PDA

View Full Version : sistema amd a8-3858 instabile scheda madre asus

filippore
22-11-2014, 15:44
Ciao ragazzi,
avrei bisogno dell'aiuto di qualche buon volenteroso che mi aiuti a capire come rendere stabile il mio pc che si riavvia o blocca troppo spesso.
ho allegato un file txt zippato per mostrare la configurazione in essere (creato con cpu-z)
in breve ho un pc cosí:
scheda madre asus f1a75-m pro bios aggiornato
processore amd a8-3850 llano
2 barrette dimm g.skill, ddr3, 4gb ciascuna, 666mhz
grafica integrata
bluray
ecc..

purtroppo si riavvia spesso. non vorrei che i problemi fossero dei timing delle ram o qualcosa del genere che tramite bios si possono regolare ma che se si lasciano in automatico generano instabilitá. io non ci capisco molto
come faccio a capire se sono queste ram o altri eventi che determinano
instabilitá ?
il file della configurazione allegata l'ho creato con cpu-z
se ci fossero anche alcuni software in grado di capire perché il pc si riavvia vi sarei grato se mi daste una mano.
ciao e grazie in anticipo a chi volesse provarci...

filippore
23-11-2014, 15:57
provo a dare qualche altra info x cercare qualche consiglio:

ho settato nel bios della scheda asus il sistema DOCP che mi pare sia una opzione per le ram tipo XMP per intel; qui trovo un settaggio dei timing come dovrebbero essere quelli delle dimm ddr3 montate: 9 9 9 24.

cpu-z me le vede comunque come pc-10700 (667mhz quindi 1333mhz)) pur leggendo bene la marca e il tipo part number che invece le dovrebbero identificare invece come memorie a 1600mhz (800mhz x2), come dovrebbero essere.

I timing di cpu-z sono una serie di tabelle jdec (fino a 666mhz) e xmp (1600) che non so che significhino. l'ultima jedec è comunque quella dei 666mhz con timing 9 9 9 24 33 e poi c'e' quella xmp 9 9 9 24 40.

nella tendina precedente a quella delle dimm che si chiama memory vedo
invece la memoria a 800mhz e questi timings 9 9 9 24 40.

ma allora vanno a 800mhz x2 oppure a 667 x2 ???

infine, trovo nelle diverse tabelle una discordanza tra l'ultimo parametro dei timings (il tRC) che nelle dimm g.skill sarebbe 29, ma che leggo diverso in cpu-z: e' 33 per le 667mhz e 40 nelle 800mhz !!

qualcuno ci capisce qualcosa ????

grazie ai volonterosi ......

UomoDiavolo
24-11-2014, 13:56
guarda in visualizzatore eventi che errori si verificano quando il computer si riavvia o si blocca

filippore
24-11-2014, 19:46
grazie ci provero' dove si trova ?

UomoDiavolo
25-11-2014, 11:00
in pannello di controllo o da start -> cerca scrivi strumenti

filippore
06-12-2014, 10:08
grazie per la risposta
ho guardato. lí c'é un mare magnum di cose ... non sono cosí esperto.

ci sono eventi amministrativi ed eventi della "pagina di riepilogo" al cui interno ci sono vari messaggi a proposito di un tale "restart manager" ... non so se devo vedere questi.
in ogni caso questi sono eventi in cui mi pare di rilevare sempre errori di avvio di qualche applicazione; spesso explorer exe, poi anche l'antivirus avg o ATI che credo siano i drivers video (la mia é una apu amd 3850) .. ..

qualche consiglio ?

okorop
06-12-2014, 10:19
grazie per la risposta
ho guardato. lí c'é un mare magnum di cose ... non sono cosí esperto.

ci sono eventi amministrativi ed eventi della "pagina di riepilogo" al cui interno ci sono vari messaggi a proposito di un tale "restart manager" ... non so se devo vedere questi.
in ogni caso questi sono eventi in cui mi pare di rilevare sempre errori di avvio di qualche applicazione; spesso explorer exe, poi anche l'antivirus avg o ATI che credo siano i drivers video (la mia é una apu amd 3850) .. ..

qualche consiglio ?
format c:, controlla anche le temperature con hwmonitor della cpu, ma dovrebbe essere quella il problema.....

filippore
06-12-2014, 12:28
Grazie x la riposta. Da cosa si capisce o da cosa lo vedi ??

filippore
06-12-2014, 12:30
Scusa ancora okorop : con format c, cosa intendevi ? Ciao

UomoDiavolo
07-12-2014, 16:14

guarda in registri di windows e visualizza gli eventi di: applicazione e sistema,verifica all'orario del problema cosa risulta esserci

okorop
07-12-2014, 16:16

intendevo provare a formattare e reinstallare tutto :asd: :asd:

filippore
09-12-2014, 06:34
Provato inserire nuova ventolina nel case. Va molto meglio. Quale deve essere la temperatura giusta della cpu amd 3850 ? E quella massima tollerabile ?
Ciao