PDA

View Full Version : bootmgr is missing

dany1900
22-11-2014, 11:37
Salve purtroppo ho questo problema

IL pc non si avvia piu compare sempre questo errore

Ho cercato in rete e l unica soluzione è quella di ripristinare windows...in rete sembra tutto cosi facile...ma io il cd di installazione di windows 7 non ce l ho

Quindi che faccio? ovviamente metto windows 7 ultimate sull usb..ma quando seguo tutto alla lettera l opzione di ripristino ovviamente non c è..posso solo installare e decidere in quale harddisk mettere windows

Quale può essere il problema? io non ricordo se avevo windows 7 professional o ultimate...potrebbe essere questo? Non mi da l opzione di ripristino nel setup che avvia da chiavatta usb :muro: :muro: :muro: :muro:

dany1900
22-11-2014, 12:37
EDIT: Ho preso il disco di installazione c è il ripristino...ma non mi trova windows 7..dice che.."se il sistema operativo non è incluso nell elenco,fare click su carica driver,quindi installare i driver per i dischi rigidi...che faccio? se metto ripristino all avvio mi dice impossibile fare tutto

tallines
22-11-2014, 13:02
Quindi che faccio? ovviamente metto windows 7 ultimate sull usb..ma quando seguo tutto alla lettera l opzione di ripristino ovviamente non c è..posso solo installare e decidere in quale harddisk mettere windows
Ciao, come non c'è l' opzione di ripristino di W7 da dvd d' Installazione ?

Il product-key ce l' hai scritto su un' etichetta adesiva attaccata al computer ?

Puoi crearti in modo ufficiale, il dvd Multiversione da cd o da pendrive, come dice > la Guida che ho in firma .

Una volta che ti si presenta la finestra dove scegliere quale versione di W7 installre, chiaramente dovrai selezionare la versione di W7 di cui hai il product-key originale, da attivare entro 30 gg dall' installazione .

Per fare il Ripristino da cd/dvd o pendrive d' Installazione alla prima schermata seleziona > Ripristina il computer .

Alla seconda schermata seleziona la voce > Ripristino all' avvio .

Se anche cosi non funziona, seleziona sempre la voce > Ripristina il computer, nella prima schermata .

Nella seconda schermata selezioni l' ultima delle 5 opzioni che hai, ossia > Prompt dei comandi .

Una volta aperto, a cursore lampeggiante, digita il comando > bootsect /nt60 c: /mbr + invio .

Attendi il risultato dell' operazione .

Per uscire da Prompt dei comandi digita > exit + invio .

Riavvia il pc senza cd/dvd o pendrive d' installazione o con il cd/dvd o la pendrive inserita, ma al riavvio non premere qualasiai pulsante da tastiera per far partire l' avvio da cd/dvd o pendrive .

E vedi cosa succede .

dany1900
22-11-2014, 13:32
Ciao, come non c'è l' opzione di ripristino di W7 da dvd d' Installazione ?

Il product-key ce l' hai scritto su un' etichetta adesiva attaccata al computer ?

Puoi crearti in modo ufficiale, il dvd Multiversione da cd o da pendrive, come dice > la Guida che ho in firma .

Una volta che ti si presenta la finestra dove scegliere quale versione di W7 installre, chiaramente dovrai selezionare la versione di W7 di cui hai il product-key originale, da attivare entro 30 gg dall' installazione .

Per fare il Ripristino da cd/dvd o pendrive d' Installazione alla prima schermata seleziona > Ripristina il computer .

Alla seconda schermata seleziona la voce > Ripristino all' avvio .

Se anche cosi non funziona, seleziona sempre la voce > Ripristina il computer, nella prima schermata .

Nella seconda schermata selezioni l' ultima delle 5 opzioni che hai, ossia > Prompt dei comandi .

Una volta aperto, a cursore lampeggiante, digita il comando > bootsect /nt60 c: /mbr + invio .

Attendi il risultato dell' operazione .

Per uscire da Prompt dei comandi digita > exit + invio .

Riavvia il pc senza cd/dvd o pendrive d' installazione o con il cd/dvd o la pendrive inserita, ma al riavvio non premere qualasiai pulsante da tastiera per far partire l' avvio da cd/dvd o pendrive .

E vedi cosa succede .

il cd l ho preso ma come dicevo non mi trova windows 7...se clicco su ripristina non posso selezionare il sistema operativo perche non mi compare...mi dice solo che se non compare posso caricare i driver etc :muro: :muro:

Anderaz
22-11-2014, 13:52
Questi sono problemi che una volta si risolvevano con fixboot e fixmbr.
Cercando su internet Google (quindi non è farina del mio sacco) mi dice che la procedura da seguire con Win7 sia, dopo essere entrati tramite il disco di ripristino nel prompt:
cd\windows\system32 (enter)
bootrec.exe/fixmbr (enter)
bootrec.exe/fixboot (enter)
exit (enter)

Potrebbe risolvere qualcosa.

P.S.: ma perché sempre Windows Ultimate???

tallines
22-11-2014, 14:04
Si si possono dare anche i comandi suggeriti da Anderaz ;)

Devi selezionare prima Ripristina il computer e poi Prompt dei comandi .

dany1900
22-11-2014, 14:38
Si si possono dare anche i comandi suggeriti da Anderaz ;)

Devi selezionare prima Ripristina il computer e poi Prompt dei comandi .

nel tuo consiglio ha fatto tutto con successo ma sempre lo stesso errore d avvio

l altro consiglio la prima operazione con successo la seconda (fixboot) dice accesso negato...comunque sempre lo stesso errore d avvio

tutto si risolverebbe ripristinando...ma non capisco perche pur facendolo partire con il cd di installazione ..mettendo ripristina poi non mi fa selezionare il sistema operativo

tallines
22-11-2014, 15:10
tutto si risolverebbe ripristinando...ma non capisco perche pur facendolo partire con il cd di installazione ..mettendo ripristina poi non mi fa selezionare il sistema operativo
Perchè non lo trova finchè non viene sistemato il Master Boot Record .

Prova questo comando sempre da Prompt dei comandi >

bootsect /nt60 sys /mbr

Altrimenti digita questo >

bootrec /RebuildBcd

e poi di nuovo >

bootrec.exe /fixmbr

bootrec.exe /fixboot

dany1900
22-11-2014, 16:16
Perchè non lo trova finchè non viene sistemato il Master Boot Record .

Prova questo comando sempre da Prompt dei comandi >

bootsect /nt60 sys /mbr

Altrimenti digita questo >

bootrec /RebuildBcd

e poi di nuovo >

bootrec.exe /fixmbr

bootrec.exe /fixboot

bootsect /nt60 sys /mbr

"Bootcode was successfully updated on at least one volume"

sempre errore all avvio

bootrec /RebuildBcd

"Analisi completata,totale installazioni di windows identificate: 1

[1] C:\Windows
Aggiungere l installazione all elenco di avvio? (S,N o Tutte)

che faccio? se non scelgo non posso andare avanti..se metto si cosa accade?

Grazie ad entrambi :)

p.S cmq son riuscito a prendere i dati tramite il "se non viene caricato puoi caricare il driver manualmente" ho usato questa opzione per vedere il contenuto di tutti i dischi e copiare il tutto su una penna

tallines
22-11-2014, 16:55
bootsect /nt60 sys /mbr

"Bootcode was successfully updated on at least one volume"

sempre errore all avvio
Ok
bootrec /RebuildBcd
che faccio? se non scelgo non posso andare avanti..se metto si cosa accade?
Mi ero dimenticavo.....un pò l' ho dato per scontato..........sorry ;)

Con il comando bootrec /RebuildBcd vengono individuati i SO installati sul disco .

Se ti ha individuato un solo SO, ti dice che ne ha individuato appunto > 1 .

Altrimenti ti direbbe tipo > 2 e poi, quale SO vuoi far partire ?

Alla domanda > Aggiungere l installazione all elenco di avvio? (S,N o Tutte), chiaramente la risposta è > S ossia Si, altrimenti come fa ad avviarsi ? ;)
p.S cmq son riuscito a prendere i dati tramite il "se non viene caricato puoi caricare il driver manualmente" ho usato questa opzione per vedere il contenuto di tutti i dischi e copiare il tutto su una penna
Bene ;)

dany1900
23-11-2014, 11:46
bootrec /RebuildBcd

metto S e do invio mi dice

"impossibile trovare il percorso specificato"

bootrec.exe /fixmbr

operazione completata

bootrec.exe /fixboot

accesso negato

:muro: :muro:

tallines
23-11-2014, 12:10
Sempre da Prompt dei comandi a dvd d' Installazione inserito e caricato ovviamente dai questi comandi >

bcdedit /export C:\BCD_Backup

attrib c:\boot\bcd -h -r -s

ren c:\boot\bcd bcd.old

bootrec /rebuildbcd

Dopo l' ultimo comado ti apparirà di nuovo >>>>

Analisi completata,totale installazioni di windows identificate: 1

Seleziona la S e vedi cosa succede .

Riavvia il pc .

dany1900
23-11-2014, 13:51
Sempre da Prompt dei comandi a dvd d' Installazione inserito e caricato ovviamente dai questi comandi >

bootrec /rebuildbcd

Riavvia il pc .

Si avevo gia provato quei comandi ma non funziona nulla...o accesso negato o non riesce a trovare il file :muro: :muro: adesso sto provando a scaricare gparted

dany1900
23-11-2014, 13:55

bootrec /rebuildbcd

Riavvia il pc .

Si avevo gia provato quei comandi ma non funziona nulla... non riesce a trovare il file specificato :muro: :muro: adesso sto provando a scaricare gparted

dany1900
23-11-2014, 18:27
Scrivo tutti i miglioramenti

Ho usato Gparted e praticamente ho notato che era selezionato "boot" sull harddisk secondario che non aveva windows e che tra l altro poco prima mi era scomparso...adesso faccio tutte le prove del caso :D

Adesso mi ha trovato infatti l installazione nel ripristino però mi dice che il sistema operativo che si cerca di ripristinare è diverso (windows 7 ultimate cd e home premium c era dentro) ci sono quasi :D :D

EDIT: sono rientrato con gparted ed ho messo "Boot" non nella partizione dove c era windows ma nella partizione riservata al sistema

Magicamente tutto è tornato ad avviarsi senza dover ripristinare niente

Problema risolto :) :)

Come dicevo però non mi trova piu l altra ppartizione...in genere ce ne sono 2 di uguali giga...ecco a me (anche prima di questo problema) improvvisamente una era scomparsa..ed era visibile solo con determinati programmi per formattare harddisk....ovviamente però nonostante mi dice che ci sono 30 giga occupati non posso fare nessuna operazione neanche tramite i programmi....come faccio a recuperare quei dati?

detto in poche parole

Come posso recuperare i dati di un harddisk improvvisamente scomparso? (la partizione "D" non "c" dove c è anche windows) me la trova solo con partition magic e altri programmi per formattare harddisk

tallines
23-11-2014, 18:54
Hai doppio postato il messaggio sopra, nel secondo scrivi edit ;)

Non quotare sempre per intero le risposte, se non rispondi direttamente a quello che viene detto nella risposta, cancella l' utimo quote ;)

Prova a vedere cosa vedi come unità o partizioni con un live di linux .