View Full Version : LAN lenta 1MB/sec
DexTer82
23-11-2014, 19:55
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto a capire il perchè ho 3 pc in rete ma ho una velocità di trasferimento pessima. Ogni volta la velocità va dai 500 KB a 1 MB/s su trasferimento file in rete locale.
Su tutti i PC ho anche disattivato il firewall e l'antivirus (NOD32).
Il PC principale è collegato direttamente al router, uno è su powerline e l'altro in wireless. Su tutti c'è Windows 7.
Utlizzo un router TP-LINK TD-W8970 e tutti i cavi usati sono cat5e.
Avete idee a riguardo o posso fare test per darvi più dettagli ?
GRAZIE !!!:ave: :ave: :ave:
pigi2pigi
23-11-2014, 20:33
1 principale/ethernet, 1 powerline, 1wireless
prova fra principale/ethernet e powerline
e fra principale/ethernet e wifi
sono due collegamenti diversi
DexTer82
24-11-2014, 08:03
Si fatto su entrambi stessa velocità :(
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
paolo764
24-11-2014, 14:20
Si fatto su entrambi stessa velocità :(
occhio...parli di MB (MegaByte) o di Mbps(megabit) ? c'è una discreta differenza.....e devi moltiplicare (o dividere) per 8 ( in base a come fai la conversione)
da quello che scrivi sembra tu stia utilizzando i megabyte e visto che il tuo router è un 10/100/1000 (MEGABIT) , parrebbe che tu stia andando a 100 (megabit)...cosa normale se le tue schede di rete sono settate a 100 e non a 1000 o se le impostazioni del tuo router sono a 100megabit o in auto.
io farei questa prova: prenderei 2 pc e li collegherei direttamente al router via cavo....dopodiché verificherei le schede di rete di entrambi (e anche del router) per vedere se sono settate a 1000 full duplex e rifarei la prova stando attento a non confondere bit con BYTE
alfonsor
24-11-2014, 15:15
1 MBs significa che al limite sta andando a 10
se stesse utilizzando schede fast andrebbe a 10 MBs non 1 MBs
il problema è altrove
paolo764
24-11-2014, 15:44
1 MBs significa che al limite sta andando a 10
se stesse utilizzando schede fast andrebbe a 10 MBs non 1 MBs
il problema è altrove
hai ragione, mi è partito uno zero di troppo per ben 2 volte....ma il resto resta cmq valido.
se le sue schede di rete (dei pc o del router) sono settate a 10 Mb...si spiega perché va cosi piano.
il test suggerito lo farei lo stesso!
in aggiunta metterei un cavo diretto tra i 2 pc che usa per il test e verificherei che velocità viene negoziata.....! in questo modo capisci subito se andare a guardare le impostazioni del router o no.
ciao
Dumah Brazorf
24-11-2014, 17:32
Questo problema c'è sempre stato?
Provato a riavviare router e powerline? Se il tuo router è un V1 (leggi l'etichetta) controlla di avere l'ultima versione del firmware.
DexTer82
03-12-2014, 21:21
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma oltre ai super impegni mi son preso tempo per fare dei test.
Collegando il PC sorgente e un notebook direttamente al router con cavo raggiungo dai 125 MB/S ai 75 MB/S di media, quindi la velocità desiderata.
Ho notato che sul pc con powerline le proprietà della scheda di rete mi danno sempre 100mbit anche se dalle impostazioni gli dico di prendere la gbps. la scheda è una zotac id18 o id81 non ricordo ma sono abb sicuro supporti la gigabit. Entrambe le powerline sono su delle ciabatte e sono dei modelli che dovrebbero raggiungere i 300mbps teorici ovviamente.
Via wifi invece le velocità sono sempre penose, si parla di 450 KB/S di trasferimento, anche stando attaccato al router e con 2 notebook diversi.
Il problema mi si è posto ora perchè dovevo spostare qualche GB di dati e a quella velocità ho optato per un disco esterno ma la rete è fresca, fatta da qualche mese e mai testata fin'ora. Ovviamente la comodità di avere tutto in rete era priopritario e spero di risolvere :help: :help: :D
Dumah Brazorf
04-12-2014, 09:52
La powerline ha la porta LAN da 100Mbps.
E' sconsigliato collegarle alle ciabatte. Cerca di tenerle il più distante possibile da trasformatori e cazzabubboli vari.
Hai controllato il firmware del router?
DexTer82
04-12-2014, 11:13
Il firmware l'ho controllato e aggiornato ma non è migliorato. Ho la versione v1. Stasera provo fuori dalle ciabatte. Ma come mai spacciano come 300mbps e poi mettono una porta 100? Non ha senso :(
pigi2pigi
04-12-2014, 11:34
Ma come mai spacciano come 300mbps e poi mettono una porta 100? Non ha senso
Se ha tre porte ethernet ha matematicamente senso, se ne ha due quasi, se ne ha solo una non tanto.
Jackal-75
05-12-2014, 10:24
Non è che hai Q&S attivo??
DexTer82
07-12-2014, 17:09
Se ha tre porte ethernet ha matematicamente senso, se ne ha due quasi, se ne ha solo una non tanto.
Ho preso un kit da 3 powerline, il modello è "TP-Link TL-PA4010PTKIT Trio Kit Nano Powerline AV500". Effettivamente mettendolo direttamente sulla presa passo dai 350 KB/S circa a 1,3 MB/S circa.
A questo punto mi tocca provare anche sulla ciabatta che ho sopra a toglierlo e metterlo direttamente alla presa a muro, devo trovare come fare poi per alimentare tutto :D
Non è che hai Q&S attivo??
Cos'è e dove lo posso trovare?
Grazie a tutti
pigi2pigi
07-12-2014, 18:05
Qualunque test di velocità va datto con iperf, netcat, ftp ecc qualunque test di copia file con lanmager non è indicativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.