PDA

View Full Version : CERCO hdd samsung s2 est. 640gb con scheda hm641jx


fred83
22-11-2014, 15:28
Ciao a tutti, cerco hdd samsung s2 esterno da 640gb con scheda hm641jx poiché si é bruciata la mia scheda e non posso più recuperare i dati. É brn accetto qualsiasi consiglio su come recuperare i dati, trovare hdd originale nuovo o usato o qualcosa che si adatti visto che s2 é fuori commercio. Grazie per tutto l'aiuto che saprete darmi. Sono di Torino ma cerco ovunque nuovo e usato anche con spedizione. Grazie Alfredo

HoFattoSoloCosi
24-11-2014, 08:01
Non è questa la sezione corretta in cui chiedere, devi postare la domanda nel mercatino, sezione [acquisto] ma al momento non lo puoi fare perché sei un nuovo iscritto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

walton71
25-11-2014, 10:54
Molti deducono con una 'autodiagnosi intuitiva' :D (quindi senza nemmeno l'utilizzo di strumentazione) che ogni guasto degli hard sia dovuto alla scheda, quindi risolvibile con una semplice sostituzione.

Potresti spiegare almeno perchè pensi che sia proprio la scheda ad essere guasta?
Se vedi dei chiari segni di bruciatura o senti puzza di bruciato è un conto, ma se non noti nulla di strano allora bisognerebbe approfondire partendo da una corretta diagnosi (utilizzando quindi strumenti appositi).

Nel 98% dei casi, se il motore non parte per niente e non si sente alcun rumore provenire dall'interno del disco al momento dell'accensione, si tratta di un guasto della schedina, se invece si sentono dei rumori allora c'è solo una possibilità di circa il 10% che possa trattarsi di un guasto della scheda (cioè potrebbe essere qualsiasi cosa).

Molta gente pensa di risolvere il guasto cambiando la schedina anche in caso di caduta del disco, lo pensano soltanto perchè è quello che vogliono credere dato che sarebbe l'opzione più semplice, è ovvio che in caso di caduta il guasto non sia dovuto alla schedina ma ad un danno della meccanica molto fragile.

C'è da dire inoltre che sui moderni hard disk non è sufficiente sostituire la schedina con una identica prelevata da un altro hard disk identico, c'è tutto un lavoro da fare per adattarla al disco.
Nel tuo caso, trattandosi di un Samsung potrebbe anche funzionare il semplice swap della scheda, dipende dal modello ma non è detto...
Per quanto riguarda invece tutte le altre marche di hard disk, lo swap delle scheda non potrà mai funzionare.