View Full Version : Ripristinare BIOS serial number portatile Asus
Manuel110
23-11-2014, 14:08
Ciao gente, sono nuovo del forum ed è un piacere essere tra voi. Vi espongo il mio problema, possiedo un portatile Asus N53SM, qualche mese fa ho fatto un aggiornamento del BIOS che è andato male purtroppo. Dopo tante peripezie sono riuscito a riprogrammare il chip con un file binario Vergine. Il problema è che ovviamente questo file possedeva un seriale generico. Conoscete qualche software da poter usare per scrivere il mio seriale sul BIOS? Cercando su Google ho visto che hp ha qualcosa di simile ma non ho trovato nulla per Asus. Grazie in anticipo per le risposte :)
... noi usiamo "BT" sotto DOS per scrivere il seriale ed i dati nelle MB Asus.
Manuel110
09-02-2015, 18:34
... noi usiamo "BT" sotto DOS per scrivere il seriale ed i dati nelle MB Asus.
Ti ringrazio.. Sai mica (se esiste) dove posso trovare una guida per questo BT? Normalmente sarei andato per tentativi, ma siccome è una faccenda delicata non vorrei rischiare di brickare di nuovo il pc
... i comandi.... sono comandi DOS. Se hai studiato il DOS, non puoi non conoscerli.
... praticamente avvii una usbkey DOS, lanci un paio di comandi e vai a scrivere sulla Bios Table i valori di fabbrica/richiesti... e hai una schermata (qui vista da windows) fatta così: http://i610.photobucket.com/albums/tt188/davidxxw/SLIC_TOOLKIT_E_1.gif
... i comandi "base" sono 3:
1. "bt /r" (visualizza la BiosTable completa per capire cosa c'è memorizzato e cosa no)
2. "bt /w 27 56" (inserisce l'attivazione per Win7)
3. "bt -s /w 00" (premi INVIO e poi inserisci in MAIUSCOLO il seriale del notebook, NON di windows)
4. ripeti "bt /r" e verifichi se si sono memorizzati correttamente. Inoltre entrando con F2 nel BIOS, dovresti leggere il seriale del notebook stesso.
Manuel110
17-02-2015, 13:31
... i comandi.... sono comandi DOS. Se hai studiato il DOS, non puoi non conoscerli.
... praticamente avvii una usbkey DOS, lanci un paio di comandi e vai a scrivere sulla Bios Table i valori di fabbrica/richiesti... e hai una schermata (qui vista da windows) fatta così: http://i610.photobucket.com/albums/tt188/davidxxw/SLIC_TOOLKIT_E_1.gif
... i comandi "base" sono 3:
1. "bt /r" (visualizza la BiosTable completa per capire cosa c'è memorizzato e cosa no)
2. "bt /w 27 56" (inserisce l'attivazione per Win7)
3. "bt -s /w 00" (premi INVIO e poi inserisci in MAIUSCOLO il seriale del notebook, NON di windows)
4. ripeti "bt /r" e verifichi se si sono memorizzati correttamente. Inoltre entrando con F2 nel BIOS, dovresti leggere il seriale del notebook stesso.
Grazie mille!
Purtroppo ho dei problemi. Quando do il comando read mi escono tutte "FF" nella prima pagina, poi scorrendo mi escono tutti "00" fino alla fine. Inoltre provando a dare il comando write mi dice che è impossibile scrivere. E credo non riesca nemmeno a leggere visto i risultati. Sapresti aiutarmi?
Aggiornamento: ho riprovato a leggere ed ora all'offset 27 riporta 56,quindi la volta precedente ha scritto correttamente anche se mi dava errore. Adesso invece provando a scrivere il seriale mi da errore, ma ha scritto le prime 2 cifre soltanto. Provando a scrivere le altre cifre partendo dai relativi offset mi scrive soltanto un 1 con uno spazio vuoto.. Se invece scrivo solo numeri oppure numeri con lettere che sono a, b, c, d, f queste vengono scritte, ma nel mio seriale non ci sono solo queste lettere, ci sono anche n, s ecc le quali non riescono ad essere scritte. Infine provando a scrivere un seriale costituito da sole abcd, questo non viene visualizzato nel BIOS setup
Grazie mille!
Quando do il comando read mi escono tutte "FF" nella prima pagina, poi scorrendo mi escono tutti "00" fino alla fine
... fai screen... perchè non ho capito cosa stai visualizzando :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.