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View Full Version : Lei Jun: Xiaomi primo produttore di smartphone al mondo entro 5 o 10 anni


Redazione di Hardware Upg
24-11-2014, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lei-jun-xiaomi-primo-produttore-di-smartphone-al-mondo-entro-5-o-10-anni_55006.html

Il CEO di Xiaomi ha annunciato le sue ambizioni per la società in una conferenza in Cina: al momento sono 70 milioni gli utenti attivi che usano uno smartphone del produttore cinese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Morghel77
24-11-2014, 08:37
Pronostici a 5 o addirittura 10 anni nel mondo dell'elettronica? In 5 anni questo mercato può collassare e rinascere, per come si muovono velocemente le cose, già è tanto riuscire a fare previsioni a 2 anni.
Sta gente dovrebbe andare a lavorare.

gd350turbo
24-11-2014, 09:05
Le potenzialità, ci sono...
Alla figlia della mia compagna, hanno regalato un iphone6, l'ho appoggiato a fianco del mio MI3, e scorrevo i vari menu di entrambi e lanciavo app...
Differenze non ne ho notate...
E stiamo parlando di un telefono da 729 euro contro uno da 230/250...

Il problema è che lo status symbol dato da iphone è miliardi di volte superiore a quello dato da xiaomi...

Questo è il vero grosso scoglio alla diffusione di massa di xiaomi...

E non è per niente facile da superare !

Ci vorrebbe un altro steve jobs, che lavorasse per xiaomi, hai detto niente !

roccia1234
24-11-2014, 09:49
5/10 anni? :stordita:

Mi sembra un tantino azzardato fare previsioni a così lunga distanza in campo mobile, vista la rapidissima evoluzione e i rapidissimi cambiamenti del settore.

Per dare un'idea... android ha "solo" 6 anni. La versione 1.0 è stata rilasciata a fine 2008.
iOS 1.0 è di metà 2007, ha 7 anni.
Windows phone 7, è di fine 2010, 4 anni.
Ora queste tre soluzioni, sommate, hanno in mano quasi tutto il mercato mobile... e "solo" 7 anni fa, nemmeno esistevano!!
Giusto per dare un'idea, questa è la situazione nel 2006 (8 anni fa):
http://www.pmn.co.uk/mex/osmarketshare.JPG
Questa è la situazione nel q3 2013 (un anno fa):
http://i0.wp.com/blog.goyello.com/wp-content/uploads/2014/01/2014-01-23-13_15_18.png?resize=400%2C300

Soluzioni che nemmeno esistevano, in 7 anni hanno conquistato interamente il mercato mobile, relegando quelli che un tempo ne erano i dominatori, ad una percentuale ridicola (tanto da rientrare negli "others") o a scomparire completamente, insieme alle aziende che li producevano (vedi nokia)

E questi, intendono fare previsioni "tra 5 o 10 anni" e sperano pure di essere credibili??? :asd:

lucifero2525
24-11-2014, 09:55
A quando la XiaomiNet?

Pownitore
24-11-2014, 10:09
Ma è cosi difficile distinguere un pronostico dall'ambizione di una società?!?! Quello è il oro obbiettivo, non hanno pronosticato nulla...va bene che è lunedì gente, ma SVEGLIATEVI.

DarKilleR
24-11-2014, 10:34
Tenete d'occhio XIAOMI, MEIZU e HUAWEI!

Tra un po' nessuno si ricorderà di Sony, LG...e prima o poi di Samsung ed Aplle

cordao
24-11-2014, 11:02
samsung maledetti..devono fallire.

TigerTank
24-11-2014, 11:11
Ottimo, era ora che finalmente iniziasse ad arrivare qualcuno in grado di contrastare e ridimensionare Apple e Samsung. Io sinceramente rido quando ad esempio vedo pubblicità tipo quella dell'health app...
Auguro a Xiaomi di portare a compimento le proprie ambizioni, soprattutto se, oltre ad ottimi rapporti qualità/prezzo, si adegueranno alla linea di proporre os android puri e aggiornabili senza dover aspettare i comodi del produttore.

Mparlav
24-11-2014, 11:55
Per come evolve il mercato, Xiaomi può limitarsi a lavorare in Cina ed India, fregandosene del resto.
Se nei prossimi 5 anni, il tasso di penetrazione degli smartphone raggiunge in quei 2 Paesi i valori di USA o Europa, e Xiaomi riesce ad ottenere in India lo stesso successo ottenuto in Cina, direi che sono a posto.

Certo se uno pensa che 5-6 anni fa', la metà del mercato era in mano a Nokia, ed un altro 20% in quelle di RIM, direi che è meglio essere molto prudenti.

san80d
24-11-2014, 12:04
per sfondare in occidente dovrebbero cambiare la politica di vendita ed entrare nei negozi fisici

Zenida
24-11-2014, 21:02
Ammiro Xiaomi dal suo primo dispositivo lanciato sul mercato, ed ancora prima per l'eccellente lavoro svolto sulle ROM MIUI davvero belle ed eleganti... peccano leggermente in performance, ma i dispositivi supportati ufficialmente garantiscono tutti un'esperienza quotidiana senza compromessi.

Se Xiaomi raggiunge la vetta spero mantenga le politiche attuali:
rapporti qualità/prezzo imbattibile
top gamma non superiori ai 5" per il display (i cinesi hanno le mani piccole :ciapet:)
Risoluzioni non troppo ridicole per i display

Atreus
24-11-2014, 21:47
Pensare di raggiungere la leadership con Android, per quanto personalizzato mi sembra al limite dell'utopia. Dovrebbero sviluppare un loro os ma nemmeno Microsoft sembra in grado di scalfire Android e iOS. Poi per fare la differenza devi saper vendere, saper garantire assistenza e supporto clienti adeguato. Staremo a vedere...

litocat
25-11-2014, 17:01
di sfondare in occidente se ne fregano altamente.
Infatti. :D

-Falcon-
25-11-2014, 17:31
di sfondare in occidente se ne fregano altamente.

Prima o poi dovranno farlo se voglio allargare il loro bacino di utenza.
Io ad esempio non li conosco perché non ho modo di provare i loro prodotti in negozi fisici quindi...Acquisto altro.

Mparlav
26-11-2014, 08:14
Vendono in Cina ed India.
Contano di vendere presto in Russia e Brasile.

E' un bacino d'utenza più che adeguato e sicuramente molto lontano dalla saturazione dei mercati occidentali come tasso di penetrazione degli smartphone: scarso il 20% contro il 70% è passa dei mercati occidentali.

Convincere un'utente Apple o Samsung a cambiare per un loro prodotto?
Perchè perderci tempo e soldi in marketing, più facile convincere chi lo smartphone non ce l'ha affatto a comprarne uno, tanto più considerata la sproporzione numerica.

Cosa hanno raccolto fino ad ora Sony, LG, HTC o Microsoft/Nokia nel volersi scontrare a muso duro in USA ed Europa, ad Apple e Samsung?

Numericamente ed economicamente, solo le briciole.

-Falcon-
26-11-2014, 08:32
Vendono in Cina ed India.
Contano di vendere presto in Russia e Brasile.

E' un bacino d'utenza più che adeguato e sicuramente molto lontano dalla saturazione dei mercati occidentali come tasso di penetrazione degli smartphone: scarso il 20% contro il 70% è passa dei mercati occidentali.

Convincere un'utente Apple o Samsung a cambiare per un loro prodotto?
Perchè perderci tempo e soldi in marketing, più facile convincere chi lo smartphone non ce l'ha affatto a comprarne uno, tanto più considerata la sproporzione numerica.

Cosa hanno raccolto fino ad ora Sony, LG, HTC o Microsoft/Nokia nel volersi scontrare a muso duro in USA ed Europa, ad Apple e Samsung?

Numericamente ed economicamente, solo le briciole.

Il problema è che se tu ti scontri a muso duro con prodotti top che, a fronte di una qualità costruttiva inferiore, costano poco meno di Apple e Samsung, alla fine prendi solo legnate sulle orecchie.
Sarebbe interessante ora vedere cosa succederebbe con questi nuovi prodotti orientali che stanno avendo tanto successo ovunque eccetto che in Occidente.
Io penso che se spendessero soldi per convincere un cliente Apple o Samsung a cambiare i loro prodotti con campagne di marketing, supporto post vendita, show-room attrezzate ecc ecc....Numericamente ed economicamente, raccoglierebbero anche loro solo le briciole in quanto dovrebbero rivedere la loro politica di prezzi stracciati e alla fine si sostituirebbero ai vari Sony, LG, HTC ecc ecc.

Mparlav
26-11-2014, 08:49
Vista la strategia fallimentare degli altri produttori, Xiaomi nemmeno ci prova, almeno nel breve periodo: Sony ed HTC hanno speso e spendono tuttora tanto in innovazione e marketing, con prodotti qualitativamente anche superiori ad Apple e Samsung, ma non raccolgono niente, anzi rischiano pure di chiudere i loro segmenti mobile.
Esempio di due produttori che vendono nei mercati occidentali, ma pressoché inesistenti in Cina ed India.

Xiaomi seleziona i mercati con maggiori tassi di crescita e se ne frega di quelli tradizionali occidentali.
In Cina la strategia ha funzionato.
In India sarà molto più difficile, perchè oltre a Samsung (primo col 25%), ci sono 3 produttori "low cost" molto agguerriti come Lava, Micromax e Karbonn (insieme oltre il 30%), e sarà più dura scalzarli dalle loro posizioni.