i Samsung. :stordita:

klept
05-12-2014, 16:48
Vero.
Però vedo che tu hai un Crucial MX100, che in effetti costa un 10 euro meno del pari Samsung. Solo che vedo che Samsung include il software per gestire l'ssd, mentre il Crucial no, e questo mi faceva propendere per il Samsung. Mi pare che la maggior parte poi compri i Samsung. :stordita:

Crucial e Samsung sono le due case produttrici al top per quanto riguarda gli SSD, si producono in casa le memorie ed hanno la protezione contro la perdita di dati, Samsung costa di più perchè è un pelo più performante e poi ecco, è un marchio più famoso e si paga.
Ora non dico che tutti gli altri fanno schifo, ce ne sono di molto buoni però su quei due sicuro non sbagli.

celsius100
05-12-2014, 17:40
nn servono programmi di gestioen dell'ssd, si usa come un hdd normale (TRIM a parte che è gestito cmq da windows)
x il resto potresti seguire qualche consiglio da qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768
ma nn sono x forza cose fondamentali da fare

Koji
15-12-2014, 14:17
Rieccomi qui. :D
Grazie ancora dei consigli ragazzi, purtroppo in questi giorni sono sopraggiunte altre spese impreviste e ho deciso di rinunciare all'SSD, per adesso. Anche perchè ho letto che sta per uscire la nuova serie EVO quindi penso di aspettare l'anno prossimo per questo acquisto, magari insieme con la scheda video. :p

Allora ho deciso su tutto, in ultimo ho cambiato le ram, ditemi se va bene la configurazione definitiva:

RAM: Kingston Hyperx Savage 2x4gb dd3 1600mhz CL9 1,5v XMP
GPU: Nvidia GTX 650TI 1gb (riciclio dal vecchio pc, la cambio più in là)

P.S. Grazie ancora per l'aiuto. ;)

celsius100
15-12-2014, 18:34
aggiungi una ventola da 120mm al case ed è ok

Koji
16-12-2014, 10:16
aggiungi una ventola da 120mm al case ed è ok

Sìsì, ho dimenticato di scrivere, ma ho ordinato pure la Arctic F12PWM che metterò nel frontale. ;)

Ok, ordine fatto, vi farò sapere se il mio primo assemblaggio andrà a buon fine. :p :ciapet:

Grazie intanto. :)

celsius100
16-12-2014, 14:24
prego :)